Brainscan - Il gioco della morte - Film (1994)

Brainscan - Il gioco della morte

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/05/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 2/06/08 22:54 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Horrorino di scarso valore che percorre strade già note, realtà e virtualità che si intrecciano tra loro fino a creare confusuine tra le due cose e lo fa con scarsa originalità e con grande sciatteria. Il risultato non può che essere molto modesto e soprattutto abbastanza noioso. Si può tranquillamente evitare senza che ci si sia persi nulla.

Undying 4/10/08 21:08 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il peggio che può essere immaginato, altalenante tra horror e fantascienza, realizzato (non è un caso) in un periodo che sembra essere stato ossessionato dal tema della "realtà virtuale" e che - scopriremo - quest'ultima purtroppo pare avere avuto la meglio sulle coscienze "sociali" (ma questo è un altro discorso). Frank Langella è imbalsamato e confezionato, al pari di una sceneggiatura nata già vecchia e dimenticata dallo stesso regista. Non aiuta, a risollevare le sorti del disastro finale, una direzione incapace, accostata ad attori che verrebbe voglia di prendere a pomodori in faccia...

Daidae 9/03/09 02:14 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Insisto: l'orror-adolescenziale ha ucciso il vero film dell'orrore. L'orrido Edward Furlong è in questo filmaccio quello che recita meglio e ho detto tutto. La trama non sarebbe poi così male con l'originale idea di un videogioco particolare, ma gli effetti speciali plastici, gli orridi bimbocacca attori (segnalo l'amico di Furlong e sopratutto la grassoccia ragazzina) e la colonna sonora da pivello rovinano tutto. Non zero... 1!
MEMORABILE: Langella: "Che mi bombardino con milioni di volts, che mi spezzino tutte le dita..."

Rambo90 9/08/10 15:04 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Pessimo horror per ragazzi intepretato da Furlong (ai minimi storici) e diretto da un regista poco più che mediocre. La storia è stravista e gira a vuoto, i personaggi sono tutti anonimi e il cast non li sa supportare. Peccato perché il cattivo ha un bel look e azzecca qualche battuta dignitosa; magari era degno di miglior causa. Colonna sonora spaccatimpani inaccettabile.

Mcfly87 10/10/11 00:43 - 75 commenti

I gusti di Mcfly87

Ogni qualvolta il genere horror si è intersecato con la realtà virtuale o il videogioco i risultati sono stati deludenti. Questo titolo non fa eccezione (ma pensiamo anche al più recente erede, Stay alive del 2006). Il protagonista, il John Connor che fu, è spaesato ed inespressivo in una scenegigatura campata in aria ed incongruente; anche gli altri attori brancolano nel buio toccando l'apice nella figura del demone virtuale, poco originale ed irritante quando cerca a tutti i costi la battuta. Colpo di scena finale banale e non riuscito.

Herrkinski 20/10/14 15:16 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Avrebbe potuto essere un horror anni '80, non fosse "tradito" dalla OST alternative-rock e metal tipicamente '90s e dal tema della realtà virtuale; si avvertono reminescenze da Morte a 33 giri, specialmente nella figura del demone che esce dallo schermo del computer e nel personaggio "nerd" di Furlong. Il risultato generale è però inferiore ai modelli di riferimento '80s, che nella loro ingenuità divertivano; qui il ritmo c'è (d'altronde Flynn uno sprovveduto non è) ma sono la storia e il cast a vacillare, nonché quel finale rassicurante...

Rigoletto 10/02/15 16:04 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Non è un gran film, ma una cosa buona ce l'ha: il ritmo narrativo. Scorre via veloce e non annoia lo spettatore, il quale naturalmente riconoscerà che il film è di poco valore ma difficilmente avrà la sensazione di aver sprecato del tempo. Migliore in campo il protagonista Furlong, seguito da Ryder Smith, diabolico e simpatico. Totalmente svogliato (e si vede) Langella nel ruolo di un poliziotto. A me, che l'ho visto diverse volte, non è dispiaciuto del tutto, ma quel finale proprio non va.
MEMORABILE: Trickster: "Io non ti tradirò mai, possono farmi di tutto ma per favore, niente country music!"

Caveman 12/07/18 00:17 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Filmetto horror che segue il tema, all'epoca "innovativo", della realtà virtuale, ma che in fin dei conti non graffia mai, non spaventa e raramente colpisce come dovrebbe o potrebbe. Peccato perché poteva uscirne un risultato migliore visto il cast (Furlong e Langella comunque rimangono in fin dei conti attori validi). Invece ci troviamo con in mano un pugno di mosche e la sensazione di aver perso tempo (sensazione amplificata da quel finale un po' così). Peccato!

Vito 14/03/19 11:02 - 695 commenti

I gusti di Vito

Horror per teenager, con la giovane star di Terminator 2 Edward Furlong che tenta di creare una sorta di cyber-Freddy Krueger sfruttando la mania per i videogame che impazzò negli anni '80 e '90. Lo script di Andrew Walker (che poi avrebbe firmato Seven e 8mm - Delitto a luci rosse) non è male e si focalizza sul rimpallo tra realtà e finzione. Purtroppo il sangue e la paura sono pochi e si respira spesso un'aria sciocca alla Morte a 33 giri. Riuscito a metà.

Jena 19/06/19 13:05 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Si partirebbe anche bene, con la buona idea del videogioco "interattivo" in cui si è protagonisti degli omicidi e il demone punk televisivo a metà strada tra Morte a 33 giri e Freddy Kruger (ottimamente interpretato da Ryder Smith). Il film però si accartoccia ben presto su se stesso e procede in maniera piuttosto confusa. Brutti effetti CGI dei primi 90. In definitiva sembrano gli ultimi rantoli fuori tempo massimo del cinema ottantiano. Sprecatissimo Langella, Furlong reduce dal successo terminatoriano, mostra già i segni del rapido declino.
MEMORABILE: La prima uscita di Trickster dalla Tv.

Amy Hargreaves HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina OffspringSpazio vuotoLocandina Delirious - Tutto è possibileSpazio vuotoLocandina Blue ruinSpazio vuotoLocandina Tredici

Lupus73 25/03/20 02:39 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Teenage cyber-horror-rock in cui si respirano ancora reminiscenze di atmosfera ottantiana. Furlong è l'adolescente frustrato con l'amichetto metallaro e la ragazza dei sogni. Il modello principe è Morte a 33 giri (e vaghi echi di Ammazzavampiri), ed effettivamente Trickster è un Sammy Curr cybernetizzato, poiché il nocciolo non è un LP di metal satanico ma un videogioco molto "reale" (evidente l'analisi sull'era del video-gaming e VR). Non memorabile come i riferimenti ma buon diversivo che trova forza nel twist del finale intelligente.
MEMORABILE: Trickster, la cyber rockstar, una sorta di incrocio mutante tra Sammy Curr, Keith Richards e Martin Degville; Le cine/rock citazioni; Il finale.

Hackett 5/11/20 15:34 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Non un capolavoro ma sicuramente questo piccolo horror del quale si erano perse un po' le tracce ha alcuni pregi e resiste alla prova del tempo. L'anticipazione della chimera videoludica della realtà virtuale e la presenza di un cattivo quasi cartoonesco, che alleggerisce un po' certi momenti, contribuiscono a rendere gradevole una vicenda che per quanto telefonata ha momenti di tensione riusciti (soprattutto nei delitti). Da riscoprire con la benevolenza per quel tipo di horror a tratti ingenuo ma genuino dei primi Novanta.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Daidae • 21/03/09 21:21
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Qualcuno sa come si chiama la canzone
    che canta Langella,quella
    che mette sul giradischi
    di Furlong dicendo
    "non esco mai di casa senza.."
    Ultima modifica: 22/03/09 05:22 da Daidae
  • Musiche Undying • 22/03/09 01:21
    Risorse umane - 7574 interventi
    Dai un'occhiata alla scheda su Wikipedia, forse riesci a risalire al brano.
  • Musiche Daidae • 22/03/09 17:32
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Dai un'occhiata alla scheda su Wikipedia, forse riesci a risalire al brano.
    Non penso in genere nella colonna
    sonora mettono i brani in sottofondo
    mai quelli ascoltati che ne so..
    su autoradio o dischi
    Comunque proverò
    Grazie
  • Homevideo Undying • 28/09/09 09:36
    Risorse umane - 7574 interventi
    In vendita il DVD a partire dall'11 novembre.
    Label Medusa Video.
  • Curiosità Buiomega71 • 20/06/17 19:10
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Notte horror", martedì 24 giugno 1997) di Brainscan - Il gioco della morte: