Rollercoaster - Il grande brivido - Film (1977)

Rollercoaster - Il grande brivido

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

I primi quindici minuti sono praticamente muti e lasciano già intuire il ritmo non sostenutissimo del film: il killer delle montagne russe (le chiamano rollercoaster, in America) piazza una piccola bomba lungo le rotaie e la fa esplodere con un telecomando, danneggiandole. Quando il vagoncino passa, deraglia e la strage è servita, con bell'effetto realistico. A sospettare che non si sia trattato di un incidente è un ispettore (Segal) chiamato a indagare privatamente sul caso dal suo superiore (Fonda). Il tocco di Levinson & Link, soggettisti (a partire da una storia di Tommy Cook) e sceneggiatori si fa sentire: i padri di COLOMBO innestano...Leggi tutto belle idee e danno un'impronta originale al film, ben diverso dai catastrofici cui siamo abituati. Il secondo attentato ad esempio, compiuto in un parco dei divertimenti lontano 2000 miglia dal primo, nemmeno si vede, perché quello che importa è l'astuzia con cui il killer (Bottoms) conduce il suo piano, studiato in ogni parte. Fa pervenire una lettera ricattatoria ai proprietari della attrazioni (vuole un milione di dollari, per fermare i suoi sabotaggi letali) e, grazie a una microspia nascosta nella stanza in cui i ricchi signori sono riuniti, ne ascolta le reazioni; quindi dà le istruzioni per farsi consegnare la valigia coi soldi in un terzo parco dei divertimenti. Perché dai luna park poco si esce, questo è chiaro: l'intero film o quasi si svolge tra la folla e i baracconi, con interminabili riprese di gran giri sulle montagne russe, alternando le classiche soggettive che dan l'impressione di tuffarsi in discesa sui binari a controcampi sui volti atterriti di chi sta sui vagoncini. Musica, tiro al bersaglio, giri panoramici, zucchero filato e il killer che spia tutto da lontano con l'inseparabile binocolo. La costruzione è insolita, perché l'azione è ridotta e la curiosità riguarda soprattutto il modo in cui il criminale dovrà impossessarsi della valigia coi soldi senza farsi prendere dalla polizia che (lui lo sa) è ovunque, pronta ad arrestarlo al primo passo falso. Un gioco a distanza tra lui, l'ispettore scelto per la consegna e la polizia che fatica a controllare la situazione. Le invenzioni da giallo puro non mancano (Levinson & Link hanno mano riconoscibile in questo), una sottile vena ironica e beffarda valorizza i personaggi, la tensione non manca. A difettare è la regia di Goldstone: dispersiva, manca di efficacia. Non sa essere stringata quando serve, si sofferma su primi piani e scene di contorno di nessuna utilità. E la seconda parte, che dovrebbe essere un crescendo, peggiora invece le cose adagiandosi in un action di maniera chiuso da un finale tecnicamente goffo e mal realizzato. La cosa migliore restano gli espedienti studiati dal killer e il rassegnato cinismo di Segal. Partitura hitchcockiana di Lalo Schifrin.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/11/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 4/09/07 15:17 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non male, un buon film del genere catastrofico con un pazzo dinamitardo che si diverte a far deragliare i vagoni degli ottovolanti. Il cast di all-star dà lustro al film (soprattutto Segal), vi sono buoni momenti di tensione, la regia di Goldstone è sicura, la storia originale è stata scritta dai creatori di Colombo: Richard Levinson e William Link

Lovejoy 29/06/08 15:54 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Ennesimo, scialbo thriller a sfondo catastrofico zeppo di star ma con una regia priva di nerbo e con un copione che ricicla situazioni e personaggi da altre pellicole del genere. Persino le scene d'azione non sono granché e la suspense latita. Del ricco cast si salvano solo Widmark, Fonda e Guardino, più che altro col mestiere. Mediocre.

Markus 12/07/08 20:30 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Discreto catastrofico, simile a Panico nello stadio ma meno efficace; tuttavia si segue volentieri e nella seconda parte è anche avvincente. Nulla di ecclatante, ma la pellicola si inserisce nel filone più che dignitosamente. Girato nei vari parchi di divertimento della catena americana "Six flags".

Galbo 8/08/08 07:33 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Non male l'idea di partenza, quella del sabotaggio delle spettacolari montagne russe all'interno dei parchi giochi americani. Il film appare discretamente realizzato e regala momenti di tensione grazie alla buona qualità delle riprese. Il suo limite consiste in una sceneggiatura che presta poca attenzione alle caratteristiche dei personaggi, che risultano nel complesso poco interessanti nonostante il buon cast impiegato che a volte appare francamente sprecato.

Cotola 10/03/09 19:00 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Basato su un'idea appena passabile, questo film non è certo un capolavoro di tensione. La regia è piuttosto scialba, la sceneggiatura abbastanza risaputa, mentre il cast pieno di stelle è l'unico vero motivo di interesse che potrebbe spingervi a vederlo. Se poi siete appassionati del genere catastrofico potreste anche darci un'occhiata. In caso contrario, evitandolo non vi perderete nulla di memorabile.

Dusso 3/07/11 17:41 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Buon thriller catastrofico che per tutto il tempo è gradevole da seguire, grazie a una tensione ben dosata. Ottima la prova di George Seagal, la regia è buona e si possono perdonare alcuni piccoli difetti (vedi il colpevole che nel finale scappa troppo frettolosamente). Grandi effetti speciali non ce ne sono, anzi, ma il film è validissimo comunque.

Digital 14/07/11 11:58 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Da buon appassionato di catastrofici mi è moderatamente piaciuto: gli ingredienti ci sono tutti, per far sì che le circa due ore di durata passino alla svelta e senza troppi pensieri. Il ritmo è sempre sostenuto e le sequenze in cui i vagoni delle montagne russe deragliano mi hanno provocato qualche brivido. Buona la regia di Goldstone, la fotografia risulta piuttosto curata e anche il sonoro (grazie al sistema Sensurround - che in quegli anni andava per la maggiore) svolge appieno il proprio dovere.

Trivex 23/07/12 10:47 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Film che offre una discreta tensione, privilegiando la ben sviluppata trattativa tra il dinamitardo (razionale e furbissimo) e l'interlocutore precelto. Comunque la prima parte offre uno spettacolare e tragico attentato, mostrato in modo teso ed abbastanza sanguinario, per rivelare la spregiudicata natura stragista del criminale. Una buona regia ed una convincente recitazione, completano l'ottima location americana, anche un po' psichedelica e "duramente" anni 70.
MEMORABILE: Il primo violento attentato alle montagne russe; La tensione durante il tentativo di neutralizzare la bomba sui binari.

Nando 7/07/12 19:51 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Il terrore corre sulle rotaie degli ottovolanti americani presi di mira da un giovane quanto esperto squilibrato. Una narrazione ragionata pur se priva di picchi adrenalinici, in cui si gioca una partita "a scacchi" tra carnefice e investigatori. Valido il cast, con un Segal attento ma anche pronto all'ironia.

Daniela 24/12/12 10:51 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

"Grande" brivido? Non esageriamo, i brividi, per giunta "medi", li danno tutti le riprese sull'otto volante, ma per il resto si tratta di un thriller assai modesto, che non si può definire catastrofico per la scarsità di catastrofe (l'incidente iniziale è mostrato appena) anche se condivide con questo genere il cast prestigioso. Segal prova a rinforzare il suo personaggio con l'ironia ma il suo confronto a distanza con il criminale bombarolo non avvince più di tanto. Fonda sprecatissimo, Widmark ha un maggior peso ma vederlo accanto a Guardino fa ricordare occasioni migliori.

Helen Hunt HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Peggy Sue si è sposataSpazio vuotoLocandina Mr Sabato SeraSpazio vuotoLocandina Il bacio della morteSpazio vuotoLocandina Twister

Nicola81 1/08/15 23:16 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Connubio tra il thriller classico e il catastrofico all'epoca assai di moda, parte piuttosto bene, con la sequenza dell'attentato sulle montagne russe girata con notevole senso del ritmo e della suspense. A dispetto del titolo però i brividi finiscono lì e tutto si riduce a una sfida a distanza tra il protagonista e il sabotatore che, nonostante un ritmo piuttosto sostenuto, non appassiona più di tanto. Segal bravo e simpatico, per Widmark e Guardino pura routine, sprecatissimo Fonda. Doppiaggio italiano modesto, discrete musiche di Schifrin.

Hackett 13/03/18 18:19 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Thriller appartenente al sottofilone catastrofico (ma forse la definizione non calza perfettamente), film che trattavano di situazioni di panico in luoghi pubblici e affollati. Panico spesso causato da psicopatici o freddi ricattatori che agivano come terroristi. Un po' lento nello svolgimento, il film ha comunque un suo discreto fascino e trasmette una tensione crescente ribaltando il senso di gioia che un parco giochi normalmente trasmetterebbe. Bravo George Segal, come sempre dotato di un'ironia graffiante.

Puppigallo 23/06/20 17:41 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Sceneggiatura a parte, spesso la riuscita di una pellicola è merito del protagonista; ed è questo uno dei casi. Segal infatti è molto bravo nell’interpretare un ispettore del reparto infortunistica ironico, pacato ma piuttosto determinato, che andrà di traverso sia allo psicopatico ricattatore di turno che ai proprietari dei grandi parchi giochi in pericolo. Il ritmo è discreto, una certa tensione c’è; e scambi verbali ancora oggi piuttosto piacevoli fanno sì che lo si segua senza problemi. Nel suo genere, riuscito.
MEMORABILE: Liquidato con encomio; Fonda: “Non riuscirai mai a inserirti”. E Segal: “Dipende da cosa vuoi inserire e dove lo vuoi inserire”; La radiobomba.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Ellerre • 5/06/09 15:29
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    La colonna sonora non è particolarmente interessante ma è doveroso l'ascolto della superba traccia principale in stile funk strumentale:
    http://www.youtube.com/watch?v=FM8hpVSrNjs
    Riferimento discografico: Lalo Schifrin, Rollercoaster, MCA 1977.

    Ultima modifica: 5/06/09 23:35 da Zender
  • Discussione Ciavazzaro • 5/06/09 16:21
    Scrivano - 5591 interventi
    Inzialmente era prevista una scena nella quale l'attentatore parlava al telefono con la madre
    questa conversazione avrebbe dovuto rendere chiaro il movente del folle,ovvero vendicarsi degli stabilimenti piu' grossi che facevano perdere denaro a quello piu' piccolo dei suoi genitori.
    Pero' alla fine si decise per creare piu' suspence di rendere il movente degli attenti oscuro.
  • Musiche Kanon • 19/06/11 12:21
    Fotocopista - 832 interventi
    La band che si esibisce all'interno del parco divertimenti è quella degli Sparks; molto celebri durante gli anni '70 in USA. Vennero assoldati in sostituzione degli altrettanto famosi Kiss, che non accettarono questo cameo.
    Ultima modifica: 13/12/20 17:34 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 17/05/15 19:29
    Consigliere - 25934 interventi
    Rieditato in dvd (e BR) per Pulp Video, disponibile dal 07/07/2015

    http://www.amazon.it/Rollercoaster-Il-Grande-Brivido/dp/B00XNOQ130/ref=sr_1_452?s=dvd&ie=UTF8&qid=1431883654&sr=1-452
  • Homevideo Digital • 18/05/15 09:12
    Portaborse - 3990 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Rieditato in dvd (e BR) per Pulp Video, disponibile dal 07/07/2015

    http://www.amazon.it/Rollercoaster-Il-Grande-Brivido/dp/B00XNOQ130/ref=sr_1_452?s=dvd&ie=UTF8&qid=1431883654&sr=1-452

    Bella cosa averlo in blu-ray! Ora, però, sarebbe il caso di recuperare Chi ha ucciso Jenny?
    Sempre del buon Goldstone andrebbe fatto uscire Il mosaico del crimine (che sono riuscito recentemente a recuperare in italiano grazie a un passaggio ultra datato di Rai1).
    Ultima modifica: 18/05/15 09:16 da Digital
  • Homevideo Buiomega71 • 18/05/15 17:55
    Consigliere - 25934 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Rieditato in dvd (e BR) per Pulp Video, disponibile dal 07/07/2015

    http://www.amazon.it/Rollercoaster-Il-Grande-Brivido/dp/B00XNOQ130/ref=sr_1_452?s=dvd&ie=UTF8&qid=1431883654&sr=1-452

    Bella cosa averlo in blu-ray! Ora, però, sarebbe il caso di recuperare Chi ha ucciso Jenny?
    Sempre del buon Goldstone andrebbe fatto uscire Il mosaico del crimine (che sono riuscito recentemente a recuperare in italiano grazie a un passaggio ultra datato di Rai1).


    Su Chi ha ucciso Jenny? ho buone aspettative che esca... ;)

    Per quanto riguarda Rollecoaster (che ho in una registrazione da Rete 4) è uno dei miei cult con un indimenticabile Timothy Bottoms nel ruolo dello psicopatico...
    Ultima modifica: 18/05/15 17:57 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 18/05/15 18:43
    Portaborse - 3990 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Su Chi ha ucciso Jenny? ho buone aspettative che esca... ;)
    Serve "semplicemente" un tizio che ha conservato su vhs la messa in onda di tmc datata 1991. :-D
    Comunque stracult anche per il sottoscritto Rollercoaster!
    Ultima modifica: 18/05/15 18:46 da Digital
  • Discussione Ruber • 21/07/16 16:36
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    A memoria credo sia l'unico action/giallo ambientato nel mondo dei parchi di divertimento, e in generale credo sia uno dei pochi che utilizzano il parco divertimenti come location, ricordo anche il pessimo e ultimo capitolo di Beverly Hills Cop 3. Comunque gran film, dopo secondo me vi è piu giallo che action in se, certo non mancando scene spettacolari come i vari incidenti delle montagne russe.
  • Homevideo Zender • 17/11/17 08:31
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Diceva Ciavazzaro in note:
    Nella versione italiana vi sono alcune inquadrature in più dei corpi martoriati dopo l'incidente e un'inquadratura della fine dell'omicida. Nella versione inglese e tedesca queste scene sono state eliminate.
  • Curiosità Zender • 5/10/21 18:37
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/rollercoaster.jpg[/img]