Cerca per genere
Attori/registi più presenti
"NAPOLI, SI GIRA!": QUINTO DAVINOTTIBOOK IN LIBRERIA
mercoledì 26 novembre 2014
ImageContinuando il lavoro che ci ha portato a omaggiare le più importanti città italiane, non si poteva non arrivare a Napoli, capoluogo che proprio qui sul Davinotti (e su Cineprospettive) ha da tempo uno spazio enorme, con centinaia di location trovate e mappate. Il fascino di Napoli è tale che è inutile soffermarsi per rimarcarlo; vi sono passati attori noti e notissimi, italiani ed esteri. Qui hanno trovato parte della loro definitiva consacrazione Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Totò, Massimo Troisi, Vittorio De Sica e molti altri... Impossibile ricordarli tutti senza fare torto a qualcuno.

Quindi ecco il libro, redatto assieme a Nemesi (Simone Pasquali) che amando da sempre Napoli si è occupato di trovare moltissimo del materiale presente sulle pagine, di scrivere, di fotografare... Si sono analizzati più di cento film per rintracciare come sempre gli scorci più interessanti di film noti e meno noti, per comporre la storia e la geografia del capoluogo campano.

Non lo scriviamo poi di solito in queste brevi presentazioni, ma facciamo volentieri un'eccezione per ringraziare particolarmente il nostro caro Neapolis, che negli anni ci ha accompagnato alla scoperta della sua città e che ovviamente troverà il suo nome all'interno del libro. Ancora una volta si è ricorsi alle mappe per mostrare i punti in cui si trovano gli scorci fotografati, utilizzando i volti degli attori per identificare i film, inserendo le schede, raccontando le scene... seguendo insomma uno schema collaudato che è piaciuto e che quindi riproponiamo anche per questo quinto tassello della collana.

Dal momento che i siti per i due libri non ci sono ancora, per quello di Napoli vi rimandiamo al momento a quello di Milano, che è costruito nello stesso modo. Servirà per capire com'è strutturato.

QUESTO IL LINK AL LIBRO SU DARIO ARGENTO, IN USCITA LO STESSO GIORNO
Vedi commenti allo speciale

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
Precedente >