Cerca per genere
Attori/registi più presenti
33. Come funziona il LOCATION RADAR
venerdý 25 luglio 2008

Il Location Radar è nato con l'intenzione di mappare l'Italia in modo da inserire quante più location esatte possibili. Ad ogni nuovo inserimento apparirà un nuovo palloncino rosa sulla mappa di Google che trovate cliccando su LOCATION RADAR (pulsante qui sopra, vicino a Colombo e al forum) che verrà segnalato anche in homepage.

Come funziona il radar? Una volta entrati nella pagina del radar potete:

1) CERCARE PER ZONA. Di fianco a RICERCA PER ZONA trovate tre menu a tendina: il primo con le regioni, il secondo con le province, il terzo coi comuni. Se cercate ad esempio LOMBARDIA sulla mappa troverete tutti i palloncini relativi alla Lombardia. Cliccando però su Milano (o su Mantova, Varese...) attiverete DAVVERO il radar che vi indicherà, sotto, le scene (col link al palloncino sulla mappa), il film (col link alla scheda del film), l'indirizzo esatto, la possibilità di entrare subito nel punto del sito in cui si parla di quella specifica location (basta cliccare su "consulta").

2) CERCARE PER FILM. Attivando la tendina di RICERCA PER FILM vedrete tutti i titoli dei film finora analizzati a livello di location. Cliccando su uno di essi (provate con ZEDER, ad esempio) vi appariranno: sopra i palloncini dei punti esatti (basta avvicinarsi con la rotellina per vedere poi il punto esatto, come su Google Earth), sotto scene, indirizzi e link per la consultazione.

• COME FARE IN MODO CHE VENGA INSERITA UNA LOCATION ESATTA NEL RADAR"?

1) Entrate nella sezione location del film la cui location intendete segnalare.

2) Scrivete lì l'indirizzo quanto più preciso possibile del luogo che volete segnalare scrivendo a che scena del film si riferisce.

3) Fornite, scrivendole sempre lì, le coordinate della location.

Image COME OTTENERE LE COORDINATE ESATTE?
Basta andare in Google Earth e cliccare in alto (vedi foto qui a fianco) sul segnaposto. Questo apparirà sullo schermo. Trascinatelo col mouse sul punto esatto che volete segnalare e nella finestrella a lui dedicata ("Google Earth – nuovo", vedi foto appena più sotto) troverete latitudine e longitudine: copiate i due dati ed è fatta, al resto pensiamo noi.

Esempio di come inserire una location esatta:
ho visto che la casa delle finestre che ridono è a Malalbergo in via Canale.
Entro nella scheda del film, clicco su location. Mi si apre la relativa pagina del forum e lì scrivo:

la casa dalle finestre che ridono del titolo è in via Canale a Malalbergo (BO) coordinate:
44°42'54.73"N   11°31'17.25"E


DOMANDE FREQUENTI

1) Ma funziona per davvero?
Al momento è una domanda che va posta al webmaster Xamini. A prima vista parrebbe di sì, poi lo si migliorerà col tempo.
2) Come faccio a inserire le coordinate?
Non hai che da leggere cosa abbiamo scritto qui sopra.
3) Ma servono queste domande frequenti?
Sì, nel senso che non era molto carino che di fianco alla foto a fianco ci fosse un buco e quindi dovevamo inserirci qualcosa. Si è optato per qualcosa di assolutamente inutile, come si può ben vedere.
 
< Successivo   Precedente >