La serie dei "Panorama des rives du Nil"

27 Ottobre 2017

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli corti di "Panorama des Rives du Nil". Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal titolo dell'episodio e dal relativo pallinaggio (cercando di stare più o meno, a occhio, nei caratteri di un commento standard). Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


1. PANORAMA DES RIVES DU NIL I (Catalogo Lumière 386)
** Primo di otto film con medesimi titolo e soggetto. La carrellata verso sinistra scelta da Alexander Promio (presa da un'imbarcazione), dà sicuramente un'idea chiara del panorama: altissime palme in mezzo alla sabbia, con non occasionali abitanti lungo le rive del grande fiume. Manca, però, l'idea della immane dimensione del corso d'acqua, che potrebbe essere - da quanto [non] si vede - un fiume quasi qualunque. Non può essere ricordato come quanto Promio filmò a Venezia. (B. Legnani)
*** Rispetto ad altri lavori di Promio è presente l'idea del movimento e questo già appare una gran cosa. Si riesce anche a percepire la magia che sprigiona il corso d'acqua, così come l'atmosfera impregnata di calore. Dei tanti lavori in giro per il mondo alla ricerca di luoghi esotici questo mi sembra uno dei migliori. (Pinhead)
**! Da un'imbarcazione in movimento, vengono riprese le sponde sabbiose del grande fiume Nilo. Un ambiente esotico (a maggior ragione nell'anno 1897) di cui viene valorizzata la vegetazione con palme ad alto fusto, che rappresentano gli "attori" principali di una rappresentazione statica e solenne nello stesso tempo in un ambiente caldo e "lattiginoso". (Galbo)

2. PANORAMA DES RIVES DU NIL II (Catalogo Lumière 387)
*** Secondo panorama sulle rive del Nilo, degli otto presenti nel Catalogo Lumière, si differenzia per l'intreccio dei legni: il legno lavorato, che si erge dalle imbarcazioni che si frappongono fra il natante sul quale Promio gira e la sponda, e quello degli alberi (specialmente palme) che da là, sul terreno, si ergono verticali. I legni in natura e quelli modificati dall'uomo si intersecano e si sovrappongono. (B. Legnani)

3. PANORAMA DES RIVES DU NIL III (Catalogo Lumière 388)
**! Terzo degli otto corti dedicati da Promio alle sponde del Nilo. Anche stavolta riesce a essere originale, perché i soggetti inquadrati cambiano rispetto ai filmati che lo procedono. Vediamo infatti rive un po' alte, un grande numero di piccole imbarcazioni e case sullo fondo. L'inquadratura si legge (e si regge) su più piani e questo le dà un certo spicco. Interessante. (B. Legnani)

4. PANORAMA DES RIVES DU NIL IV
*** Bella veduta, con un'angolazione che permette di godere della vista di parte del fiume immoto, delle molte imbarcazioni sulla riva che si ha sulla destra, delle palme che crescono non lontano dalla sponda. Non si vede movimento umano, ma si notano molti natanti accostati a riva. (B. Legnani)

5. PANORAMA DES RIVES DU NIL V

6. PANORAMA DES RIVES DU NIL VI (Catalogo Lumière 391)
**! 
Bella veduta, presa da un natante verso la riva del Nilo. Sesto degli otto corti dedicati da Promio alle sponde del grande fiume, colpisce perché inquadra un vistoso panorama urbano, con la costa chiaramente sopraelevata, ricca di abitazioni lunghe, e a più piani. Navigando, si incrociano imbarcazioni che procedono in senso inverso. Interessante. (B. Legnani)

7. PANORAMA DES RIVES DU NIL VII (Catalogo Lumière 392)
**!
Settimo degli otto corti dedicati da Promio alle sponde del grande fiume, ma con veduta totalmente diversa dalla precedente. Siamo sempre su un natante, donde si inquadra la riva del Nilo, ma stavolta non ci sono solo dune o solo case. La vista è su palme dritte e specialmente su case basse, forse anche ruderi, molto vicine alla sponda. Interessante. (B. Legnani)

8. PANORAMA DES RIVES DU NIL VIII (Catalogo Lumière 393)
**!
L'ultimo degli otto filmati di Promio presi dal centro del fiume verso le rive del Nilo ci presenta una riva alta qualche metro, al di la della quale si vedono molte strutture edili, un po' distanziate, sia fra di loro, sia dall'acqua. Una ripresa il cui soggetto è forse meno brillante rispetto a quelli delle altre della medesima serie, ma non banale. (B. Legnani)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0