Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Stefano Vanzina alias Steno, che già aveva avviato il poliziesco all'italiana l'anno prima con LA POLIZIA RINGRAZIA, cerca di ridefinire il genere mescolandolo con la comicità bonaria di Bud Spencer, all'epoca reduce dai trionfali successi di TRINITA’ e già sperimentato in un contesto poliziesco sui generis (TORINO NERA di Lizzani). Dal complesso intreccio intriso di denuncia sociale proposto con LA POLIZIA RINGRAZIA...Leggi tutto Steno passa qui a soffermarsi sulla psicologia dei personaggi lasciando la storia in secondo piano. Così, se questa non si allontana dal prevedibile scambio di proiettili tra vecchia camorra e nuova criminalità organizzata marsigliese (colpevole di introdurre in un sistema già in equilibrio precario il traffico della droga), il film vale soprattutto per la descrizione dell'ambiente napoletano, nel quale il commissario Rizzo (Spencer) si muove sempre senza pistola menando sganassoni a destra e a manca. Ben chiaro il sottile rapporto che lega la legge alla camorra, con Rizzo che dialoga apertamente coi criminali e li punisce solo quando sgarrano troppo. Tuttavia, pur restando lodevole il tentativo di disegnare un poliziotto fuori dagli schemi, la storia proprio non convince né coinvolge. Bud Spencer è molto più serio del consueto, interpreta bene la parte e le esagerazioni comiche sono molto contenute, rintracciabili soltanto in alcuni passaggi esterni (come quello finale, con i pesci surgelati che in pratica sostituiscono le classiche torte in faccia). Non mancano gli inseguimenti, la solita sospensione dal servizio per colpa del nuovo e più rigido capodistretto ed emergono una superficialità e un'ingenuità nel trattare la materia più consone a Spencer che non allo Steno “impegnato”. Comunque enorme successo di pubblico, che produrrà tre seguiti nei quali Cannavale (qui poco più che una comparsa) guadagnerà progressivamente spazio.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 21/03/07 18:40 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Nonostante la presenza di Bud Spencer, questo non è un film per bambini, ma un poliziesco in piena regola. Certo non mancano punte di ironia e Piedone preferisce tirare sganassoni più che impugnare una pistola, ma qui siamo ben lontani dai film per bambini (infatti le scene forti non mancano). Anche l'uso di Cannavale come spalla comica è contenuto. Ambientato in una Napoli umorale, Steno conduce con piglio sicuro un film di quasi due ore, senza un attimo di noia. Sempre bravo Infanti e mitica la soundtrack.

Il Gobbo 19/06/07 11:10 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Primo e miglior Piedone, ancora con un pied(on)e nel poliziesco nostrano, di cui del resto Steno fu uno degli iniziatori. Il mélange con la comicità in fondo non è più spinto di quanto non avverrà, sempre con Cannavale di mezzo, nell'onesto Napoli si ribella. Ottimi poi i comprimari, e abbastanza ai margini i bambini che funesteranno il prosieguo della serie. Buono.

Lovejoy 24/12/07 14:06 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Primo, memorabile capitolo della saga del poliziotto dalle mani che volano a destra e a manca, ma dal cuore d'oro. Ben scritto e ottimamente diretto dal bravo Steno, ha un ritmo eccezionale e una buona miscela di poliziesco serio e commedia. Spencer qui al suo ruolo migliore di sempre, ben affiancato da un ottimo stuolo di caratteristi, a partire da un gigantesco Enzo Cannavale nel ruolo del Brigadiere Caputo. Mitica la colonna sonora.
MEMORABILE: Le scene d'azione, sopratutto quella in cui Rizzo si scatena con le mani e il divertente finale.

Galbo 1/01/08 08:41 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Primo (e più riuscito) tra i film dedicati all'energico ed anticonvenzionale ispettore Rizzo, è diretto con grande bravura da Steno e rappresenta il frutto dell'intelligente commistione tra il poliziesco all'italiana (di ambientazione napoletana) e la commedia rappresentata sia dal personaggio principale sia dal suo comprimario Cannavale (tra i migliori caratteristi italiani). Questo è uno dei film in cui maggiormente emerge il Bud Spencer attore. Si avvale di una riuscita colonna sonora.

Cangaceiro 16/05/08 15:13 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Benedetto dal maestro Steno, Bud si cala nel ruolo più affascinante della sua lunga e sfavillante carriera: il commissario Rizzo. Vederlo camminare con la sigaretta in bocca durante i titoli di testa, accompagnati dallo splendido tema principale (non credo esitano pellicole di Bud e/o Terence con una colonna sonora trascurabile) ogni volta mi apre il cuore... Le uniche due pecche di questo film, altrimenti eccezionale, sono un Glauco Onorato non a perfetto agio con il doppiaggio in napoletano e un finale un po' sbrigativo.

B. Legnani 2/12/08 00:03 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

È inferiore al suo mito, ma è innegabile che, onestamente, mantenga il non molto che promette. Adatto anche ai ragazzi, senza essere solo per ragazzi, benché la trama sia molto semplicistica. Non brilla Cannavale, ma risalta Merli. Nel contorno, varie presenze di culto: vistoso il grande Nino Vingelli, una sola battuta per Dante Cleri, idem (in campo lungo) per Aldo Rendine ("Panunzio!"), quasi subliminale la Mancini (identificata da Luca Rea in una cliente del ristorante a Mergellina!).
MEMORABILE: Il cazzotto che Spencer tira al suo capo.

Harrys 23/05/09 21:15 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Buona commistione tra poliziesco all'italiana e commedia "alla Bud Spencer" (ossia scazzottate a go-go al posto delle solite pistolettate). La pellicola fa trascorrere un'ora e quaranta di puro relax, senza aver grossi pregi o grossi difetti: diverte ed intriga nei limiti della sufficenza. Ben scritto, regala il ruolo perfetto a Bud, raramente si è espresso come in questo film. Forse un finale un po' troppo rapido. ***

Disorder 26/07/09 23:20 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Davvero bello. Un caposaldo della cinematografia di Spencer: siamo a metà tra il classico poliziesco, il "poliziottesco" (cazzotti e accenti marcati...), e ovviamente quel poco di commedia che inevitabilmente Bud si porta dietro. La caratterizzazione del commissario Rizzo è memorabile (come quasi sempre accade con Spencer), molto bravi i comprimari e curate anche le musiche. Da rivedere.

John trent 20/12/09 09:15 - 326 commenti

I gusti di John trent

Steno, già padre del poliziesco all'italiana, esattamente un anno dopo aver creato il filone gli imprime stavolta una svolta leggermente più leggera e affida a Bud Spencer (a suo agio anche da solo, a differenza del suo compagno Terence Hill) il ruolo del commissario dal cuore d'oro e dalle mani (ovviamente) pesanti. Il successo sarà talmente grande da generare altri tre capitoli. Ottime come al solito le musiche dei fratelli De Angelis e notevolissimo lo stuolo di caratteristi che popola la pellicola.
MEMORABILE: Il modo in cui il Commissario Rizzo scopre chi ha assassinato il gobbo, osservando attentamente il corpo.

Rambo90 15/01/10 02:03 - 7701 commenti

I gusti di Rambo90

Prima avventura per il commissario Rizzo alias Piedone e, sicuramente, la migliore: la classica storia da poliziottesco viene contaminata con le scazzottate e con la solita dose di umorismo e buoni sentimenti, che attraversano le pellicole di Bud Spencer. Ottima regia di Steno, belle musiche dei De Angelis, comprimari all'altezza della situazione.

Bud Spencer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un eroe dei nostri tempiSpazio vuotoLocandina Addio alle armiSpazio vuotoLocandina Al di là della leggeSpazio vuotoLocandina I quattro dell'Ave Maria

Trivex 27/09/10 13:34 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Sorprendentemente più serio di quanto si possa immaginare, racconta una bella storia, dove si parla del cambiamento (in peggio, se così si può dire) della camorra, con il concreto e popolare commissario, attento più alla sostanza che alla forma. La componente poliziesca/poliziottesca è preponderante sugli elementi tipici di Spencer, con i suoi spensierati cazzotti e la sua proverbiale invincibilità. Carina la parodia popolare, con le dovute comprensioni sociali ed un accanito sostegno alla azione disarmata, del nostro omone. Il migliore, tra i piedone.

Tomastich 23/12/10 15:56 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un filone del poliziesco all'italiana venato dalle scorribande stradaiole del solito Bud Spencer. Si potrebbe riassumere così questo primo episodio della serie (4 i film realizzati), molto folkloristico e napoletano nella sua realizzazione. I caratteristi, come notato da altri, sono il vero perno attorno a cui ruota la pellicola.

Enzus79 15/01/11 21:37 - 2900 commenti

I gusti di Enzus79

Non male questo poliziesco firmato Steno, che onestamente ho apprezzato più in La polizia ringrazia. Bud Spencer è poco simpatico e l' "assenza" di Cannavale si sente; le scene di azione pura sono pochissime. Le musiche dei De Angelis sono adatte alla storia.

Herrkinski 28/02/11 23:13 - 8117 commenti

I gusti di Herrkinski

Il prototipo della serie di Piedone ha più o meno le stesse caratteristiche del prototipo della serie delle "Squadre" della coppia Milian/Corbucci: un buon mix tra poliziottesco e commedia, ma senza eccedere con le gag (come invece succederà negli episodi successivi di entrambe le saghe). Con Steno in regia francamente mi aspettavo un po' di più, specialmente dopo l'eccellente La polizia ringrazia, tuttavia la buona prova di Spencer, la bella caratterizzazione dei personaggi e le musiche azzeccate vanno a favore del film. Non male, dopotutto.

Nando 26/02/11 01:59 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Con questa pellicola nasce la saga del poliziotto buono e disarmato che riesce a risolvere le situazioni con qualche sonoro ceffone e pugni a iosa. Trama semplicistica e inserimenti da tipica commedia leggera. Spencer è a suo agio nella narrazione e si avvale di validi comprimari tuttavia, nonostante Steno, si assiste ad un lavoro mediocre.

Markvale 20/08/11 17:44 - 143 commenti

I gusti di Markvale

Interessante e curioso tentativo - parzialmente riuscito - di sfruttare il buon Bud Spencer all'interno dell'emergente filone "poliziottesco". Ne risulta un godibile ibrido nel quale le consuete scazzottate servono a stemperare un climax che, altrimenti, virerebbe al dramma poliziesco. Solo successivamente la saga di Piedone sarebbe mutata nell'ennesima variante delle avventure comico - esotiche per bambini - con Bud protagonista - ad ovvie esigenze di botteghino.

Fabbiu 21/08/11 19:17 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Spencer espressivamente piu serio del solito e calato con tanto d'accento napoletano negli schemi di un semplicistico poliziottesco di genere, con ingredienti tipici (graziosi inseguimenti e macchine della polizia che fanno le scalinate) ma dove per un buonismo di fondo in parte intrinseco della trama (diverse infatti le riflessioni sulla droga e la loro pericolosità nella scuola e tra i giovani, veri punti morti laddove compare il bambino) gli schiaffoni ridicolizzano la serietà della malavita; divertente solo poche volte, ma si lascia vedere.
MEMORABILE: Inseguimento in macchina, sequestrata ad un omosessuale che ha un pupazzetto orribile appeso allo specchietto retrovisore.

Mota 24/01/12 02:09 - 59 commenti

I gusti di Mota

Il primo film della tetralogia con protagonista il commissario Rizzo, detto Piedone. Scorrevole e coinvolgente, a tratti anche divertente. Un Bud Spencer eccellente che ci fa affezionare subito al suo personaggio e un ottimo Enzo Cannavale. Bella e davvero curata la colonna sonora.
MEMORABILE: Le mazzate nella nave.

Cloack 77 28/04/12 00:57 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Non avendo una direzione, il film sbanda paurosamente coinvolgendo nel calderone perfino camorra, spaccio e droga giovanile. In un marasma confuso oltre ogni limite si arriva ad un sostegno per la "buona" camorra che non spaccia e non uccide, a personaggi che regalano droga fuori dalle scuole e a una soluzione finale davvero "credibile" con Bud Spencer che prende tutti a cazzotti (naturalmente senza ferire nessuno) e risolve ogni cosa.

Nicola81 4/05/12 16:05 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Premesso che Steno aveva toccato il suo vertice giusto l'anno prima con La polizia ringrazia, questo è comunque un buon mix tra poliziottesco e commedia in cui ancora prevale decisamente la prima componente. Sempre a suo agio nei panni del buono un po' burbero che fa trionfare la giustizia a suon di sganassoni, Bud Spencer offre una delle sue prove più convincenti ed è attorniato da ottimi comprimari (Merli, Pellegrin e Infanti su tutti, mentre Cannavale è ancora piuttosto defilato). Ottimo il tema musicale dei De Angelis. Tre pallini.

Steno (Stefano Vanzina) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Totò cerca casaSpazio vuotoLocandina Guardie e ladriSpazio vuotoLocandina Totò e le donneSpazio vuotoLocandina Totò e i re di Roma

124c 25/07/12 12:14 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Uno dei più grandi successi cinematografici di Bud Spencer, quando non era in coppia coppia con Terence Hill. Il mito del gigante buono, che fa il poliziotto e combatte gli spacciatori di droga a suon di scapaccioni era già, allora, cosa vista e rivista, ma... Bud Spencer è Bud Spencer e anche qui lascia la sua firma. Questo primo capitolo della serie è il più poliziesco di tutti, ma ciò non toglie che, come di consuetudine, i criminali picchiati da Piedone non facciano una brutta fine ma vengano arrestati. Molto buono.

Graf 7/01/13 00:16 - 708 commenti

I gusti di Graf

In perfetto equilibrio tra poliziesco e commedia di costume, questo film di Steno, ambientato a Napoli, ci notifica la scomparsa della delinquenza tradizionale con un “codice d’onore” e la nascita di un mondo criminale sempre più spietato, feroce e che non guarda in faccia a nessuno e ormai dedito, soprattutto, al traffico di droga. Piedone, un poliziotto dal cuore d’oro e dal pugno di pietra, piuttosto inviso ai superiori per i suoi modi spicci, ci conduce nel ventre brulicante di una Napoli degradata e truffatrice ma ancora capace di lampi di umanità. Steno, dopo aver ideato, con La polizia ringrazia, il poliziottesco, crea, con questo film, il poliziesco "sfascione".

Rigoletto 27/01/13 15:33 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

Bud finalmente nella sua Napoli. Orfano di Terence Hill ma in un ambiente che conosce bene, riesce a impersonare con spontaneità il manesco commissario Rizzo detto "Piedone". Negli anni del pieno successo della coppia viene prodotto questo film, primo di una tetralogia, che ci fa conoscere il lato forse più popolare del gigante partenopeo. Un buon successo di pubblico ed uno dei primi film che faranno da apripista al poliziesco "all'italiana" che esploderà nella seconda metà degl'anni '70. Ne beneficeranno Maurizio Merli e Tomas Milian. **1/2
MEMORABILE: I bravissimi caratteristi napoletani che arricchiscono la pellicola.

Rogerone 2/02/13 12:26 - 55 commenti

I gusti di Rogerone

Il miglior Bud Spencer inteso come interpretazione recitativa. Steno struttura in modo lodevole un buon film che posso definire un poliziesco vero e proprio, certo condito con della sana ironia e commedia tipica del personaggio Bud. La sceneggiatura ha un suo perché e poi la scenografia napoletana anni '70 impacchetta il film e gli dà quell'alone di fascino che rapisce. Ottimi anche i caratteristi. Un buon film, da vedere.

Saintgifts 25/12/14 02:04 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Forse nemmeno nel 1973 Napoli, una certa Napoli, era proprio così; certamente oggi, dopo più di quarant'anni, il film risulta assolutamente incredibile, anche sottoforma di pura commedia. Camorra buona, camorra cattiva, polizia che controlla e giudica senza processi contemporaneamente... La figura di Piedone bisogna prenderla per quella che è, un personaggio di pura fantasia in un contesto triste come quello della bella città partenopea. Lasciando perdere considerazioni con il senno del poi, il film è abbastanza godibile e solo per adulti.

Puppigallo 8/06/15 16:55 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Un Bud in buona forma è l'anima di una pellicola, che non racconta niente di nuovo sul fronte spacciatori e criminalità (qui gli spietati marsigliesi e la droga), ma che, se non altro, scorre abbastanza fluidamente. In più, la vena ironica permette allo spettatore di seguire le varie vicissitudini del protagonista dai metodi spicci senza che il tutto inizi a pesare eccessivamente. E' evidente che l'intera sceneggiatura ruota intorno al corpulento commissario, che però non può evitare di farle perdere colpi dalla scazzottata sulla nave in poi. Comunque, nel complesso, non male dopotutto.
MEMORABILE: L'inseguimento in auto con proprietario effeminato terrorizzato, che urla. Bud, a un certo punto "Se non la smetti, ti denuncio per schiamazzi!".

Brik94 31/07/15 08:04 - 68 commenti

I gusti di Brik94

Primo volta di Bud Spencer nei panni del commissario Rizzo detto Piedone. La trama segue i canoni dei polizieschi dell'epoca ma invece delle sparatorie (Piedone non usa la pistola) ci sono le tipiche grandi scazzottate. A mio giudizio è il migliore della saga: primo perché ambientato interamente nella bella Napoli, poi perché con i successivi si perderà un po' per strada la componente da giallo per spostarsi più sulla commedia.
MEMORABILE: L'ultima "spiata" di Peppino "il Gobbo"; I duetti tra Bud e Cannavale; Il cazzotto al commissario del nord.

Samuel1979 1/07/16 23:47 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Smessi da qualche anno i panni del fuorilegge, il buon Bud si cimenta in un ruolo completamente diverso; ciononostante i risultati sono più che soddisfacenti. In fin dei conti il suo personaggio burbero ma dal cuore tenero non muta di molto le sue caratteristiche mettendone in risalto soprattutto il lato ironico. Il film in sé non mi dispiace ed è certamente migliore dei capitoli che seguiranno.

Victorvega 2/05/17 22:53 - 502 commenti

I gusti di Victorvega

Un nuovo filone del poliziottesco: accanto ai proverbiali inseguimenti qui si affiancano gli sganassoni che impartisce il commissario interpretato da Bud Spencer, dando poi inizio a una serie. La storia non incide più di tanto e in qualche modo rimane relativamente marginale: a emergere è la figura del commissario, il suo essere personaggio a suo modo, "altro" rispetto a tutti. Il film così a volte strizza un po' l'occhio alla commedia e in una scena (la scazzottata sulla nave) esagera in toni farseschi che stonano un po'. Comunque buono!
MEMORABILE: L'inizio: col marinaio americano nella sommità del palazzo.

Pessoa 10/06/17 23:50 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Poliziottesco cult di Steno che rielabora il personaggio di Spencer in Torino nera ridandogli il lato comico dei film di Barboni. La confezione del film non è impeccabile e alcuni passaggi sono poco plausibili, ma in generale il film è ben scritto e recitato. Il personaggio di Piedone convince e avrà una vita cinematografica lunga, derivati compresi, ma non raggiungerà più questi livelli. Più che buone scene d'azione e scazzottate, ritmo elevato; la scena madre finale è ai livelli del miglior Steno. Non solo per appassionati del genere.
MEMORABILE: La scazzottata sulla nave; La riunione con i camorristi; La scena finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La casa delle bambole crudeliSpazio vuotoLocandina Storia di un detectiveSpazio vuotoLocandina Organizzazione criminiSpazio vuotoLocandina Sherlock Holmes e la voce del terrore

Cotola 18/08/18 09:57 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Primo film dedicato ad un ispettore partenopeo dai metodi "discutibili": ha la mano pesante e fa "accordi" con la camorra da cui è rispettato ("é un uomo d'onore", dicono di lui). L'ibridazione tra poliziottesco e commedia partorisce una pellicola abbastanza esile che si lascia comunque guardare piacevolmente grazie al mestiere di Steno, ed alla simpatia ed alla bravura di Spencer e di un interessante e gradevolissimo stuolo di caratteristi. Bella la colonna sonora. Con tre seguiti, inferiori al capostipite.

Il Dandi 7/09/18 13:32 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Nonostante le puerili approssimazioni (del resto comuni un po' a tutto il poliziesco italiano) di una sceneggiatura folkloristica (camorristi "onorati" e la piaga della "droga" - ma non si capisce quale - importata a Napoli dai marsigliesi) Piedone resta la parentesi più "per adulti" del Bud solista, che pur preferendo affidarsi ai cazzotti piuttosto che alla pistola si muove in un contesto che ha poco da invidiare ai poliziotteschi più truci (fra prostitute sfregiate, informatori nani, spedizioni punitive, inseguimenti sfascioni). Valida OST.
MEMORABILE: Bud sgomina da solo un gruppo di motociclisti armati di catene; Lo spacciatore che davanti scuola consegna ai clienti canne già rollate.

Deepred89 8/09/18 23:51 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Nonostante la presenza di Bud Spencer (particolarmente espressivo: si vede che al film ci teneva particolarmente), di qualche scazzottata (dove però stavolta Bud non vince a tavolino) e della nostalgica, stupenda OST dei fratelli De Angelis, il primo Piedone è un poliziesco a tutti gli effetti, con tanto di pestaggi ed esecuzioni, peraltro venato di uno spirito alla "scegli il male minore" (o la camorra migliore) che ricorda il pessimismo di noir ben più crudi (Luca il contrabbandiere in primis). Ottima confezione, ma un po' sconclusionato.

Domila1 8/08/19 14:24 - 63 commenti

I gusti di Domila1

Primo e miglior film di una grande quadrilogia. Spencer dà prova di una delle sue migliori interpretazioni: a fianco dei (numerosi) cazzotti dimostra una grande serietà nell’affrontare il tema droga, che rende il film a tratti commovente. La regia di Steno intrattiene e la colonna sonora è tra le migliori dei De Angelis. Per avere un film perfetto bastava non far doppiare Spencer a Onorato, che pur bravo in questo caso non rende visto che il film è ambientato nella madrepatria del gigante partenopeo.
MEMORABILE: La scazzottata con i pesci

Aal 2/11/19 18:57 - 321 commenti

I gusti di Aal

Nella sovrabbondanza di polizieschi dei Settanta, in Italia, questo spicca per l'imponente (in tutti i sensi) presenza di Bud Spencer, più serio e duro del solito, anche se con il cuore d'oro e per la riuscita ambientazione in una Napoli solare dove perfino i camorristi sembrano delle macchiette che non fanno male a nessuno. Le scazzottate qui non sono poi tanto comiche. Grande, come al solito, Angelo Infanti, in un classico ruolo da bastardo. Efficace la denuncia sociale sui pericoli della droga nel mondo degli adolescenti.

Alex75 21/01/20 18:53 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Nella sua Napoli Bud Spencer è a proprio agio in un poliziesco in piena regola (sia pure con un raro piglio bonario) e offre una prova sentita nella prima avventura di uno dei suoi personaggi di maggior successo, attorniato da buoni caratteristi ben scelti; da parte sua Steno ritrae accuratamente lo scenario partenopeo – cogliendone anche il disagio sociale - pur indugiando a tratti nel folklore. Ci si rammarica che i tre seguiti abbiano virato troppo verso la commedia disimpegnata. Ottime musiche.
MEMORABILE: Lo spericolato inseguimento a Mergellina; La spaghettata; “È soltanto che io non capisco. E quando Piedone non capisce, sa che fa...".

Lupus73 14/06/20 15:19 - 1496 commenti

I gusti di Lupus73

Insieme alla serie del maresciallo Giraldi, Piedone rappresenta la conversione del poliziottesco verso la commedia. Quattro film in trasformazione graduale, meno sboccati rispetto al personaggio di Milian. Primo atto, il più serioso e vicino al poliziesco all'italiana. Bud Spencer/Commissario Rizzo, che usa più il pugno e il cuore piuttosto che la pistola, è un personaggio da antologia, una delle migliori interpretazioni di Pedersoli, qui alle prese con una Napoli tra vecchia e nuova malavita, mentre nei futuri capitoli uscirà dall'Italia. La OST di De Angelis un piacevole leitmotiv.
MEMORABILE: L'inizio con Piedone che deve recuperare il marinaio scoppiato; il pugno K.O. al commissario capo; il finale.

Camibella 19/03/21 01:28 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Il commissario Rizzo, detto Piedone, è un poliziotto dai modi sbrigativi che combatte la malavita napoletana a suon di sganassoni. Il primo di quattro film dedicato al personaggio rude e scaltro, impersonato dal bravissimo Bud Spencer, è anche il più riuscito, potendo basarsi su una trama in qualche modo originale anche se non mancano i richiami al Serpico di Al Pacino. Notevoli gli scorci della Napoli dei primi anni Settanta che sarebbe stata poi rappresentata in numerosi poliziotteschi.

Gabrius79 23/03/22 15:46 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Una miscela di poliziesco e commedia diretta piuttosto bene da Steno che così inaugura la quadrilogia di Piedone in quello ch resterà il miglior episodio. Qui troviamo un Bud Spencer piuttosto in forma (complice anche la buona sceneggiatura), che non usa le pistole ma solo gli sganassoni. Cast di contorno discreto, con un buon Merli e un valido Infanti. Piacevole la colonna sonora.

Ultimo 21/09/22 15:41 - 1656 commenti

I gusti di Ultimo

Prima avventura di Bud Spencer nei panni del commissario Rizzo. Pellicola niente male, che sente il peso degli anni ma rimane comunque un prodotto godibile nel genere poliziottesco. Buona la costruzione dei personaggi, così come la vicenda, densa di scene d'azione, specie inseguimenti in auto. Il migliore del cast rimane Bud, tra gli altri si segnala la prova più che discreta di Infanti. Nel suo genere un prodotto riuscito.
MEMORABILE: L'inseguimento sui tornanti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sherlock Holmes a WashingtonSpazio vuotoLocandina Sherlock Holmes di fronte alla morteSpazio vuotoLocandina Sospetti in famiglia 3Spazio vuotoLocandina I poliziotti di Miami

Il ferrini 15/11/23 00:29 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Magari in Italia si producessero ancora commedie di questo livello; e non soltanto per la presenza di Spencer, Infanti o Cannavale, ma perché tutti gli attori, anche quelli che hanno una battuta o due (vedi la vecchina che vende le sigarette di contrabbando) sono incredibilmente naturali. Le musiche sono fantastiche, le scene d'azione ben dirette e soprattutto, oltre a far divertire, si denuncia una realtà spesso taciuta: quanto Polizia e Camorra si trovino a collaborare per mantenere l'ordine in una città tanto difficile. Gran film.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cangaceiro • 12/12/08 20:20
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Nella terza puntata di Stracult show ieri il super ospite era niente meno che il grande Bud,sempre arguto e in buona forma(firmerei col sangue per arrivare a 79 anni nelle sue condizioni)che assieme all'amico Enzo Cannavale ha ricordato un paio di aneddoti sul film.
    P.S(è fuori tema ma lo chiedo qui):qualcuno sa se ci sia la possibilità di vedere Tomas Milian ospite in studio li a Roma?Ogni tanto rilascia qualche intervista al programma,credo dalla sua casa di Miami,ma a me piacerebbe rivederlo fisicamente in una trasmissione italiana.
  • Discussione B. Legnani • 12/12/08 20:28
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Nella terza puntata di Stracult show ieri il super ospite era niente meno che il grande Bud,sempre arguto e in buona forma(firmerei col sangue per arrivare a 79 anni nelle sue condizioni)che assieme all'amico Enzo Cannavale ha ricordato un paio di aneddoti sul film.
    P.S(è fuori tema ma lo chiedo qui):qualcuno sa se ci sia la possibilità di vedere Tomas Milian ospite in studio li a Roma?Ogni tanto rilascia qualche intervista al programma,credo dalla sua casa di Miami,ma a me piacerebbe rivederlo fisicamente in una trasmissione italiana.


    Manca solo una puntata di Stracult e sarà dedicata al peplum. Fra gli ospiti Kirk Morris e Alan Steel.
  • Discussione Cangaceiro • 12/12/08 20:36
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Ah...peplum all'ultima puntata...peccato...speravo in qualcos'altro che avrebbe potuto dar modo di interpellare Milian.Tomas ha fatto di tutto,ma il peplum gli manca!
    Grazie della notizia.
  • Discussione R.f.e. • 1/02/10 11:26
    Fotocopista - 826 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:

    P.S(è fuori tema ma lo chiedo qui):qualcuno sa se ci sia la possibilità di vedere Tomas Milian ospite in studio li a Roma?Ogni tanto rilascia qualche intervista al programma,credo dalla sua casa di Miami,ma a me piacerebbe rivederlo fisicamente in una trasmissione italiana.

    Non hai visto Tomas ospite della trasmissione di Carlo Conti (I migliori anni), alcune settimane fa ? Tomas era emozionato in maniera esagerata... mi dispiace moltissimo constatare 'sta cosa, ma la sua partecipazione è stata un po' patetica (e i curatori del programma di Conti ci hanno "marciato" parecchio... ).
    Ultima modifica: 1/02/10 11:56 da R.f.e.
  • Discussione Cangaceiro • 1/02/10 19:56
    Call center Davinotti - 739 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Cangaceiro ebbe a dire:

    P.S(è fuori tema ma lo chiedo qui):qualcuno sa se ci sia la possibilità di vedere Tomas Milian ospite in studio li a Roma?Ogni tanto rilascia qualche intervista al programma,credo dalla sua casa di Miami,ma a me piacerebbe rivederlo fisicamente in una trasmissione italiana.

    Non hai visto Tomas ospite della trasmissione di Carlo Conti (I migliori anni), alcune settimane fa ? Tomas era emozionato in maniera esagerata... mi dispiace moltissimo constatare 'sta cosa, ma la sua partecipazione è stata un po' patetica (e i curatori del programma di Conti ci hanno "marciato" parecchio... ).

    Si si ho visto le comparsate tv (infatti è stato anche in collegamento con Barbara D'Urso oltre che da Conti) di Tomas e ne parlai già qui sul forum nella discussione generale di Squadra Antiscippo.
    Il mio post qui in cui chiedevo se Milian sarebbe tornato a farsi vivo è di circa un anno fa, ai tempi in cui un ciclo di puntate di Stracult (condotte da Caressa!) inanellò ospiti come Villaggio, Bud Spencer, Jerry Calà ecc. e fu così che mi balenò l'idea di poter vedere l'attore cubano in quella trasmissione...Diciamo che un anno dopo sono stato (più o meno) accontentato :)
  • Homevideo Xtron • 8/03/12 16:31
    Servizio caffè - 2152 interventi
    Io ho il dvd Medusa
    1h43m28s

    Ultima modifica: 15/12/12 18:05 da Zender
  • Homevideo Rogerone • 15/12/12 17:00
    Galoppino - 178 interventi
    Anch'io. Ed è il migliore in circolazione.
    L'unico nel corretto formato cinematografico.

    Dovrebbe essere integrale.
    Il film viene dato a 110 minuti nella sua uscita al cinema, il dvd è a 103 e 28 secondi.

    Sicuramente è integrale rispetto a tutte le versioni homevideo e ai passaggi tv - senza dubbio - potrebbe non esserlo rispetto alla versione originale cinematografica? le durate possono far venire qualche dubbio, però che cosa ci sarebbe da tagliare in un film come questo?

    Probabilmente non lo sapremo mai, ma comunque bisogna reputarlo integrale, fino a prova contraria. I miei sono sospetti infondati.
    Ultima modifica: 17/12/12 15:19 da Rogerone
  • Musiche Alex75 • 24/01/20 19:11
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Credo che il tema principale lo conosciamo un po' tutti, però sarebbe un peccato lasciare vuota la sezione "Musiche".

    https://www.youtube.com/watch?v=OxPtzqTwIqE
  • Musiche Gosp • 19/10/21 19:58
    Disoccupato - 29 interventi
    A metà del pezzo funk "Car Chase at Margellina pt.1" (e ugualmente in "Car Chase at Margellina pt.2") , Guido e Maurizio De Angelis citano nota per nota (volontariamente o involontariamente...chissà?) il tema principale di "Incident at Neshabur" dei Santana, dall'album "Abraxas".

    "Car Chase at Margellina pt.1", da 1' a 1'28"

    e questo è "Incident at Neshabur" dei Santana, da 0'19" a 0'47"
    Ultima modifica: 20/10/21 08:08 da Zender
  • Discussione Huck finn • 23/01/23 15:39
    Galoppino - 554 interventi
    L'attore che interpreta il portiere dell'Hotel Excelsior nella scena in cui Bud Spencer pedina Angelo Infanti è indicato su IMDb come Alfonso Cavotti (accreditato solo per questo film). In questa pagina, un Alfonso Cavotti è indicato come presidente dell' 'Associazione campana portieri d'albergo' nel 1987. Pur senza avere una conferma fotografica definitiva, è dunque probabile che nella scena abbia recitato un vero concierge:
    Ultima modifica: 24/01/23 08:11 da Zender