Batwoman, l'invincibile superdonna - Film (1968)

Batwoman, l'invincibile superdonna
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: La Mujer Murcielago
Anno: 1968
Genere: fantastico (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il solito scienziato pazzo di turno s'è inventato stavolta una delle trasformazioni più assurde mai viste al cinema: immettendo del liquido pineale estratto dal cervello di lottatori in un apparecchio col quale bombardare di bolle un pesce rosso tenuto bloccato da cannucce in un acquario, crea diosolosacome un essere anfibio microbico il quale, successivamente ribombardato con altre bolle in separata sede, ingrandisce fino a diventare “Itticus”, una specie di mostro della laguna nera con la pelle di un'aragosta. Per combattere la minaccia - inizialmente solo cadaveri ritrovati in mare - la polizia messicana convoca la donna pipistrello (mujer murciélago in originale, Batwoman per il mercato internazionale),...Leggi tutto abile in tutti gli sport e soprattutto nella lotta. Che c'entra la lotta, si dirà... A parte che siamo in Messico, patria del Santo, lo scienziato pazzo (che davvero più pazzo non si può) s'è come detto convinto che il liquido pineale di cui necessita per i suoi esperimenti dev'essere estratto esclusivamente da cervelli di lottatori, fisicamente più prestanti! Batwoman, atterrata in spiaggia ad Acapulco col paracadute, comincia così le indagini frequentando una palestra locale, dove per combattere sostituisce maschera, mantello e provocante bikini con una calzamaglia grigia. Scopre che al largo è ancorato il “Reptilicus” (il bel panfilo del nostro scienziato pazzo) e dopo aver fallito di salirci con le buone ci va con le cattive, venendo a contatto col professore e sfregiandogli subito mezza faccia con un liquido corrosivo. Da qui l'avventura prende pieghe più scontate sempre comunque bersagliata dagli improvvisi colpi di follia della sceneggiatura, che risolve questioni complesse con soluzioni buttate lì come capita. Non mancano un inseguimento subacqueo con Itticus a caccia della nostra splendida pipistrella, qualche maldestra scazzottata a credibilità zero, un finale tremendamente tirato via e un'ultima scena che si vorrebbe comica ma che invece agghiaccia: Batwoman, dopo aver sgominato mostri e cattivi, salta in braccio ai suoi due amici spaventata a morte dalla comparsa di un topo! Sorvolando sulla povertà della messa in scena, in ogni caso, a divertire è il livello di follia degli esperimenti condotti dal dottore e dal suo timido assistente, che estraendo il liquido dalla ghiandola pineale di lottatori sequestrati e subito dopo abbandonati in mare senza vita, se ne inventano di tutti i colori. Maura Monti è un'ottima Batwoman, poco presente con la calzamaglia grigia e il costume da lottatrice (fortunatamente), molto di più con gli abiti normali e soprattutto con il suo due pezzi blu elettrico associato a maschera e mantello in tinta. Regia di servizio, personaggi secondari del tutto irrilevanti, qualche bello scorcio messicano. Facilmente apparentabile agli action del Santo per la messa in scena, ma con più azione e molte meno lotte. Colonna sonora opera della rumorosa orchestra jazz di Leo Acosta.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/09 DAL BENEMERITO 124C POI DAVINOTTATO IL GIORNO 25/02/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 29/05/09 18:15 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Batwoman è un nome legato al'universo fumettistico di Batman della DC comics. Negli anni 50, Batwoman era la motociclista Kathy Kane, la ragazza del cavaliere oscuro, quando le avventure di Batman erano più ingenue e per bambini (e quando si portava ancora Robin come spalla fissa). Nel 1968, dal Messico, ecco un film di Batwoman di poche pretese, del tutto scollegato dal mondo di Batman, interpretato da Maura Monti, pieno di mostri, criminali e scienziati pazzi. Comunque la Monti è molto sexy.
MEMORABILE: Maura Monti in bikini e maschera da pipistrello.

R.f.e. 9/03/10 17:54 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Che pasticcio! Cardona gira questa bizzarra commistione di super-hero movie (con Maura Monti, batman al femminile... abbastanza virago però, una circostanza accentuata nel doppiaggio italiano dalla voce di Anna Miserocchi!), spy story, fantascienza... c'è di tutto, persino gli uomini pesce (ispirati forse soprattutto a quelli di 20.000 leghe sotto la terra o forse a quelli de I mostri della città sommersa). Un solo particolare: lo yacht dello scienziato si chiama... Reptilicus!

Matalo! 11/02/15 12:30 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Fa wrestling in tuta, va in spiaggia vestita ma quando agisce ha un succinto bikini. E grazie al cielo dato che la Monti è una gran gnocca! Diretta dal sempre modesto Cardona, la vediamo combattere contro uno scienziato pazzo con assistente di 1m. e 15 che sembrano Franco e Ciccio. Il mostro anfibio viene direttamente da quello di Arnold ma sembra Il fantasma del palcoscenico. Effetti molto poco speciali, anda da telefilm di scarto, situazioni risolte in maniera scriteriata. Parrocchiale quindi perché infierire: lei è bonissima!

Rufus68 18/12/20 18:00 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Supertrash, ma di quello simpatico e che rischia di ingenerare se non il culto del film (ciò appare impossibile) almeno quello della milanese e sventolissima Maria Monti. Mantellina, mascherina e succinto bikini, la Nostra non può che raddrizzare torti, diciamo così. Di finissima lega trash il fulvo mostracchione ibrido (una gommosa citazione da Arnold) e le scene d'azione tra fumettone popolare e regia da dimenticare. Perfetta l'atmosfera lounge-cartolinesca. Per chi ama depositare il cervello sul divano.

Schramm 2/03/22 15:52 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Non è l'attesa del supereroe essa stessa supereroica? Non dovrebbe un film con un supereroe infondere l'idea di un salvifico super potere visivo-intrattenitivo? In teoria si, in pratica c'è chi fa tutto con niente, chi fa tanto con poco e chi fa molto poco e molto male con non importa quanto, farebbe poco e male comunque: Cardona si spaparanza comodo nella terza casistica: niente grandi poteri e zero responsabilità. Duellando col ridicolo, manda la sua eroina contro uomini-pesce generati da ghiandole pineali. Hey, qualcuno ha detto eroina? Perché nel complesso gli effetti son quelli.
MEMORABILE: Quanto è suicida un car-chasing con sottofondo lounge-easyjazz?

Thedude94 6/09/23 23:16 - 1096 commenti

I gusti di Thedude94

Cult popolare messicano, rappresentativo del cinema di genere fumettistico ai suoi albori e citazionista di alcune raffigurazioni cinematografiche del più famoso uomo pipistrello dei tempi. Un mix tra parodia e serietà che, al di là della banalità della trama, si fa notare per via di alcune riprese acquatiche di buon livello e scene di combattimento e inseguimento che per i tempi e per il tipo di cinema non sono poi così male. Tutto sommato va preso per quello che è e per ciò che rappresenta nel bene e nel male. Di certo rimane nella mente per la presenza dell'uomo branchia.

René Cardona HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Korang la terrificante bestia umanaSpazio vuotoLocandina Il pupazzoSpazio vuotoLocandina El Zorro la belva del ColoradoSpazio vuotoLocandina I sopravvissuti delle Ande
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 29/05/09 18:23
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il film spagnolo di Batwoman che non c'entra nulla con Batman. Come trailer una scena d'azione, come link i titoli di testa e altro.
  • Curiosità 124c • 29/05/09 18:28
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Nei fumetti Batwoman era una centaura in motocicletta, in questo film spagnolo, invece, è una wrestler.
  • Discussione Zender • 30/05/09 08:28
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Grazie mille, 124c. Occhio solo che se metti una scena come trailer, chi poi dovesse trovare il trailer avrebbe il diritto di inserirlo al posto di essa e il tuo video sparirebbe.
    Ultima modifica: 30/05/09 16:29 da Zender
  • Discussione 124c • 30/05/09 12:32
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie mille, 124c. Occhio solo che se metti una scena come trailer, chi poi dovesse trovare il trailer avrebbe il diritto di inserirlo al posto di essa e il tuo video sparirebbe.

    Su You tube non ho trovato il trailer di "Batwoman, l'invincibile superdonna", quindi, per ora, non corro questo rischio.
  • Discussione 124c • 1/06/09 12:55
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Un nuovco link, stavolta dedicato all'altra bat-donna degli anni'60, Yvonne Craig alias Batgirl del telefilm "Batman", dove decisamente le scene di lotta erano meglio coroegrafate. E dove si spacciava Batgirl in un'esperta di Savate, anche se ballava in Can-Can!
  • Homevideo Digital • 19/03/11 19:53
    Portaborse - 3994 interventi

    Il 25/03/2011 esce il dvd targato Mosaico Media.
    Tiratura limitata 999 copie numerate.
  • Discussione Matalo! • 11/02/15 12:44
    Call center Davinotti - 614 interventi

    Tutto si può dir di male sul film ma la Monti è una gnocca
    Ultima modifica: 11/02/15 17:54 da Zender