Cerca per genere
Attori/registi più presenti
16. Gloria ai primi approfonditori
mercoledý 18 luglio 2007

18/7/07: In attesa di celebrare a dovere la prossima entrata in Fondazione dell’ottimo Deepred89 (in molti si chiedono se davvero quell’89 possa rappresentare l’anno di nascita, il che lo trasformerebbe automaticamente nel primo ragazzo-prodigio presente sul Davinotti), è giusto dare spazio a chi ha raccolto al volo l’invito ad approfondire qualche argomento relativo ai film presenti sul Davinotti.

Tra questi il posto d’onore lo merita senz’altro Undying, ovvero il primo ad aver spedito un approfondimento, il primo ad aver permesso l’inserimento sul Davinotti di un’interessantissima intervista con lo sceneggiatore Dardano Sacchetti (più un'altra a Luigi Cozzi) e il più assiduo frequentatore della sezione Approfondimenti (che ha voluto ulteriormente arricchire di recente con una bella monografia dedicata ai primi anni di Josè Mojica Marins): i ringraziamenti sono d’obbligo, anche se già fatti in occasione dell’apertura della sezione, per questo collaboratore fondamentale e sempre estremamente cortese.

Nuovamente un grazie anche a Dusso per il suo documentato speciale sui teen-movies, utile anche per conoscere gli incassi delle pellicole analizzate e la portata del fenomeno soprattutto in America.

 

Per passare invece agli ultimi inserimenti la Fondazione ha il dovere di ringraziare in particolar modo l’affezionatissimo B. Legnani (che della Fondazione stessa fa ormai parte da tempo immemore) per un doppio approfondimento in tema location (da sempre un suo punto di forza): il primo si sofferma sulle cascate di Monte Gelato ed è sicuramente il più importante, impreziosito da foto di oggi e decine di fotogrammi tratti da molti film in cui le famigerate cascate compaiono. Troverete una descrizione del posto e un utile excursus sulle pellicole nelle quali la location è utilizzata (e sono davvero tante!). Il secondo approfondimento legnanico è invece relativo alla piccola stazione di Marcellina, fotografata oggi e ieri con segnalazione dei sopravvenuti cambiamenti: una curiosità sfiziosa anche qui documentata con belle immagini di confronto che intrigheranno gli appassionati di location (i quali potranno eventualmente riscoprire anche il preistorico speciale zenderiano dedicato alle location misteriose della Casa dalle finestre che ridono).

 

I Fondatori storici si sono invece attivati con un mini-viaggio torinese nella piazza in cui Mark e Carlo assistono al primo omicidio in Profondo Rosso (il Puppigallo insieme al neo-padre Magnetti, congratulazioni da parte di tutti), un preziosissimo reportage sulla serata milanese di Risi e Monicelli con simpatica intervista a un Risi scatenato (Xamini) e una dettagliata analisi sulle differenze tra versione televisiva (lunga) e cinematografica (breve) del vanziniano Eccezzziunale... veramente dedicato dall’archivista Zender al suo beniamino Diego Abatantuono. C’è insomma un po’ di tutto, nella nuova sezione, e starà ai più pazienti e più volonterosi tra voi arricchirla (eventualmente). A bi-linkare i film presenti nel testo (cioè ad agganciare l’approfondimento alle schede dei film e ad agganciare le schede dei film all’approfondimento) ci pensiamo poi noi. Di nuovo un grazie a tutti i benemeriti approfonditori e prepariamoci alla festa per Deepred89.

 
< Successivo   Precedente >