Cerca per genere
Attori/registi più presenti
"ROMA SI GIRA 2, ANNI 70 e 80": il sequel del primo libro davinottico
sabato 11 maggio 2013
ImageCome già previsto da accordi con l'editore quando ci si accorse che la storia delle location cinematografiche a Roma non poteva stare in un unico volume, esce ora (anzi, è già uscito) “Roma si gira 2 – Anni 70-80”. Questa volta ad essere presi in considerazione sono i classici di Fantozzi, Tomas Milian, le ultime commedie di Sordi, Gassman, Tognazzi,Pozzetto, i thriller di Argento, il cinema di Carlo Verdone, i polizieschi, le commedie, Nanni Moretti, Risi e Scola, Montesano, Pippo Franco e molto altro, con in aggiunta box e curiosità legate alla società del tempo, a ciò che è scomparso non solo come struttura architettonica ma anche come usanza. Inutile che spieghi come è strutturato il libro, visto che anche in questo caso esiste un sito dedicato che può farlo molto meglio.

Un ringraziamento particolare lo dobbiamo però questa volta a Carlo Verdone e Dario Argento, che ci hanno gratificato della loro introduzione e prefazione ricordando aneddoti e circostanze legati alle location scelte nei loro film (alcuni davvero gustosi).

Chiudo dicendo che come sempre il libro ha al suo interno e nella parte introduttiva chiari riferimenti al Davinotti e a chi in tutti questi anni ci ha aiutato, nonché una citazione per ognuno dei componenti della Fondazione Davinotti al momento della composizione del libro: è giusto che ogni tanto quella F assegnata ai più costanti e meritevoli acquisisca un senso!

Del libro, come detto, esiste un sito di riferimento che potrà essere utilizzato per vedere cosa contengano le pagine e come sia strutturato.

• Chi per caso volesse qualsiasi informazione in tema (ma anche non in tema, tanto poi si sa che rispondo comunque) usi pure il classicissimo e intramontabile contattaci > Zender (as always).

Cordiali saluti
Zender
 
< Successivo   Precedente >