Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• FINALMENTE NATALE

All'interno del forum, per questo film:
• Finalmente Natale
Dati:Anno: 2007Genere: commedia (colore)
Regia:Rossella Izzo
Cast:Gerry Scotti, Maria Amelia Monti, Enrico Brignano, Loredana Cannata, Rosalina Neri, Nicola Pistoia, Paolo Villaggio, Nadia Rinaldi, Luigi Montini
Note:Film tv ispirato alla sitcom "Finalmente Soli".
Visite:216
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/9/17
Appartenente alla serie dei “Finalmente” con la coppia Gerry Scotti/Maria Amelia Monti, un tv-movie targato Mediaset e improntato com'è ovvio ai buoni sentimenti, sublimati dall'atmosfera natalizia. Lui dentista, lei tassista (lo chiama affettuosamente “topo”), sono affiatati e affettuosi. Ma poi lei incontra Cinzia (Cannata), che la fa riflettere sulla possibilità che l'uomo - appena può - tradisce. E infatti basta poco e il buon Gerry viene beccato mentre in un bar parla, assieme a un amico (Brignano), con altre due ragazze. Naturalmente non c'è posto per un tradimento vero, in un film così, ma tanto basta per convincere lei a pretendere una vacanza “a due”. Recatisi nell'agenzia di viaggi dove lavora l'amico, i due prenotano una vacanza per il Chiapas, poi per Helsinki, poi per la Scozia... Tocca sempre cambiare mèta per venire incontro agli orari dei figli, che devono essere accompagnati alla partenza per la settimana bianca. L'amico impazzisce, ma lui e lei hanno altro a cui pensare perché ora pure i figli (un maschio e una femmina, più giovane) hanno i loro problemi, d'amore e d'inserimento nella società... Insomma, si va avanti tra litigi all'acqua di rose, rimproveri bonari e così via, mentre forse l'amico dell'agenzia (Brignano è il più spontaneo del gruppo, se non altro quello che recita meglio) lo si riesce a piazzare con Cinzia. Di contorno il vicino con problemi di liquidità (Pistoia), il portiere dello stabile che compare qua e là senza molto senso (un Villaggio svogliato che tuttavia si vede giusto in tre o quattro occasioni e sempre di sfuggita), la madre svampita di lei (Neri) innamorata di un uomo appena più giovane (Montini), la segretaria allo studio dentistico (Rinaldi) a dare un po' di colore a questa commedia per famiglie ambientata in una Milano insolitamente solare e che non mancherà di regalare una fintissima nevicata nel finale. La coppia Monti/Scotti ha ben poco di cinematografico (come recitazione e come tempi) e si vede, ma è sufficientemente simpatica per reggere due ruoli facili facili per quella che è di fatto una fiction confezionata appena meglio. La regia di Rossella Izzo e il montaggio esagerano con gli stacchi per dare ritmo (campi e controcampi si sprecano in ogni occasione), Brignano dà al tutto un briciolo di realismo in più che ci stacca dall'inevitabile patina zuccherosa, a lungo andare indigesta. Accettando le approssimazioni di una sceneggiatura che punta solo a far blandamente sorridere invitando a convivere con serenità, si può anche vedere.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Ciavazzaro 4/11/09 16:44 - 4620 commenti

Film-tv tratto dalla storica serie-tv Finalmente Soli, ambientato appunto a Natale. Diciamolo subito, come tv movie (in questo non mi va di chiamarla fiction) non è eccessivamente divertente, ma in mezzo a tanto pattume riesce almeno a non essere volgare (e non è poco). Consigliato.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Rambo90 12/8/17 0:58 - 4924 commenti

Simpatico film tv tratto dalla famosa sit-com Mediaset. Gli ingredienti sono gli stessi: buoni sentimenti, equivoci divertenti, battibecchi all'acqua di rose. Nulla di particolarmente brillante ma la regia ha ritmo e l'insieme è gradevole. Il cast poi funziona bene: la coppia Scotti-Monti è sempre affiatata, Brignano regala molti sorrisi con il suo personaggio classico, Pistoia e Villaggio son più defilati ma comunque ben inseriti nel contesto. Senza pretese ma non male.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Ale nkf 26/4/10 21:04 - 803 commenti

Per la serie coppia che vince non si cambia, Gerry Scotti e Maria Amelia Monti continuano ispirandosi alla sitcom Finalmente soli con finalmente Natale dedicato alla santa festività. L'affiatamento della coppia è come sempre buona e anche la storia è strutturata sufficientemente bene.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)