2night - Film (2016)

R
2night
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2016
Genere: sentimentale (colore)
Note: Aka "2 night" ma non "Tonight", "Tonite". Remake di "2 night" (2011), film israeliano di Roi Werner.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sorta di BEFORE SUNRISE quasi interamente girato all'interno di un'auto (ma LOCKE è lontano mille miglia), il film di Silvestrini è in realtà il remake di una pellicola israeliana del 2011. Sostanzialmente una recita a due, coi protagonisti che si conoscono in una discoteca di Roma per poi salire sulla macchina di lui con l'intenzione di raggiungere casa di lei al Pigneto. Qui però parcheggiare è un incubo e gli estenuanti giri dell'isolato alla ricerca di un posto permettono ai due di fare ampia conoscenza, di giocare a scoprirsi, di divertirsi con piccole scaramucce che ne rivelano i...Leggi tutto caratteri: lei (Gioli) è una milanese sbarazzina, emancipata, insopportabilmente prevaricatrice, lui (Martari) un veronese più sornione, contenuto, corretto e con una coscienza civica fin esagerata (anche per questo non riescono in alcun modo a trovare parcheggio). Fari accesi nella notte romana rischiarata dalle luci ocra e dai lampioni, parlando di diversi approcci alla vita e al sesso senza smettere di beccarsi come freschi innamorati che non hanno il coraggio di confessare i propri sentimenti e continuano a offendersi blandamente con la dolcezza di chi dimostra una complicità sempre più profonda. E' soprattutto lei a rilanciare, pizzicando lui sulle sue debolezze, facendolo sentire inadeguato quando questi sente invece di essere la parte più matura della coppia. E' lei a sgranare gli occhioni azzurri, a increspare le labbra, a ricercare un'espressività che non sempre le riesce naturale. Lui al massimo abbozza un sorriso saputo, centellina le parole, rintuzza gli attacchi senza necessariamente restituire il colpo. Certo per sostenere anche una durata estremamente contenuta (siamo sull'ora e dieci) mantenendo un'unità spazio-temporale tanto limitata c'era bisogno di uno script ben più ficcante (e allora qui sì che viene in mente il virtuoso script di LOCKE), che facesse dimenticare la staticità dell'insieme. Invece il regista si prende delle pause non richieste che bloccano il procedere già non esattamente serrato del film, tanto che si ha proprio la sensazione che 2NIGHT si concluda quando proseguire oltre sarebbe stata inutile ostinazione. Eppure, anche di fronte a un lavoro nel complesso debole e leggero, folto di momenti che sforbiciati non avrebbero certo fatto gridare allo scandalo, l'atmosfera è centrata e gli scambi tra i due attori – che pur di frequente appaiono forzati e poco spontanei (segnatamente nel caso di lei, che però ha il compito più oneroso di sostenere la conversazione) – riescono a farsi più volte sufficientemente godibili. Il sesso irrompe non solo a parole, naturalmente, ma senza mai occupare troppo gli spazi e creando in più occasioni, per più motivi, imbarazzo.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 28/05/17 17:18 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Remake di un film israeliano. Che il cinema nostrano si stia da tempo afflosciando sul bieco rifacimento di successi di altre nazioni è ahimè dato sconfortante, ma quando lo fa persino un giovane regista come Ivan Silvestrini la cosa si fa anche un po' drammatica. Ingoiata questa mandorla amara, c'è ben poco da dire su una giovanilistica tiritera di sesso nel fantastico scenario di una Ford C-Max (palese product placement) nella sporca Roma di oggi. Occhioni sbarrati per la Gioli e sguardo da duro per Martari: due maschere poco convincenti.

Ivan Silvestrini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Come non dettoSpazio vuotoLocandina Under - The movieSpazio vuotoLocandina MonolithSpazio vuotoLocandina Arrivano i prof
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 13/11/17 12:14
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile dal 7 Novembre 2017 in DVD per CG Entertainment.