"Modern family" stagione per stagione

9 Settembre 2012

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni di questa serie. Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione (es. STAGIONE 2) e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


STAGIONE 1 (2009)
****! Una piacevole sorpresa, questa nuova sit-com. La brevità degli episodi abbinata ad un ottimo uso del non-sense come non si vedeva dai tempi di Friends ne fanno una serie da non perdere. Pur giocando sui clichè della famiglia americana non cadono mai nel banale e strappano risate in ogni episodio. Personaggio assolutamente fantastico è quello di Phil, interpretato da Ty Burrell. Da vedere senza dubbio. (Redeyes)

***! Frizzantissima e spigliata serie made in USA: taglio da sit-com, episodi da 20 minuti, ritmo incessante; camera a mano con taglio in regia squisitamente indie, è composta da personaggi accattivanti con caratterizzazioni di tutto rispetto. Vengono messe a fuoco svariate dinamiche familiari, che ricalcano qualche stereotipo di troppo ma che sono affrontate in maniera leggera e sempre all’insegna della simpatia. I personaggi di Phil e Jay, ma anche la coppia gay Mitchell e Cameron, sono le figure trainanti della serie. (Mickes2)

** Discreta sitcom pluripremiata e pluriosannata negli States, pregi maggiori la rapidità, il ritmo e la brevità degli episodi. Detto questo non mi è parsa, tolta la trovata del docu-reality, nulla di realmente originale né di imprescindibile, benchè il personaggio di O'Neill funzioni benissimo (ben supportato dall'attore stesso, ovviamente) ed ogni episodio abbia sempre un paio di momenti che inducono al sorriso. Il resto è la "solita" sit-com. Sopravvalutato. (Skinner)


STAGIONE 2 (2010)
****! 
Non era facile bissare il successo della prima eccellente stagione, ma il risultato non delude le aspettative. Diventa difficile scegliere un episodio anzichè un altro, così come un personaggio; a loro modo ciascuno è indispensabile, persino il noiosetto Manny. Anche questa stagione è ambientata interamente a L.A. Personalmente trovo sia veramente quanto di meglio nel genere attualmente in circolazione. Notevole. (Redeyes)

STAGIONE 3 (2011)
****!
Banale ripetersi, geniale bissare? Col dubbio mentre ancora rido e sorrido, lascio l'ultima puntata con una Vergara-Gloria e il suo test. Si può parlarne evidenziandone i luoghi comuni, i tic, facendone una qualunque serie, ma stagione dopo stagione assume sempre più i contorni di un'eccellente politically correct serial tv, tanto divertente da ricordare "Friends". Provatela e vi catturerà. (Redeyes)

STAGIONE 4 (2013)
***! Muovendo i passi dal presupposto che giocoforza la fiction non può avere la veemenza della prima stagione, continuo a ritenerla una delle serie più azzeccate degli ultimi anni. Alla famiglia si è aggiunto il neonato di Gloria, mentre è marginale l'outsider Dylan. Dopo l'overture della nascita, a differenza della terza stagione, non esiste un vero e proprio filo conduttore, come quello della gravidanza, così come non ci sono sogni nel cassetto da sviluppare in futuro. Il tenore delle puntate è gustosissimo e mai volgare, senza però scivolare nel melenso. Altra ottima stagione. (Redeyes)

STAGIONE 5 (2014)
****
Dopo un bel po' di puntate, siamo sulle 100, qualcosa dovrebbe scricchiolare, invece qui non cede un ingranaggio e tutto va a gonfie vele. La stagione ha il suo tema centrale nella legalizzazione dei matrimoni fra omosessuali, ma affronta anche il ritorno al lavoro di Claire e un'Alex un po' in crisi per le troppe aspettative. Crescono i ragazzi, invecchiano i grandi, ma ancora i nostri venti minuti con queste famiglie moderne sono eccellenti. (Redeyes)

STAGIONE 6 (2015)
**** Ormai Modern family pone il problema del commento, così come lo hanno fatto Scrubs, Friends e lo sta facendo Big bang theory... Non esiste un netto discrimine fra le stagioni, il livello non cala, le gag continuano a far sorridere e i personaggi ci danno buonumore. In quest'ultima stagione si spinge verso un amore fra il nerd bambinaio ed Hailey che probabilmente si svilupperà nella prossima, mentre sostanzialmente non ci sono new entries. Questo fake documentary continua a macinare premi ma sopratutto a farci divertire. Notevole. (Redeyes)

STAGIONE 7 (2016)
 ****
In questa stagione sboccerà l'amore fra Andy e Haley, con quest'ultima che scivola fuori dall'abito da civetta finendo per innamorarsi. Di contorno, ovviamente, si vedranno crescere i ragazzi, con la coppia Luke/Manny in piena esplosione ormonale. Claire seguirà definitivamente le orme di Jay. Salvo qualche puntata più debole il livello è sempre alto e la spigliatezza degli attori par quasi genuina. Intrattenimento eccellente. (Redeyes)

STAGIONE 8 (2017)
****! 
Risulta quasi difficile commentare questa ormai longeva serie che tuttavia continuare a saltellare, sollazzandoci, come fosse un gruppo di ragazzi del college. Non si notano cadute né tedio e al solito si finisce sempre per sorridere e divertirci. Manny e Luke sono ormai prossimi al college, Hailey galleggia fra casa ed estetiste e Alex vedrà “nascere” un nuovo genietto. Livello assolutamente alto. La famiglia moderna americana è senza dubbio al top. (Redeyes)

STAGIONE 9 (2018)
**** Talvolta le migliori relazioni finiscono per appiattirsi e far divenire banale anche qualcosa di bello; non è il caso di questa sit-com, che ancora regala sorrisi. Crescono i ragazzi, Luke & Manny si defilano un po' così come Alex; solo Hailey tiene testa come protagonismo ai "grandi", che dal canto loro ce la mettono tutta e non deludono affatto. Mentre questi ultimi consolideranno le rispettive unioni, i ragazzi movimenteranno i loro ménage amorosi. Siamo ancora al top! (Redeyes)

STAGIONE 10 (2019)
**** Questa sarà la stagione di Hailey e Dylan che porteranno nuovi ingressi alle moderne famiglie della serie, anche se li intravedremo solo nell'episodio finale. Sarà la stagione del primo amore di Manny e anche di un Jay che decide di farsi da parte dal suo business per lasciare il posto alla figlia. Tutto pone le basi per la stagione finale, ma ancora una volta con risate e tanto divertimento. (Redeyes) 

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0