Banlieue 13 - Film (2004)

Banlieue 13
Media utenti
Titolo originale: B13 - Banlieue 13
Anno: 2004
Genere: fantascienza (colore)
Note: Ne è stato fatto un remake dal titolo "Brick mansions" (2014) e un seguito: "Banlieue 13 - Ultimatum" (2009).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 25/05/08 00:12 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

David Belle è il fondatore degli Yamakasi, protagonisti di altre due pellicole Europacorp (la casa di produzione di Besson) e qui dà fondo a tutte le sue tecniche di parkour, mentre Cyril Raffaelli, di solito, è stunt coordinator. Insomma, la solita aria fritta del Besson produttore, con un regista che si limita a seguire con panoramiche e lenti grandangolari (chissà perché?) le acrobazie dei protagonisti. La critica sociale, poi, è imbarazzante ("Io difendo i valori" urla l'agente Damien... ah ah ah ah datemi il Trio Medusa).

Supercruel 15/07/08 21:50 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Da segnalare solo per alcune, davvero mirabolanti, scene d'azione. Il resto è abbastanza tremendo, compreso il pallido riferimento a un mondo simil-Escape From NY. La solfa sociale non fa altro che appensantire la pellicola, proprio perché appare buttata dentro a casaccio senza idee degne di nota. Molto meglio i coevi Crank e Transporter I & II.

Galbo 3/07/12 05:49 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Realizzato dal direttore della fotografia di Danny the dog, Banlieue 13 è una variazione sul tema di 1997 Fuga da New York con in più qualche (fallita) pretesa sociologica il cui input sono le recenti tensioni degli immigrati nelle aree metropolitane. Non mal realizzato tecnicamente, il film paga la totale prevedibilità della storia e il ricorso a soluzioni narrative totalmente prevedibili, oltre che una regia scarsamente personale ed inventiva.

Pol 27/04/13 11:22 - 589 commenti

I gusti di Pol

Sappiamo già cosa aspettarci da Pierre Morel: una sceneggiatura dritta e lineare, una corsa contro il tempo, un ritmo indiavolato. Tutti elementi che troviamo già in questo esordio con l'aggiunta di una critica sociale di grana grossa ma non invadente. Ma parlare di altro rispetto all'azione è fuorviante, perché è lampante sin dal prologo che il piatto principale sono le evoluzioni tra i palazzi di Belle e le coreografie marziali di Raffaelli, entrambe rese con gran dinamismo; tutto il resto è marginale.

Daniela 1/08/14 08:26 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Corsa contro il tempo di un super-sbirro che deve disinnescare una bomba micidiale rubata dalla peggiore gang di un quartiere-ghetto parigino. Gli fa da Virgilio in questo inferno un indigeno acrobatico, che deve saldare i conti col boss... Irritante bessoniata: Morel vuol imitare Carpeter ma, nel tentativo di nobilitare la action-materia con riferimenti alla cronaca e critica sociale da due lire, finisce nel ridicolo involontario. Piacevoli da vedere in movimento, i suoi due eroi fanno cascare le braccine tutte le volte che aprono bocca, mentre i cattivi sono da barzelletta. Film puerile.
MEMORABILE: L'agente infiltrato si sparrucca; la schiava tossica che torna fresca come una rosellina nel giro di un paio di ore

Lythops 22/04/15 18:06 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Totalmente privo delle più elementari regole della logica che dovrebbero rendere credibile anche il più malfatto e sgangherato film d'azione, "Banlieue 13" strizza l'occhio (e per fortuna solo quello) al Carpenter sia di 1997 sia, nel titolo, a Distretto 13, sperando forse che il numero ben predisponga lo spettatore. Purtroppo, a parte la prima sequenza di alto parcour, resta solo un fumettone fatto col copia incolla da vari film anche cinesi e con i soliti doppiatori del genere. Un tempo i francesi sapevano insegnare a tutti... peccato.

Pigro 30/08/19 08:57 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

L’esile e claudicante trama (il poliziotto che si infiltra nel quartiere off limits per disinnescare una bomba) è solo un pretesto per cucire insieme quante più scene d’azione possibile, peraltro girate con gran senso del ritmo e della spettacolarità muscolare. Meglio dimenticare l’eco lontana di 1997 Fuga da New York: manca una vera caratterizzazione della banlieu, dei personaggi, il senso di claustrofobia urbana, e invece si esagera con un velleitario sfondo social-politico innestato artificiosamente sul nulla. Doppiatrice inascoltabile.

Faggi 29/09/19 10:31 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Pessimo. Dall'incipit acrobatico (e altre e varie acrobazie seguiranno, a ruota libera) all'infantile chiusura si troverà ben poco (nulla?) che non costringa alla classica, nonché fastidiosa, crisi da caduta delle braccia. Luoghi comuni a bizzeffe, sparsi sino a raggiungere ogni anfratto. Le prodezze da circo urbano? Inutili a salvare la baracca, nonché ammorbanti.

Piero68 12/09/23 11:00 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Spettacolari inseguimenti (a piedi) e notevole sfoggio di abilità nel parkour e nelle coreografie dei combattimenti. Il film è tutto qui e le pretese motivazioni sociali sullo sfondo sono solo aria fritta. Sono ben altri i film che si basano sul sociale e che sottolineano le difficoltà di vita all'interno di un quartiere come B13. In fondo la pellicola fa il suo mestiere: intrattenere lo spettatore annegandolo in un action iper adrenalinico senza dare un momento di tregua.

Pierre Morel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io vi troveròSpazio vuotoLocandina From Paris with loveSpazio vuotoLocandina The gunmanSpazio vuotoLocandina Peppermint - L'angelo della vendetta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.