I visitatori alla conquista dell'America - Film (2001)

R
I visitatori alla conquista dell'America
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Just Visiting
Anno: 2001
Genere: comico (colore)
Note: Remake de "I visitatori" (1993) dello stesso regista. Aka "I visitatori 3 - L'ultimo guerriero", in dvd come "L'ultimo guerriero".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Remake che tenta di esportare in terra americana la coppia Jean Reno/Christian Clavier, già protagonista di due avventure di gran successo in Francia, loro terra d'origine. Ai due viene affiancato un cast a stelle e strisce mentre come luogo dell'azione viene scelta Chicago. Thibaut, conte di Malfete (Reno) e Andre, il suo servo (Clavier), vengono proiettati nel futuro da un mago che avrebbe dovuto farli invece tornare nel passato di qualche ora per riparare a un delitto commesso da Thibaut sotto gli influssi nefasti di una pozione preparata per altri scopi. Ritrovatisi nella Chicago dei giorni nostri, i due entrano subito in contatto con Julia (Applegate), discendente della donna uccisa per errore...Leggi tutto nell'antichità, stabilizzandosi nella casa della poveretta, la quale scambia Thibaut per un suo cugino disperso in mare qualche anno prima. Preparato il quadro generale, il campo libero viene lasciato ai prevedibili equivoci nati dall'impossibilità della coppia francese di comprendere da subito il mondo di oggi. E' come si può immaginare la parte migliore del film, in cui già gli arcaismi linguistici dei protagonisti (resi ottimamente dal nostro doppiaggio) muovono al sorriso. Molte le gag legate all'incomprensibilità dei gabinetti, con Thibaut e Andre a lavarsi con l'acqua del water prima e a giocare con quella dell'orinatoio al ristorante poi. Non si va molto per il sottile, è chiaro, ma solo a livello di trovate, perché invece le battute sono scritte spesso con gusto e i due attori sono indubbiamente dotati per la commedia: Reno più serio e posato, Clavier arruffone e rozzo come il ruolo richiede. Che si sia a casa, al ristorante, in un bar o per strada gli atteggiamenti fuori dagli schemi dei due non mancano di trovare buoni agganci per gag semplici quanto efficaci. Come era già accaduto nel film originale ci vuole un po' prima di arrivare al presente e la parte nell'antica Inghilterra fatica a trovare spunti comici (ma non son male gli effetti speciali “arcimboldeschi” conseguenti all'assunzione della pozione magica), con un Malcolm McDowell irriconoscibile che nel ruolo del mago (si proietterà pure lui, in un secondo tempo, nel presente) non ha esattamente un ruolo felice. Successivamente le cose migliorano, il film ingrana e tiene bene fino all'ultima parte, quando è chiaro che più il tempo passa più le sorprese diminuiranno per via del sempre maggiore apprendimento di usi e costumi di oggi da parte dei “visitatori”. Si procede inevitabilmente verso un finale debole, ma la trasferta americana in definitiva giova ai nostri e il remake si rivela come minimo all'altezza dell'originale (che un capolavoro non era). Buone le musiche di John Powell per le parti ambientate nel passato, trascurabile la lunga gag sui titoli di coda.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/15 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/02/18
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 12/03/15 17:20 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Lo stesso regista e gli stessi protagonisti dei Visitatori ripropongono la loro avventura comico-fantastica negli Stati Uniti. Ci sono alcune modifiche nella trama e molti effetti speciali in più, ma nel complesso ci si diverte meno. Lo spazio riservato a Clavier è diminuito (manca anche il suo alter ego moderno), Reno è il vero protagonista affiancato dalla bella Applegate, ma non è la stessa cosa. A far ridere sono in fondo le gag riprese dal film originale, mentre il ritmo è molto più fracassone e la trama tirata via. Mediocre.

Magerehein 24/04/22 20:32 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

Stesso regista, protagonisti (cambiano soltanto i loro nomi) e storia de I visitatori, rispetto al quale vanta un doppiaggio migliore (specialmente quello dei personaggi di contorno) e una rappresentazione meno caotica, più in linea con i canoni della commedia classica made in USA. Meno humour nel complesso, ma la minor quantità di carne al fuoco migliora la fruibilità dell'opera (vengono replicate solo le gag migliori); in compenso i protagonisti sono un po' meno caratterizzati e la risoluzione del caso più frettolosa. Sommando il tutto merita lo stesso giudizio dell'originale.
MEMORABILE: Nell'ascensore; Gli avanzi tirati al servo al ristorante; Mentine molto particolari; Reno vorrebbe mozzare la mano al rapinatore.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gianni e Pinotto fra i cowboysSpazio vuotoLocandina Il mistero della piramideSpazio vuotoLocandina The three Stooges in orbitSpazio vuotoLocandina Viva lo sport
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.