Al limite - Film (1997)

Al limite

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Le scenario è piuttosto chiaro fin da subito: il mistero sull'identità dell'assassino dura lo spazio della prima telefonata in radio, quando il killer Javier Barea (Juanjo Puigcorbé) avvisa la conduttrice (Dalle) che sta per uccidere la sua giovane vittima. Quando però l'uomo si avventa sulla ragazza per soffocarla il volto è in primo piano e poche scene dopo è già sul luogo del delitto presentandosi per quello che è: lo psicologo che aiuta la polizia nella ricerca dei serial killer. Il giudice (Lydia Bosch) che si occupa del caso ne subisce in qualche modo l'ambiguo fascino, si confronta spesso con lui in modo amichevole e a tenere tutti coi piedi per terra ci deve pensare l'ispettore che ha...Leggi tutto il volto e l'enorme stazza del nostro Bud Spencer. Le relazioni tra i protagonisti sono ben delineate, con Béatrice Dalle a fare da elemento disturbatore, in conflitto con il giudice e pronta a cedere il proprio corpo a Barea in cambio di informazioni preziose sul caso da diffondere in radio. Qualche altra figura sulla sfondo come la prostituta che protegge il marito, testimone del primo omicidio, ma i protagonisti sono le due donne e Barea, che gioca col giudice al gatto col topo quasi come il Volonté di INDAGINE; senza cioè curarsi di coprirsi troppo e anzi fornendo chiari indizi della propria colpevolezza secondo uno schema caro già a certi thriller americani. La sceneggiatura è insomma studiata in modo intelligente, dialogata con attenzione e il cast (soprattutto quello femminile, perché il buon Bud Spencer resta piuttosto in ombra, nonostante la saggezza del suo personaggio sornione si riveli come detto presenza equilibrante e necessaria) offre più di un motivo di interesse. Certo Puigcorbé non è Kevin Spacey, l'ambiguo fascino che il suo Barea dovrebbe sprigionare resta una chimera, ma la sua flemma è un valore aggiunto per la riuscita dell'operazione. Dove semmai il film cede è nella regia, poco vivace e non adeguata alle ambizioni del copione, tenuta a galla qua e là da qualche buon pezzo rock (spesso cover) ma sommariamente modesta, più adeguata per una fiction. Il colpo di scena finale, quasi degno di un Colombo, colpisce abbastanza nel segno. C'è persino qualche accenno splatter non disdicevole.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/09 DAL BENEMERITO MCO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 26/06/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 14/05/09 01:26 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Thriller anomalo su serial killer diligente e corretto, avvisatore per tempo delle sue malefatte, come il killer dello zodiaco. Tra scenari e musiche appropriate i due interpreti si muovono davvero bene (soprattutto la Bosch, sempre inguainata in calze di nylon sotto una gonna seriosa e sprizzante sensualità impertinente) e il tempo vola senza che ce ne si accorga. Piccola parte anche per il nostro grande Spencer-Pedersoli.

Brik94 7/08/15 11:09 - 68 commenti

I gusti di Brik94

Bel thriller di produzione spagnola che mantiene la tensione alta dall'inizio alla fine. Per certi versi non segue i canoni del genere, l'assassino viene svelato dopo due minuti. La trama gira intorno al sistema per incastrarlo. Attori tutti in parte: Puigcorbè freddo e spietato, la Bosch un po' sottotono rispetto alla Dalle e alla partecipazione della Lozano. Un insolito Bud Spencer dà un tocco in più a una buona pellicola.

Rambo90 21/07/16 23:17 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Thriller spagnolo dalla trama discreta, curioso per il fatto che l'identità del killer è subito svelata ma interessante per come lo si riuscirà a incastrare. Dalla sua ha le buone interpretazioni del cast (tra cui un misurato Bud Spencer) e gli omicidi quasi argentiani per inventiva e splatter. Purtroppo il ritmo non è dei migliori e, soprattutto nella parte centrale, la narrazione si appesantisce con alcuni punti decisamente morti. Nel complesso vedibile.

Nicola81 7/10/16 13:00 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Interessante thriller spagnolo che, pur svelando fin da subito l'identità dell'assassino (e relegando la curiosità al se e al come verrà incastrato), riesce comunque a mantenere alta la tensione grazie a una scenggiatura scorrevole e a una regia spigliata. Un po' stereotipate le due protagoniste femminili (la giudice che ha sacrificato la famiglia sull'altare della carriera, la giornalista cinica e arrivista), ma il cast offre una buona prova e c'è anche Bud Spencer nel ruolo, per lui insolito, di un ispettore di polizia riflessivo e misurato.
MEMORABILE: L'inizio; Gli omicidi; Il finale.

Béatrice Dalle HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La visione del sabbaSpazio vuotoLocandina Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma HelsinkiSpazio vuotoLocandina BlackoutSpazio vuotoLocandina La belle histoire
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 6/05/13 22:50
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD Quadrifoglio dal 15 Maggio 2013.