Quelli dell'antirapina - Film (1976)

Quelli dell'antirapina
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 25/04/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 3/02/09 13:46 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Non male. Sotto-poliziesco girato quando il genere iniziava a perdere colpi, vanta una discreta sceneggiatura ed un paio di buone sequenze; su tutte la rapina del sottotitolo. Il colpo di scena finale non sarà di quelli che sconvolgono ma funziona più che egregiamente, e rispetto ai prodotti coevi girati con 4 soldi e 2 macchine scassate per gli stunt, è realizzato con maggior cura nella regìa, tant'è che i 100 minuti della visione filano via lisci come l'olio. Belle le musiche dei Reitano bros, ancorché ripetute fino allo stordimento.

Daidae 23/06/10 16:34 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Tra i cosiddetti "poveristi" (che sarebbero i polizieschi all'italiana meno famosi e girati ovviamente con meno soldi) è uno dei migliori. Azione, buoni interpreti, belle musiche e un finale a sorpresa. Film che non annoierà di certo, pur non essendo un capolavoro. Consiglio di dargli un'occhiata.

Nando 4/03/11 01:29 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Da una rapina miliardaria si dipana una torbida narrazione fatta di evasioni ed attese turbolente. Sabato e Lander regalano una scena sensuale e al tempo stesso sono i protagonisti di un plot sicuramente carente ma provvisto di una discreta tensione che culmina nel finale inimmaginabilmente buonista.

Homesick 28/09/14 07:59 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Scorrevole e ben congegnata, la sceneggiatura si divide in due parti: la prima è tutta azione, inseguimenti e sparatorie nel tipico segno del poliziesco-noir; la seconda, si incentra sui rapporti in seno alla banda e insinua continui dubbi e sospetti su chi stia per tradire chi, sebbene il colpo di scena conclusivo non sia poi così imprevedibile. Salda la regia di Siragusa, qui al suo debutto con la macchina da presa. Genova, purtroppo, scade a sfondo anonimo e potrebbe essere facilmente scambiata per una città portuale qualsiasi.
MEMORABILE: La preparazione del colpo e l'evasione.

Nicola81 15/02/15 18:27 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Tra i poliziotteschi poveristici è senz'altro uno dei più curati. Ad una prima parte decisamente action (rapine, evasioni, inseguimenti, sparatorie) ne segue una seconda dai contorni noir in cui emergono i conflitti interni alla banda, che preludono alla resa dei conti finale e a un colpo di scena non così clamoroso ma coerente e ben gestito. Siragusa dirige senza sbavature e può contare su tre discreti protagonisti e sulle musiche del clan Reitano. Curiosamente, stavolta sono i carabinieri a rappresentare la legge e non la solita polizia.
MEMORABILE: La rapina iniziale; L'evasione; Il finale.

Alex1988 4/05/16 18:25 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Fiacco, ma non del tutto disprezzabile. Segue più la linea dei polar francesi che di un classico poliziottesco. Storia di una rapina organizzata da un importante criminale noto come "l'Avvocato" e di un banditello (forse) che s'infiltra nella sua banda. Niente di entusiasmante, dato anche il budget, ma si guarda senza noia, in fondo.

Mco 25/02/16 12:03 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Uno dei rari casi di "carabinieristico" italiano, con riferimento esclusivo ai nuclei specializzati di questo Corpo da cui si fugge per mare e in auto, a tutta velocità, per le strade delle frastagliate coste liguri (da Genova a Rapallo). Il fascino sta (quasi) tutto qui, malgrado Sabàto riesca sempre a essere interessante nelle sue espressioni e la Lander offra un fugace topless in una delle poche concessioni sexy. Il twist finale, pur se inverosimile, alza il livello di gradimento complessivo. Discretamente coinvolgente.
MEMORABILE: Il lungo inseguimento per Genova e dintorni.

Trivex 10/03/16 10:00 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Sarà anche fatto in economia, ma almeno i carabinieri sono presenti in forze, quando servono. Il film è complessivamente di discreta fattura, forse anche un po' troppo lungo e con parti ausiliarie evitabili, ma con l'atmosfera 70s palpabile e qualche momento davvero azzeccato. L'evasione dal carcere, per esempio, è notevole anche se forse improbabile (ma lo "spiegone" finale darà equilibrio anche a questo). Il gangster Sabàto qui è in versione "primordiale" ma sempre efficace (anzi bestiale, come viene definito dall'avvocato criminale).

Maik271 1/05/16 21:37 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Un film che ha il merito di incuriosire lo spettatore per dieci minuti scarsi per poi travolgerlo in una noia totale. Sceneggiatura assurda, montaggio amatoriale, commento musicale dei fratelli Reitano da dimenticare e minutaggio eccessivo. Nella mediocrità generale si segnala la presenza di Lea Lander grazie alla quale si è potuto recuperare dall'oblio quel capolavoro che è Cani arrabbiati di Bava.

Pessoa 5/08/16 23:52 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

A parte le ovvie considerazioni relative al budget esiguo che amputa molte idee potenzialmente interessanti, i film è buono e si lascia guardare fino alla fine con interesse. Gli attori ci credono e ce la mettono tutta per rendersi credibili. Belli gli esterni con decine di comparse, inseguimenti e scene d'azione sotto la media del genere ma mai ridicole, musiche elementari ma efficaci. Mantiene anche un interessante ruolo di trait d'union fra il poliziottesco e le prime americanate, con qualche colta (non sempre riuscita) citazione d'annata.
MEMORABILE: Il pullover di Sabàto: più anni '70 di così è impossibile!

Vassili Karis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un angelo per SatanaSpazio vuotoLocandina Casa privata per le SSSpazio vuotoLocandina Giallo a VeneziaSpazio vuotoLocandina La bestia nello spazio

Myvincent 12/06/18 11:03 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Qui quello che sembra vero a ben guardare non lo è, ma il gioco non vale poi tanto la candela se a dirigerlo è Antonio Sabàto, tanto pelosamente fisicato quanto privo di espressioni minimamente articolate. La solita rapina ai danni di una banca dà il la a una serie di vicende intricate nelle quali interviene nientepopodimenoché la benemerita Arma dei Carabinieri. Non illudetevi, tanto rumore per nulla, o per poco.

Fauno 10/03/23 17:57 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Non ci sono troppe sparatorie; solo qualche scazzottata, un buon inseguimento, e ilfilm è in gran parte imperniato sull'eleganza e sul perfetto aplomb dell'ideatore del colpo, tanto che è facile parteggiare per lui ed essere indifferenti se non addirittura odiare il resto del cast, composto quasi esclusivamente dai complici. Il finale non può non lasciar sorpresi, e potrebbe innalzare di molto le quotazioni, ma se l'attenzione fino a quel punto era stata buona, si sarebbe capito che c'era stato uno svarione non indifferente del regista, tale da suggerire la soluzione nella prima mezz'ora.
MEMORABILE: La parrucca; Il giornale radio; Lo sguardo tenebroso della Leander.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.