Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Lo sceneggiatore Sacchetti parla di INFERNO
venerdì 01 giugno 2007

UNDYING: Nelle sceneggiature non accreditate, di cui abbiamo trattato, è rimasto escluso Inferno di Dario Argento... come sei stato coinvolto nella realizzazion del film, al quale anche Mario Bava ha prestato il suo estro per la realizzazione di alcuni effetti visivi?

 

DARDANO SACCHETTI: La mia presente partecipazione non accreditata ad Inferno è venuta fuori di recente, da quando, avendo qualcuno scoperto che La chiesa è mio, ho deciso di svelare tutti i film ai quali in qualche modo ho preso parte. Per quanto riguarda Inferno si tratta di una collaborazione amichevole del tutto ininfluente. Dario aveva lavorato per sei o sette mesi sul copione. Lo aveva finito da poco. Doveva iniziare le riprese e aveva, come accade quando si finisce, una serie di dubbi. Suo padre e suo fratello (il produttore Claudio, n.d.a.) mi chiamarono e mi chiesero se ero disposto a passare qualche giorno con Dario per fargli da sparring-partner. Il patto era che potevo chiedere i soldi che volevo, ma non avrei dovuto firmare la sceneggiatura, qualunque cosa fosse accaduta. Lessi la sceneggiatura e per circa una settimana passai sette, otto ore con Dario chiuso in una pensione davanti a ponte Matteotti. Lui mi esponeva i suoi dubbi. Ne parlavamo. Alla fine Dario si convinse che la sceneggiatura andava bene così com'era, tranne una scena. Ipotizzammo dei cambiamenti, poi Dario, riscrivendola, cambiò solo un piccolo dettaglio. Niente di più. Quindi, per una settimana ho dato a Dario la mia disponibilità professionale, è questo è un fatto, ma nel film alla fine, di mio, non c'è niente. Ma sono stato viziato, avevamo ogni genere di conforto.

 

Parte di un'intervista a Dardano Sacchetti raccolta dal benemerito UNDYING

 

• Link alle altre parti dell'intervista:

Lo sceneggiatore Dardano Sacchetti parla di L'Ultimo squalo, Paura nella città dei morti viventi, Camping del terrore, Apocalypse tomorrow, Assassinio al cimitero etrusco, Quella villa in fondo al parco, Morirai a mezzanotte, Spettri, Lo squartatore di New York, Amityville Possession, Il Maestro del Terrore, Per Sempre, La casa dell'orco, L'aldilà, Shock, Reazione a catenaLa casa con la scala nel buio, La chiesa, Demoni, Zombi 2, Il Gatto a nove code

Vedi commenti allo speciale

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Successivo