Addio fottuti musi verdi - Film (2017)

Addio fottuti musi verdi
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Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dispiace dover constatare come dopo i The Pills anche un secondo celebre gruppo italiano che si dedica a corti comici o demenziali su Youtube non riesca a trasferire su grande schermo quanto di buono realizzato su web. Se i primi avevano fallito con SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE, ai napoletani Jackal non va meglio con questa confusissima semiparodia fantascientifica il cui primo difetto risulta essere una penalizzante incomprensiblità di fondo: un po' per l'audio pessimo, un po' per il marcato accento napoletano, un po' per la colonna sonora che talvolta sovrasta i dialoghi, un po' per l'intubamento...Leggi tutto della voce del robot alieno, un po' per le parole smozzicate alla ricerca di un linguaggio diverso, i momenti in cui si ha la sensazione di comprendere davvero cosa si stia dicendo sul set son quasi in minoranza. E anche quando la si ha, ciò che si ascolta non è certo tra le cose più divertenti che possa capitare di sentire. Ciro (Priello) è grafico e vive con gli amici Fabio (Balsamo) e Matilda (Arnera) in un tipico appartamento da studenti, con la madre (Porcaro) che lo “sorveglia” dalla finestra del palazzo di fronte, dove abita. Laureato, lavora in una friggitoria cinese e fallisce continui colloqui di lavoro (tra cui quello coi due transfughi di GOMORRA Fortunato Cerlino e Salvatore Esposito). Ossessionato da Fabio, che vuol partecipare al concorso “Addio fottuti musi verdi” per il quale c'è da lanciare un ipotetico messaggio nello spazio indirizzato agli extraterrestri, una sera spedisce alla AFMV il suo curriculum, che viene “realmente” intercettato dagli alieni. Questi ultimi, attraverso un raggio che solleva, attraggono Ciro nella loro astronave (non prima di averlo fatto sbattere ripetutamente su un lucernario che impedisce la corretta ascensione) e lo assumono proprio come grafico, professione scomparsa da tempo nel loro mondo in quanto giudicata inutile. Il primo colloquio, all'interno di un'astronave scenografata con bel gusto minimalista, è con uno strano personaggio (ottimo Zibetti, il migliore del lotto) capace di fare anche dieci cose contemporaneamente (annuncia ad esempio che mentre sta parlando nello stesso momento sta anche defecando...). Da qui in avanti quel barlume di storia che si stava cercando faticosamente di seguire scompare per lasciar spazio a un continuo alternarsi di scene con Ciro e i suoi amici sulla Terra e di loro sull'astronave, alle prese con alieni che li perseguitano, un Gigi D'Alessio particolarmente (e volutamente) rintronato, il robot-segretaria che fa il caffè ed effetti speciali degni di miglior causa. In un vorticoso susseguirsi di sequenze che non si capisce se possano rappresentare singoli sketch male appiccicati o parti di una storia che non esiste, si incappa in un velleitarismo di proporzioni cosmiche difficile da digerire, in cui gli attori recitano come possono (ma nemmeno così male) prigionieri purtroppo di un copione terribile, in cui si riciclano gag stantie mascherandole dietro un modernismo di facciata che scappa di mano generando un'entropia irricevibile, che rischia di dissuadere persino i fan del gruppo. Meglio tornare al mondo più confacente di Youtube, per i The Jackal; almeno per il momento.

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TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/17 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 19/03/18
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Rambo90 14/11/17 22:53 - 7661 commenti

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Esordio dei The Jackal al cinema. Che hanno pure tentato di fare qualcosa di particolare per l'Italia (una parodia della fantascienza) purtroppo senza un'idea che sia una. Il film si trascina da sketch a sketch con un montaggio frenetico da video breve (a cui forse il gruppo deve tornare) e un audio pessimo che ti fa perdere la metà delle battute. Gli effetti sono buoni, ma non si ride quasi mai, tra l'ennesimo sfottò di Gomorra e una noia generale. Priello tremendo, tra urletti isterici e sguardi vuoti, molto meglio Balsamo. Evitare.
MEMORABILE: Il cameo di D'Alessio, unica perla nello spazio (nel vero senso della parola).

Metuant 16/11/17 08:39 - 456 commenti

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In fondo ci si aspettava anche di peggio, visti i precedenti risultati partoriti da cosiddetti fenomeni di YouTube; tuttavia il film, sebbene qualcosina da ben valutare qua e là ci sia, non si discosta più di tanto da un lungo agglomerato di sketch che lasciano il tempo che trovano. Ennesima, se mai ce ne fosse stato bisogno, dimostrazione che YouTube e il cinema, quello vero, non vanno d'accordo.

Il ferrini 9/07/18 00:02 - 2337 commenti

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Quasi mai chi si distingue nei corti riesce a trasporre la stessa capacità espressiva al cinema; non fanno eccezione i The Jackal che confezionano un film tanto ambizioso (anche visivamente) quanto imperfetto. Non che sia mal recitato, ma lo script è debole e disomogeneo, pur avendo qualche lampo riuscito. Musiche invasive ed epilettico montaggio da clip completano il quadro di un prodotto trascurabile.

Didda23 26/10/18 10:16 - 2424 commenti

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Il passo fra Youtube e il cinema è troppo grande pure per i Jackal, che nei loro sketch avevano un gusto comico molto raffinato. La loro opera, seppur piena di difetti (partendo dal soggetto), è comunque un'operazione da premiare soprattutto per il coraggio di voler mischiare il loro stile unico con la fantascienza. Il risultato potrà far storcere il naso ai più, però l'intrattenimento è garantito e qualche scena è più che soddisfacente. Parecchi rimandi al loro background (il nome del ristorante cino-napoletano) e prove attoriali più che potabili.
MEMORABILE: Il concorso; Il raggio laser; Il quadro nel ristorante; La soluzione per il barattolo di piselli.

Galbo 31/07/19 15:25 - 12372 commenti

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La comicità diffusa via web ha poco a che vedere con il cinema e i due linguaggi quasi mai si sovrappongono. Lo prova l’opera prima di un collettivo che ha costruito sui brevi video il proprio successo. L’esordio al cinema avviene con una storia di fantascienza satirica, godibile nella fase della presentazione dei personaggi ma che soffre di una evidente mancanza di idee riciclando più o meno le stesse situazioni e affidandosi ad una comicità fatta di luoghi comuni e banalizzazioni, peraltro tirata troppo per le lunghe. Evitabile.

Enzus79 1/08/19 08:46 - 2864 commenti

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Pessimo! E dire che i The Jackal non sono antipatici, anzi. Film confusionario, con dialoghi che non hanno senso e uno sviluppo della trama imbarazzante. Il "trasferimento" da Youtube al grande schermo non ha prodotto quello che ci si aspettava. Gigi D'Alessio versione alieno e Salvatore Esposito sono le uniche note divertenti del film.
MEMORABILE: Gigi D'Alessio: "Le mie canzoni salveranno il mondo".

Ryo 24/09/19 23:50 - 2169 commenti

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Forse l'unico caso di un gruppo che nato su youtube approda al cinema con buoni risultati. La comicità ben ritmata e con i tempi giusti è esilarante, la fotografia, le scenografie e il gusto per i dettagli nonché gli effetti speciali sono assolutamente promossi. C'è qualche intoppo dovuto al fatto che alcune gag sono meno divertenti di altre, ma tenendo conto che si tratta di una produzione modesta fatta da ragazzi che sono nati col nulla, c'è solo da applaudire.

Muttl19741 15/12/19 07:57 - 162 commenti

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Film originale e ben realizzato da uno dei primi gruppi di comici di Youtube, i The Jackal, trasferiti a suon di video divertenti sul mainstream di celluloide. Tradizione e innovazione (compresi gli effetti speciali di tutto rispetto) si fondono in una storia godibile, non scontata, spassosa. Divertenti i cameo, notevole l'interpretazione di uno degli ex Ligabue's golden boys, Zibetti.

MAOraNza 10/07/21 23:50 - 243 commenti

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Sul talento dei The Jackal non c'è da discutere. Oltre a essere un collettivo coeso nella scrittura di piccole sceneggiature, in questo AFMV mettono in piedi anche una pregevole realizzazione tecnica e una discreta regia mettendo insieme una commedia dal taglio poco "italiano" ma senza rinunciare agli stilemi del dialetto e di iconografie prettamente partenopee. Sospeso tra Gomorra ed Edgar Wright, il film paga forse lo scotto di aver messo sul piatto fin troppe idee e risultare un po' confusionario. Ma globalmente diverte e ha persino dei piccoli, grandi, momenti.
MEMORABILE: Gigi D'Alessio alieno, i Felacone e le scatole di piselli.

Daniela 9/12/21 12:46 - 12606 commenti

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Inviato il proprio curriculum nell'etere, un grafico pubblicitario che lavora in una pizzeria cinese trova un lavoro adeguato ma alle dipendenze degli alieni... L'esordio al cinema del gruppo napoletano dei The Jackal conferma quanto sia difficile trasporre in altro contesto la comicità formato web: attraverso una messa in scena approssimativa, la trama esile si trascina tra scenette imbarazzanti nel mezzo delle quali le poche cose buone sono quasi sempre quelle già viste su youtube. Simpatico a piccole dosi, Ciro Priello si rivela irritante alla distanza, proprio come il film.

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Reeves 10/09/23 00:07 - 2152 commenti

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I Jackal (famosi per chi frequenta la rete) esordiscono nel cinema di lungo metraggio con un film comico piuttosto singolare: riesce infatti a non fare uscire mai, ma davvero mai, una risata allo spettatore. I protagonisti vorrebbero essere surreali e allucinati, ma le loro forse buone intenzioni rimangono travolte da un racconto che non c'è e da gag che non funzionano.
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