Una scomoda verità - Documentario (2006)

Una scomoda verità
Media utenti
Titolo originale: An inconvenient truth
Anno: 2006
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Vincitore del premio Oscar 2007 come miglior documentario lungometraggio e miglior tema musicale originale.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/08 DAL BENEMERITO MAGNETTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 8/05/08 09:47 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Consigliatissimo a tutti! Con una formula piuttosto originale, un mix tra comizio e documentario, Al Gore mette in video tutto l'impegno da lui profuso nello studio (dopo la sconfitta con Bush nella corsa alla Casa Bianca) del riscaldamento globale del pianeta e dei problemi che ne conseguono. C'è da chiedersi se avrebbe fatto lo stesso in caso fosse diventato presidente, ma questa è un'altra storia. Impressionanti i dati relativi allo scioglimento dei ghiacci. Ottimo.

Schramm 9/06/08 00:22 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

L'onor del vero: ecco una cosa che fa difetto a molti detentori della verità, che il loro opportunismo fa bollare come scomoda. La verità sta tutta negli omissis, questi sì scomodissimi: perché ad esempio -solo per dirne una- non vengono minimamente menzionati come concausa dello squilibrio ambientale i numerosissimi esperimenti nucleari atmosferici, sotterranei e subacquei fatti negli ultimi 60 anni? Consumando meno elettricità, usando più bici e più tram e dandoci alla raccolta differenziata ripariamo a un autogoal simile e mettiamo un freno all'inevitabile? Ma fateci il favore!

Galbo 19/12/08 20:27 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il titolo del film è assolutamente calzante e adatto ad un opera che documenta il nostro futuro qualora progredissimo (come genere umano) nella pericolosissima deriva della catastrofe ambientale e dell'incuria ecologica. Da questo punto di vista Al Gore compie una documentata e puntigliosa analisi, scomoda perchè ci mette di fronte le nostre responsabilità. Da vedere per comprendere.

Bruce 17/12/08 10:06 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Al Gore, l'ex "quasi Presidente d'America", negli ultimi anni ha approfondito i propri studi universitari e con una serie di conferenze in giro per il mondo ha illustrato quali sono gli effetti attuali del surriscaldamento del pianeta e quelli che possono a breve verificarsi se non si pone immediata attenzione al problema. Il film è la descrizione e la sintesi di questo lavoro scientifico, molto ben documentato e per questo motivo terrorizzante per tutti noi.

Almicione 30/07/15 15:09 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Fondamentale documentario sul riscaldamento globale presentato dal democratico Al Gore, che alterna sagacemente statistiche schiaccianti a immagini drammatiche e analizza sinteticamente e ottimamente tutti gli aspetti legati al problema. È un documentario nudo e crudo, che non conta su effetti strabilianti – di cui, d'altronde, non si sente il bisogno – e mostra pochi difetti. Giuste l'esortazione all'azione e l'infondere speranza, ma forse avrei insistito anche su quanto poco tempo resta per salvare il pianeta. Istruttivo e mai didascalico.

Raremirko 17/05/17 21:51 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Film ben confezionato ma che tace su svariate questioni (oltre i test nucleari, credo si debban citare anche gli inquinamenti causati dagli allevamenti intensivi, vera piaga mondiale per flora e fauna). Non è mica gran cosa tralasciare argomenti simili, in effetti; per il resto, vari argomenti approfonditi, abile montaggio che alterna fatti privati ad altri collettivi e qualche verità. Scorrevoele anche alla seconda visione. Come spettacolarizzazione si rendono mainstream certi temi scomodi tralasciandone altri. Un film discreto ma incompleto.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina All work all playSpazio vuotoLocandina Cracking the Da Vinci codeSpazio vuotoLocandina LiberamiSpazio vuotoLocandina El vendedor de orquìdeas
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 17/05/17 21:37
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Anche 'stavolta Schramm ha fondamentalmente ragione; e' vero, il film (non so se in buona o male fede) tace su svariate questioni (e, ancora più importante dei test nucleari, credo si debban citare gli inquinamenti causati dagli allevamenti intensivi).

    Non è mica una gran cosa, in effetti; per il resto, argomenti approfonditi e qualche verità.

    Un film discreto ma solo parzialmente completo.
  • Discussione Mauro • 1/12/18 08:51
    Disoccupato - 11980 interventi
    E' scomparso l'ex presidente USA George Bush (padre)