Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Valerio Caprara a I FILM DELLA MIA VITA
domenica 16 novembre 2008
Lunedì 17 novembre ore 18,30 al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli

Protagonista di questo terzo appuntamento è il critico e storico del cinema Valerio Caprara. L'appuntamento è, come sempre, alle ore 18,30, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'incontro.
Una vita. Tre vite. Altrettanti blocchi di film: l'attrazione, fin da giovane, per il grande schermo, nel primo; gli anni Sessanta , nel secondo; l'incontro con Maros, l'amore, nell'ultimo. Ricco e variegato l'empireo del critico napoletano, che parte dall'epica malinconica di "Sentieri Selvaggi" e arriva, via "Vertigo", "Arancia Meccanica", "American Graffiti", "C'era una volta in America" e tanti altri titoli, alla metafora della grande onda di "Point Break".

Critico
cinematografico del "Mattino" di Napoli, ospite fisso della trasmissione "Cinematografo", saggista e storico, per diversi anni direttore dei prestigiosi Incontri del Cinema di Sorrento, Valerio Caprara insegna Storia e critica del cinema presso l’Università degli studi di Napoli L'Orientale ed il Suor Orsola Benincasa. E' autore di diverse monografie su alcuni dei mostri sacri del cinema americano, di cui è, storicamente, attento e fine esegeta. Tra queste, ricordiamo quelle dedicate a Sam Peckinpah, a Samuel Fûller ed a Steven Spielberg. Tra i suoi lavori più recenti va ricordato "Il buono, il brutto, il cattivo. Storie della storia del cinema italiano" e la cura del curioso "Dizionario del Cinema Erotico" per la Electa.
 
< Successivo   Precedente >