"Falling skies" stagione per stagione

6 Settembre 2012

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni di questa serie. Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione (es. STAGIONE 2) e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


STAGIONE 1 (2011)
** Tanto rumore per ben poco. La fantascienza continua a ristagnare sul concetto di alieno invasore e di terrestri che si difendono. E' possibile che non si riesca quasi mai ad andare oltre? E soprattutto, che ci ripropongano sempre gli stessi alieni, o multizampe, o umanoidi? Forse chiedo troppo, ma mi piacerebbe, per una volta, essere stupito da un nuovo concetto alienico (dura spremersi le meningi...). Detto ciò, gli attori se la cavano, le varie beghe familiari ammorbano buona parte degli episodi e solo qua e là ci si riconcilia con la fantascienza (la comunicazione aliena radiobeccata). (Puppigallo)

** Deludente quanto strombazzata, questa serie "spielberghiana" su un'ennesima invasione aliena. I personaggi principali non riescono ad essere interessanti e la vicenda in sè è troppo risaputa, a parte un paio di elementi. La confezione è sicuramente accurata, ma nel complesso mancano sia il pathos, sia una linea narrativa convicente (troppi episodi di puro raccordo su un totale di dieci). Anche le possibilità offerte dal tema della riorganizzazione di una micro-società sono lasciate in superficie. Non so se seguirò la seconda stagione... (Tarabas)

** Onestamente mi aspettavo molto di più visto chi c'era dietro la produzione. E invece risulta talmente modesto da perdere punti persino contro l'ormai vetusto Visitors. Fotografia ed inquadrature da fiction, un sceneggiatura senza mai colpi a sorpresa e, cosa estremamente deludente, una produzione talmente modesta da far cilecca proprio su quello che doveva essere un punto di forza: gli effetti speciali. Una ennesima fiction post-disaster che lascia il tempo che trova. Anche il cast alla fine risulta troppo poco incisivo. Spielberg sa fare di più. (Piero68)

**! L'ambientazione post-apocalittica non è delle più originali, la lotta dei resistenti terrestri contro gli alieni nemmeno: insomma benchè prodotta da Spielberg, Falling Skies non parte con le migliori premesse e infatti le prime puntate non sono esaltanti. A metà le cose migliorano, la storia si fa più intrigante e i personaggi diventano psicologicamente più sfaccettati. Il finale di stagione (peraltro aperto) non è male. Buona la prova del cast, nel quale spicca il bravo Noah Wyle. (Galbo)

STAGIONE 2 (2012)
** Anche la seconda serie non si discosta dalla prima, alternando azione (più che altro guerriglia e qualche salvataggio), un paio di trovate (gli innesti nascosti e deambulanti), lupi travestiti da agnelli (in questo caso, una lupa) e vari problemi familiari, che continuano a togliere spazio agli invasori, banalizzando il tutto. Non mi aspettavo niente di particolare...e così è stato. L'arrivo finale fa presagire una terza serie che, a questo punto, non credo potrà colpirmi più di tanto. (Puppigallo)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0