CHIPS - Film (2017)

CHIPS
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: CHIPS
Anno: 2017
Genere: action (colore)
Note: Il film è una ripresa cinematografica dell'omonima serie televisiva.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Della svagata simpatia che aveva portato la serie a trasformarsi in un'innocua, simpatica costante dei palinsesti televisivi non resta nulla. Persino Poncharello, l'icona stessa del telefilm (Erik Estrada, si concede un cameo nel finale), non è più un personaggio ma una copertura, perché chi ne assume il nome (Peña) è in realtà un uomo dell'FBI spedito al CHP (California Highway Patrol) per indagare sulla presunta corruzione in loco di alcuni agenti. Gli affiancano un ex campione di motocross un po' tonto (Shepard) con alle spalle un matrimonio fallito e un carattere bizzarro. Più di Ponch insomma...Leggi tutto qui è il biondo Jon Baker la vera scheggia impazzita (laddove nel telefilm il buon Larry Wilcox era poco più di un'anonima spalla): con un omero d'acciaio che in almeno un'occasione gli tornerà utilissimo, ossessionato dai cattivi odori e dalla ex moglie che non riesce proprio a dimenticare, si dimostra acuto osservatore (d'altronde Shepard è pure regista del film) e insieme ottusamente pignolo. Non del tutto a posto insomma, mentre il collega Ponch - ossessionato invece più che altro dai "culi a passeggio" delle belle californiane, come gli fa notare il capo - è molto più inquadrato, guascone giusto il minimo indispensabile per non staccare in modo troppo vistoso dall'originale. Insieme cavalcano le caratteristiche motociclette (aggiornate) simbolo della serie, ma anche qui c'è da dire che la presenza delle stesse è più un atto dovuto, di cui si potrebbe fare a meno senza che cambi granché. L'andamento ironico delle avventure d'impronta poliziesca - in cui gli agenti corrotti si riconoscono subito e non agiscono in modo eclatante - trova solo nel sorprendente Shepard un alleato, cui proprio Peña finisce quasi col fare da spalla confondendo i ruoli originali. Ma il resto è azione non certo travolgente (anzi, decisamente standard), qualche inaspettato accenno splatter, appostamenti e inseguimenti senza che nemmeno ci venga data la soddisfazione di risentire l'indimenticabile stacchetto strumentale che assocerebbe immediatamente il film alla serie; macché, in due o tre occasioni sembra stia per partire ma si blocca sul nascere, mentre si preferisce lasciare spazio a classicissimi come "Paranoid" dei Black Sabbath o "Rosanna" dei Toto. Stupisce il grado di volgarità diffusa, a cominciare dalle pratiche sessuali di Poncharello per finire con le disquisizioni sul numero quotidiano di "sedute" sulla tazza, ma ancor più il rifiuto di un facile riavvicinamento alla serie che possa gratificare i fan. Più che la confusa indagine di cui si colgono distrattamente i contorni il film dovrebbe reggerlo l'alchimia tra i due protagonisti, la quale invece funziona di rado (nelle pulsioni omofobe di Ponch per esempio); di tanto in tanto si sorride per qualche gag che funziona persino bene e spiazza, ma nel complesso l'operazione è solo una inconcludente rilettura moderna tra la blanda parodia e l'action povero.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 23/07/17 12:01 - 3687 commenti

I gusti di Markus

La pellicola ovviamente omaggia il celebre telefilm di derivazione, ma lo fa attraverso una chiave grottesca, surreale, con ampio uso della volgarità e un'inaspettata dose di splatter; tutto è offerto in un pasticcio di stili malamente amalgamati. Sul fronte dei due poliziotti si predilige, anziché una rispettosa parodia, un vero e proprio cambio di rotta con personaggi (Peña/Shepard) molto lontani dai celebri Wilcox e Estrada (quest'ultimo si concede un cameo), tanto che talvolta ci si domanda il perché di tanta sciatteria. Si ride poco, ahimè.

Mutaforme 9/01/18 14:36 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Girando il film, Shepard avrà probabilmente pensato di poter attirare i fan della mitica accoppiata di poliziotti in voga negli Anni 80. Il film però non ha nulla ha a che fare con i Chips originali. Personaggi vuoti, privi di carisma, due inutili palestrati che imparano a conoscersi a suon di salvataggi miracolosi. Sceneggiatura priva di pathos e operazione del tutto dimenticabile che non ammicca ai vecchi fan né ne conquista di nuovi.

Piero68 6/05/19 13:35 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Ancora una volta Hollywood cerca di trasformare una serie iconica degli anni 70 in una pellicola satirica con riferimenti ai moderni polizieschi. Peccato che il prodotto fallisca su tutti i fronti lasciando poco spazio persino alle risate, visto il disastroso senso comico del film. Inutilmente volgare, con una trasformazione gratuita dei personaggi e una storia talmente ridicola da far gridare lo spettatore allo scandalo. Deludente lo Shepard attore, ancor più nella versione regista. Peña completamente fuori contesto. Da evitare accuratamente.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Hit and runSpazio vuotoLocandina CoffySpazio vuotoLocandina Il giustiziere della notte 4Spazio vuotoLocandina Il giustiziere della notte 5
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.