Stung - Film (2015)

Stung
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Se un tempo le invasioni di api puntavano all'effetto sciame per spaventare, oggi l'invadente sbarco della computer grafica nel campo permette di puntare ad effetti più disgustosi relegando l'attacco in massa alle prime scene, quasi un atto dovuto prima di passare al gigantismo che può poi introdurre a uno splatter più accattivante. Il set è una lussuosa festa nel parco di una villa; l'arrivo delle vespe in massa, dopo due o tre avvisaglie minime concluse con schifosi quanto facili spiaccicamenti, trasforma la serata in un fuggi fuggi generale tra grida e ronzii. Come se non bastasse le vespe s'infilano nei corpi di alcuni malcapitati, crescono d'improvviso...Leggi tutto e se ne escon fuori squartandoli dall'interno stile ALIEN; sarà un caso che nel ruolo del sindaco, invitato al party, ci sia proprio quel Lance Henriksen che nel sequel targato Cameron era stato l'indimenticato androide Bishop? Peggio per lui, ad ogni modo, perché le sciocchezze che la sceneggiatura gli mette in bocca non fanno onore a colui che fu una delle icone massime del cinema horror Anni Ottanta. Così, mentre le api si palesano come insettoni enormi, bavosi e appiccicaticci, i più fortunati (sindaco compreso) riescono a riparare all'interno della villa, dove finiscono col barricarsi in una sorta di nuova NOTTE DEI MORTI VIVENTI. Qui, nella semioscurità che la fotografia riesce in qualche modo a rendere un po' più attraente rispetto alle scene in esterni, s'introdurranno comunque i mostri coi quali combattere, mentre i protagonisti si scambiano aneddoti di nessun interesse confermando l'impressione di uno script sciagurato portato in scena da personaggi di raro squallore (la giovane organizzatrice del catering e il suo assistente in primis). La regia movimenta il tutto con veloci cambi d'inquadratura e il montaggio si adegua ma non basta; i difetti stanno nella mancanza di sviluppi degni che possano andare al di là dell'attacco ravvicinato. Gli effetti speciali sono accettabili (si parla sempre delle riprese al buio, perché alla luce del sole casca il palco), anche se ogni tanto i movimenti son talmente veloci che non ci si capisce nulla (salta fuori una testa infilzata e non si capisce di chi sia), ma il quadro complessivo avvicina il film agli sforzi più dimenticabili nel genere, riagganciati definitivamente nel tremendo finale all'aperto (con tanto di coitus interruptus nel furgoncino...). Il sangue scorre, ad ogni modo, e gli smembramenti assortiti non mancano. Vista l'antipatia di tutti i personaggi una soddisfazione non da poco...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/17 DAL BENEMERITO DANIELA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/06/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 8/05/17 01:10 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Durante un ricevimento in una grande villa isolata, gli ospiti sono attaccati da vespe geneticamente modificate che infettano i colpiti con uova stile Alien ma più veloci nello sviluppo... Bischerata imperdibile per i completisti del genere animali assassini, mentre gli altri possono felicemente astenersi. Non è neppure girato male, anzi si nota una certa cura nella fotografia e nel montaggio, ma i dialoghi fanno digrignare i denti e gli effetti speciali sono mediocri. Henriksen è presente in quota "vecchia star (in alternativa: volto noto) destinata a far brutta fine".

Puppigallo 8/05/17 16:29 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Il catering è uno sporco, pericoloso lavoro, ma qualcuno deve pur farlo… Potrebbe essere questo il sunto di una pellicola che, almeno all’inizio, sembra persino avere una sua dignità, ma che poi, di vespone in vespone, scivola nel ridicolo. Ed è un peccato, perché gli effetti non sono pessimi (almeno, non da produzione di basso livello). E se ci si fosse spremuti un minimo con la sceneggiatura, curando i dialoghi, ne sarebbe potuto scaturire qualcosa di persino decente. Invece, finisce solo per essere uno spreco di vespe, con contorno di personaggi inconsistenti, se non pietosi (il sindaco).
MEMORABILE: Uscita del vespone dalla bocca; Riunione di famiglia (mamma, figlio e larva); Muccaleso...Con minaccia di sequel.

Pesten 30/07/17 07:28 - 790 commenti

I gusti di Pesten

Produzione semi tedesca per questo comedy horror che tutto sommato poteva essere peggio. E' vero che i dialoghi sembran quasi improvvisati, vista la pochezza, è vero che alcuni momenti sono così vuoti che sembrano aggiunti per fare minutaggio, ma nel complesso l'azione e anche gli effetti speciali (decisamente meglio di quintalate di pellicole ben più famose) aiutano a rendere interessante la visione.

Pumpkh75 4/08/17 13:48 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Bene gli effetti speciali degli insettoni, benissimo le secchiate di splatter, male quello che sta intorno: la storia svanisce dopo la scena della festa, i dialoghi sono tra i peggiori che io ricordi, i due giovani protagonisti non trovano alchimia né tra loro né con noi (Henriksen e Collins jr vanno un filino meglio). Sul finale poi il film stramazza completamente, rialzandosi sulle ginocchia solo negli ultimissimi secondi; come revival di un certo fantahorror ormai defunto potrebbe anche passare, in generale c’è da tirargli le orecchie.

Anthonyvm 30/06/19 15:17 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Onesto tentativo (in parte riuscito) di omaggiare i monster movie anni '80 e '90. La trama è ridotta all'osso: vespe mutanti attaccano una villa di campagna e diventano sempre più grosse. Nessuno dei personaggi risulta particolarmente simpatico (protagonisti compresi), eccezion fatta per il veterano Henriksen che fa piacere rivedere. Fra routine e banalità assortite, a salvare lo spettacolo sono gli SFX artigianali e molto gore, ovvero tutto ciò che ogni appassionato consapevole chiede di vedere in questo tipo di film. Semplice, ma divertente.
MEMORABILE: La testa mozzata impalata alla zampa d'una vespa; Il rampollo con una testa di vespa che gli esce dalla spalla diventa complice degli stessi insetti.

Mco 2/08/19 22:34 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Sano e gustoso divertimento all'interno del genere. Si omaggiano i monster movie del passato con le dimensioni grottesche delle vespe ma si fa altrettanto con lo splatter viscerale più recente mercé i getti di liquidi e sangue che intasano lo schermo. Non manca una vena ironica mai fastidiosa, che regala perle inaudite (con protagonista soprattutto il nerd Collins jr,) e rende l'intera vicenda frizzante. E quando si assiste alla metamorfosi e alla comparsa di un uomo-vespa si addiviene allo zenit del disgusto. Ah, c'è anche Henriksen.
MEMORABILE: "Sembra che stiamo mangiando merda o roba del genere" asserisce Sydney (Collins jr.) a proposito di una foto di famiglia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Surf rosso sangueSpazio vuotoLocandina Octopus - La piovraSpazio vuotoLocandina Python - Spirali di pauraSpazio vuotoLocandina Shark attack II
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.