Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GIAN MARIA VOLONTè - UN ATTORE CONTRO

All'interno del forum, per questo film:
Gian Maria Volontè - Un attore contro
Dati:Anno: 2005Genere: documentario (colore)
Regia:Ferruccio Marotti
Cast:Presenta le testimonianze di registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, produttori e amici dell'attore.
Note:Aka "Gian Maria Volontè un attore contro". Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, Collana: Senzafiltro. 111 minuti. Presenta le testimonianze di registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, produttori e amici dell'attore. Franco Montini e Piero Spila sono gli autori del libro.
Visite:688
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/3/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 1/9/08 5:45 - 9821 commenti

Documento interessante e molto utile per capire le sfaccettature della personalità di uno dei più grandi attori italiani del novecento. Lontano dallo star system e molto meno celebrato dal pubblico di altri colleghi più famosi di lui (i “senatori” della commedia italiana ad esempio) Volontè si costruì (come dimostrano le testimonianze contenute nel documentario) uno spazio all’interno del cinema di qualità con pellicole più o meno riuscite ma mai banali.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Gugly 20/3/08 22:27 - 926 commenti

Vita e opere di un attore che ha legato la sua vita al cinema dell'impegno. Attraverso la testimonianza di chi lo ha conosciuto (Montaldo, Rosi, la moglie di Elio Petri) viene ricostruita l'avventura di un uomo non facile che si espose in prima persona nel tentativo (utopistico) di costruire un mondo migliore. Ottimo anche per scoprire una tecnica recitativa unica.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Volontè quando spiega la nascita dei personaggi attraverso i suoi quaderni.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Minitina80 14/6/17 19:22 - 1372 commenti

Documentario imprescindibile su Gian Maria Volonté che ha il pregio di aprire uno squarcio su un uomo dai grandi ideali e dalla forte personalità che pretendeva di cambiare il mondo utilizzando l’arte al posto delle armi. Un attore che ha rinunciato al successo facile per perseguire la sua strada con tenacia evidenziando una meticolosità unica nel prepararsi al ruolo che affrontava sempre con grande profondità d’animo. Il doveroso tributo a un attore che meriterebbe di essere ampiamente riscoperto e rivalutato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Noi speriamo in un mondo che riesca a migliorare la qualità della vita di tutti.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Pessoa 19/6/17 12:29 - 736 commenti

Ritratto meritato per un genio della recitazione, utile per comprenderne la personalità, l'impegno civile, le tecniche attoriali. Fra le interviste, tutte preziose, non mancano accenni al suo carattere burbero e introverso, proprio di uno che capiva le cose prima degli altri e tendeva a seguire il suo istinto creandogli parecchie antipatie professionali (vedi intervista a Josephson). Fa rabbia e rimpianto che un attore così sia sempre rimasto ai margini del successo vero e che il suo immenso talento sia andato in parte sprecato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "basta guardare Volontè per capire cosa sia davvero il mestiere dell'attore" (Montaldo).
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)

Magi94 18/11/17 14:42 - 345 commenti

Bellissimo racconto della vita di uno dei più grandi attori della cinematografia mondiale. Sono ripercorse passo dopo passo tutte le sue opere (con qualche marginale assenza) mostrando le sequenze principali e offrendo numerosi aneddoti e testimonianze delle persone che han lavorato con lui, molte delle quali fortunatamente ancora in vita. Ne emerge la figura di un grande attore molto professionale e di un uomo militante con slancio sincero, che cercò di coniugare questi due aspetti per tutta la sua vita, spesso riuscendoci.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il commovente finale.
I gusti di Magi94 (Commedia - Drammatico - Horror)