"Big bang theory" stagione per stagione

5 Maggio 2015

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni di questa serie. Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


STAGIONE  1 (2007)
***
La prima stagione ci serve ad inquadrare le varie caratteristiche della comicissima squadra alle prese con diverse situazioni, non molto geniali ma necessarie al tipo di umorismo; personalità diverse ma accomunate da intelligenza e hobby. Fatto per la maggior parte di battute infarcite di teorie scientifiche e rimandi al cinema di fantascienza, videogiochi e i fumetti. Divertente, soprattutto per gli amanti di queste cose.  (Fabbiu)
**** Con un pilota che lancia i due co-inquilini sui nostri schermi insieme a Penny parte questa nuova serie, che forse non esplode subito ma che come comincia a delineare i personaggi ci catapulta in un mondo esilarante. Le prerogativa di "umanizzare" il mondo dei secchioni sfigati, appassionati di fumetti, cosplayers e video game addicted funziona eccome. La sottotrama sentimentale non disturba e inserisce la bella e cool Penny nel gruppo senza forzature. Battute fresche e uno Sheldon geniale. (Redeyes)

STAGIONE 2 (2008)
***!
Le sceneggiature degli episodi si fortificano con situazioni via via più elaborate, aggiungendo anche dettagli (parenti, amicizie, ambienti ricorrenti) che fanno respirare le puntate di una certa dinamicità che ancora non stufa e a cui ci si abitua con facilità; in più si respira una storia d'amore e affetto tra Leonard e Penny, che rimane sfocata e non troppo al centro dell'attenzione; quindi l'umorismo è ancora alto e soprattutto il personaggio di Sheldon, pur essendo "l'insopportabile", diventa fin troppo facile da amare. (Fabbiu)
*** La stagione vede l'allontanarsi fra Penny e Leonard e l'inserimento di qualche variabile, come l'arrivo di Alicia che movimenterà il caos perfetto che regna fra la cameriera bionda ed il manipolo di ragazzi (Sheldon escluso) che pendono dalle sue labbra. Ci sarà una forte frizione fra Howard e Penny, che non andrà alleggerendosi per tutta la stagione. Il livello rimane decisamente alto, ma forse leggermente più basso rispetto alla stagione d'esordio. (Redeyes)

STAGIONE 3 (2009)
***
Continuiamo a vedere nemici ricorrenti e nuovi personaggi minori; si passa da situazioni un po' stanche ad altre veramente attive (garantiscono Howard e Raj); si accentua la questione sentimentale che rispetto alle puntate precedenti passa in primo piano, quindi divertendo ma anche segnando un punto centrale di indebolimento, in cui le gag sembrano a tratti mostrare un po' di monotonia; la scelta però di cambiare l'esito della "love story" nel corso della stessa e senza aspettare molto, permette di svincolarsi e migliorare soprattutto verso il finale; e con l'ultima puntata si annuncia simpaticamente una svolta nella vita di Sheldon. (Fabbiu)
*** Questa stagione vede l'ingresso in pianta stabile di Bernadette, che riuscirà a far fuggire Howard dall'amataodiata madre (che noi conosciamo solo per la voce). La neo coppia è agli albori ma ruba la scena ai veri protagonisti sentimentali della serie, che dal canto loro spesso litigano e non riescono a stare insieme. Sul finale arriva l'unico personaggio che in un qualche modo riuscirà a tenere testa a Sheldon, Amy. Si arricchisce il cast di nuovi "geni sfigati" e le battute non ne risentono per qualità. (Redeyes)

STAGIONE 4 (2010)
**!
Con questa stagione si consolida un po' di monotonia e le idee tendono ad esaurirsi. Perché ormai sentir parlare i personaggi di supereroi con paragoni e confronti improbabili è diventato ripetitivo e a tratti poco divertente (anche se l'episodio sulla lega della giustizia è riuscito). Amy Farrah Fowler (brava l'attrice) è un personaggio poco fluido (al contrario di Sheldon, che pur essendo improbabile, continua a divertire e non stanca). Perciò per dare brio si continuano a infilare personaggi nuovi infilati in varie situazioni (il padre e lo stupido amante di Penny, eccetera). La stagione inizia male, procede piatta, ma per fortuna nella parte finale riesce a risollevarsi grazie ad episodi ancora divertenti e un finale che recupera lo stile della serie. (Fabbiu)
*** Questo è un po' l'anno zero per le relazioni fra i ragazzi; in un perfetto stile alla Friends si finirà per completare la coppie all'interno del gruppo. Si vedrà il "consolidamento" della storia fra Sheldon e Amy (che se inizialmente non carbura ma col tempo finirà per farlo) e ci sarà l'outsider, cioè la sorella di Raj, che col fratello ha ben poco da spartire. Il limite ma pure la fortuna della stagione è il mantenimento del livello demenziale della precedenti e nonostante qualche acciacco una fluidità delle situazioni efficace. Il finale sembra calare il pokerissimo, ma chissà. (Redeyes)

STAGIONE 5 (2011)
***! 
La quinta stagione è carica di belle sceneggiature, battute geniali e situazioni divertentissime. La cura negli episodi è di nuovo alta e stranamente questa serie, giocando sempre sugli stessi elementi, non ha ancora perso lo smalto. Tra Stephen Hawking e Dr. Spock il divertimento è ancora salvo; Gran finale per Howard e Bernadette. (Fabbiu)
***! Si riparte col botto dei botti (Raj che sembra aver fatto la conquista del secolo) e si prosegue con lanci spaziali, matrimonio sotto l'occhio vigile di Google Earth, patti di fidanzamento e battute senza soluzione di continuità. Nuova energia alla serie che pur senza mai risultare fiacca, in precedenza, qua impenna e come un rocket man (o Cheerios man) perfora lo spazio. Esilarante! (Redeyes)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0