La mano dello straniero - Film (1954)

La mano dello straniero

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Roger (O'Sullivan), il figlioletto di un maggiore inglese (Howard), attende a Venezia che il padre ritorni come ha detto. Arrivato però in stazione (e dopo aver chiamato il piccolo confermandogli che in venti minuti sarebbe arrivato all'albergo) l'uomo scompare, sequestrato da un gruppo di istriani. Roger si ritrova così solo senza saper dove sbattere la testa. Fa amicizia con la dattilografa dell'albergo (Valli) e comincia anche con lei a girare la città cercando di vedere se per caso incrocia suo padre. Non gli capiterà e l'unica volta che lo incontrerà, nello studio medico dov'è tenuto sotto sedativi, non lo riconoscerà (son tre anni che non lo vede). Sottolineata dalle struggenti note di...Leggi tutto Nino Rota e valorizzata da scorci veneziani talvolta meno banali del previsto, l'odissea del piccolo Roger s'incrocia con gli scontri sotterranei in città tra fazioni opposte senza che però si riesca a seguire troppo bene la vicenda a causa di un montaggio deficitario (aggravato dai tagli della censura dell'epoca). Non sono ben chiari i piani degli slavi, non lo è l'atteggiamento del maggiore inglese (il quale peraltro poco sembra interessarsi al figlio pure quando gli confermano come questi lo stia cercando), non è granché interessante il personaggio della Valli, spesso banalizzato da toni melodrammatici eccessivi. O'Sullivan si pone sulla scia dei vari bimbi investiti da disgrazie ma non è nemmeno così centrale, come figura, rispetto a “colleghi” più noti: pur rimanendo il filtro attraverso il quale viene vissuta la vicenda, infatti, deve comunque lasciare ampio spazio agli adulti, tra i quali emerge – soprattutto per la complessità del personaggio, meno convinto degli altri sulla posizione da tenere – il combattuto dr. Vivaldi disegnato da Eduardo Ciannelli. Più stereotipata la figura di Joe (Basehart), l'eroe del caso, che naturalmente farà sponda ai tormenti del povero Roger cercando di togliere le castagne dal fuoco (è il caso di dirlo, come si vedrà). Un buon bianco e nero d'epoca, una Venezia utilizzata come scenario insolito (bisognerà aspettare Gianfranco De Bosio e il suo TERRORISTA per ritrovarla in condizioni simili), un film tuttavia indeciso sulla strada da seguire e in definitiva piuttosto irrisolto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/10 DAL BENEMERITO PIGRO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 26/06/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 5/10/10 09:33 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Il padre è sequestrato da agenti segreti e il figlio lo cerca disperatamente: sullo sfondo della questione istriana, Venezia diventa splendida location labirintica per un film di spionaggio, virato interamente sull'asse più commovente e rassicurante della ricerca del padre da parte di un bambino. Film intrigante, anche se non perfettamente riuscito, ma che ha bei momenti (soprattutto grazie alle immagini della città) e un unico grande interprete: Ciannelli, tormentato medico mercenario, che sorpassa di gran lunga altri più quotati attori.

Belfagor 22/10/12 10:52 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Roger, un bambino di otto anni, si mette alla ricerca il padre, un ufficiale britannico di stanza in Italia, misteriosamente scomparso. Pellicola di spionaggio sullo sfondo delle vicende istriane nel secondo dopoguerra, è incentrata più sulla suggestione che sulla suspence: gli eventi si susseguono in modo un po' confuso, ma la Venezia inquietante e piena di ombre vista dalla prospettiva del giovane protagonista offre sequenze molto interessanti. Ottima la prova di Ciannelli.

Il Gobbo 12/04/13 18:58 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Soldati alle prese con Graham Greene, autore senz'altro a lui congeniale. Ma i conflitti morali restano un po' sullo sfondo, la ricerca da parte del ragazzino occupa la scena, per fortuna evitando le trappole del patetico ma senza grandi slanci e con qualche farraginosità. Buona comunque la confezione. Discreto.

Pinhead80 25/04/18 10:47 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Un bambino intuisce che deve essere capitato qualcosa di brutto a suo padre e comincia a cercarlo disperatamente in una bellissima Venezia. Nonostante si tratti di una sorta di noir, la parte drammatica è molto caricata da Soldati, che preme proprio su questa per far leva sui sentimenti dello spettatore. L'ambientazione però è decisamente più suggestiva del soggetto.

Nicola81 28/04/18 23:35 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

L'incontro tra un autore come Graham Greene e un regista come Soldati (con la mediazione di Bassani in sede di sceneggiatura) poteva sortire esiti migliori, ma i tagli della censura impoveriscono la trama spionistica al punto da lasciarla quasi all'intuito dello spettatore. All'attivo restano una discreta confezione, una suggestiva ambientazione veneziana e un ottimo cast in cui, più della bellissima Valli e delle due star Howard e Basehart, spicca Ciannelli tormentato medico mercenario; il bambino non è fastidioso e c'è anche Foà commissario.

Stephen Murray HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La fine dell'avventuraSpazio vuotoLocandina Verso la città del terroreSpazio vuotoLocandina Four sided triangleSpazio vuotoLocandina Alice in Wonderland
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.