Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 27/03/08 07:19 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il proprietario di un officina e il suo giovane aiutante allestiscono una macchina che verrà adoperata nelle corse clandestine che si svolgono a Roma. Prima opera di Daniele Vicari, è un discreto film di genere, realizzato con le atmosfere del noir, filtrate attraverso la sensibilità italiana. Il film si avvale dall'ottima interpretazione di Valerio Mastandrea che realizza il bel ritratto di un perdente in cerca di riscatto. Buona sceneggiatura e regia efficace.

Redeyes 22/06/08 18:12 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Corse clandestine, alta velocità Ergo belle pupe da spupazzare: eccovi il film! Tutt'altro che piacevole questo film che sì tratta di una triste realtà capitolina e non, ma lo fa con tutti i clichè del caso, con una sceneggiatura stiracchiata e infelice e con un Mastrandrea che recita alla meno peggio. Salvo ben poco: forse certe locations credibili, forse alcune ricostruzioni plausibili, ma con questi elementi non si fa un film!

Pigro 17/08/08 09:11 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Giovane meccanico coinvolto nelle corse clandestine d’auto a Roma. A parte il buon debutto attorale di Mastandrea, l’opera prima di Vicari convince a metà. Sicuramente mostra un regista che sa quello che vuole, sia tematicamente che tecnicamente. Ma d’altra parte si risolve in una storia piuttosto ‘solita’ che alla fine non lascia nulla. E poi il film è talmente ‘romanesco’ nell’anima da sembrare uno stornello trasteverino, roba che interessa solo i romani o i turisti. Si può vedere o perdere, è piuttosto indifferente.

Homesick 29/11/08 09:06 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Uno dei migliori film italiani degli ultimi anni. In mezzo a vivaci dialoghi romaneschi si riscontrano tracce del western classico come l’amicizia virile perturbata dall’arrivo di una donna e l’automobile al posto della pistola. Il trio protagonista – cui si affiancano un paio di contributi del veterano del cinema di genere Enio Girolami – stupisce per spontaneità e impegno: il concreto Mastandrea, il più giovane e irruente Moroni, la falsa e puttana Barela (bellissima). Le musiche dell’ex Cccp/Csi Zamboni sostengono un montaggio competente.

Domino86 19/04/10 11:27 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Il film non mi è piaciuto; sarà perché tutto gira intorno alle corse clandestine, l'alta velocità e le solite e sempre annesse "ragazze immagine". La pellicola non dice niente, è destinata solo agli interessati dei motori e di quanto vi ruota attorno.

Nando 6/05/10 00:51 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Un fenomeno comune nelle realtà cittadine viene narrato con enfasi da Vicari. La realtà romana pullula di questi deviati ambienti ed il regista l'analizza con gusto e realtà. Mastandrea si pone bene ed interpreta la parte dell'arrivista pronto a vincere, scavalcando financo le forti amicizie creatisi.
MEMORABILE: Bella la Ford Sierra Cosworth di colore rosso, tendenzialmente coatta.

Pinhead80 21/12/10 15:09 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

A essere sinceri questo film proprio non mi ha convinto. Di fatto c'è poco o nulla di originale e gli interpreti sembrano inanimati e quasi intorpiditi, in balia degli eventi. La sensazione è quella di un film stanco, in cui si attende sempre qualche bella trovata che invece non arriva mai. Le situazioni sono ripetitive e monotone. Solo per appassionati di motori.

Ruber 15/07/11 21:36 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Ottimo film sulle corse clandestine e veramente ben riuscito, con un cast in cui primeggia nel suo ruolo Mastandrea, bravo nel riuscire ad impersonare un introverso meccanico di borgata romana che con astuzia e capacità mette su un auto per gareggiare. Tra soldi e macchine potenti si intrecciano le storia di una vita di periferia difficile. Molto buona la regia di Vicari, non nuovo a film del genere, con tanta azione, dialoghi veloci e di impatto.

Pessoa 30/08/14 02:58 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Notevole prova di Vicari che ci porta nel realistico sottobosco romano delle corse d'auto clandestine. Un ambiente consono a Mastandrea che domina il film; buone prove anche dei comprimari, che si impadroniscono della sceneggiatura, cruda quanto basta. Di alto livello anche alcuni secchi tagli di montaggio e la scena finale. Il film è una sorta di must per gli appassionati d'auto sportive, che fanno la parte del leone, mentre la storia d'amore non convince fino in fondo. Bella OST di Zamboni.
MEMORABILE: Enio Girolami che entra nel film dicendo ironicamente "Lavoratori! " rifà un po' il verso a Sordi; La scena finale.

Furetto60 9/10/14 13:38 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Ambientato nel mondo delle corse clandestine romane, il film punta sul rapporto tra due meccanici accomunati dalla stessa passione ma divisi sia dall’età che da una diversa concezione dell’esistenza. Il personaggio di Mastandrea è come un drogato, scorretto e bugiardo, un perdente per il quale, però, è difficile non provare simpatia: la sua nemesi è un fighetto figlio di papà, spocchioso e antipatico. Le scene action, ben girate e coinvolgenti, riescono a non debordare rimanendo come ricco contorno alle vicende umane.
MEMORABILE: Il finale decisamente imprevedibile.

Alessia Barela HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina LucignoloSpazio vuotoLocandina Zora la vampiraSpazio vuotoLocandina Una mamma imperfettaSpazio vuotoLocandina Il commissario Rex

Capannelle 19/01/15 18:01 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Corse clandestine sì, ma l'obiettivo principale di Vicari non era ricreare un Fast & furious di serie B infarcito di "bella Stè" e "famme capì", bensì fare un confronto classico tra alcuni caratteri ben delineati; gestendo discretamente gli attori, sfruttando alcune semplici location, creando empatia verso i protagonisti ma anche rinunciando a cercare il salto di qualità dell'intero lavoro. Il suo perché insomma il film ce l'ha e si conclude con una scena notevole.

Paulaster 24/09/15 09:30 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Donne e motori circoscritto a un rione romano. L’efficacia del film è nel dare l’impronta della strada intesa come vita: gare notturne e scommesse, protagonisti di borgata che campano sperando di fare il botto economico e ragazze coatte con dei sogni di arrivare almeno fuori provincia. L’ambiente regge anche se la cattiveria è sporadica e il finale può starci ma sembra all’acqua di rose. Morroni è più credibile di Mastandrea.
MEMORABILE: Miss Universo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Tarabas • 7/01/15 16:37
    Segretario - 2069 interventi
    A me in realtà era piaciuto molto, così come il film nel complesso. L'avevo trovato molto originale e ben fatto, pur con qualche limite nel cast.
  • Discussione Ruber • 7/01/15 22:49
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    A me in realtà era piaciuto molto, così come il film nel complesso. L'avevo trovato molto originale e ben fatto, pur con qualche limite nel cast.

    Infatti il film mi è sempre molto piaciuto ma non altrettanto il finale.
  • Discussione Tarabas • 15/01/15 10:55
    Segretario - 2069 interventi
    Pensa che, invece, io trovo il finale una delle cose migliori del film.

    SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER















    L'auto smontata fino alle viti, un'idea notevolissima in un film apparentemente poco ambizioso, è visivamente e anche simbolicamente una trovata che ho apprezzato tantissimo.
    Ultima modifica: 15/01/15 10:55 da Tarabas
  • Discussione Ruber • 15/01/15 14:27
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Pensa che, invece, io trovo il finale una delle cose migliori del film.

    SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

    Si ma l'intuizione era buona ma Morroni che se ne va sul motorino senza alcun dialogo finale mi garba molto meno.














    L'auto smontata fino alle viti, un'idea notevolissima in un film apparentemente poco ambizioso, è visivamente e anche simbolicamente una trovata che ho apprezzato tantissimo.
  • Discussione Capannelle • 17/01/15 19:31
    Scrivano - 3486 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Pensa che, invece, io trovo il finale una delle cose migliori del film.

    SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER


    L'auto smontata fino alle viti, un'idea notevolissima in un film apparentemente poco ambizioso, è visivamente e anche simbolicamente una trovata che ho apprezzato tantissimo.


    Vero una bella immagine che risalta dal resto del girato. E dove non si ode romanesco.

    Per il voto devo decidere tra 2 e 2 mezzo.
    Ultima modifica: 17/01/15 19:35 da Capannelle
  • Discussione Galbo • 18/01/15 07:48
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    A mio parere, un buon esempio di noir italiano; a me il finale è piaciuto...
  • Discussione Tarabas • 18/01/15 14:22
    Segretario - 2069 interventi
    Mi fa piacere che anche altri l'abbiano notata. Tra l'altro, a memoria mi pare un'idea del tutto originale.
  • Discussione Kaciaro • 18/07/16 21:53
    Galoppino - 506 interventi
    anche a me e'piaciuto molto il film specie il finale, peccato che Morroni non abbia piu' fatto film importanti, secondo me e' molto bravo!!
  • Discussione Ruber • 2/09/19 11:37
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Davvero un gran bel film, lo rivedo sempre con piacere, non è facile fare un film sulle corse d’auto clandestine con annessa storia che gira sui sentimenti che voti tra il drammatico è un briciolo di commedia.
  • Discussione Kaciaro • 13/04/21 18:14
    Galoppino - 506 interventi
    film che adoro visto tantissime volte in alcune sequenze aleggia quell’aria dei ragazzi di strada alla Pasolini attori stupendi in pochi sanno che purtroppo questo e’ l’ultimo film del grandissimo fratello di Castellari

    https://it.wikipedia.org/wiki/Enio_Girolami