Segnalazioni location di Fratello Sole, sorella Luna - Film (1972)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Norcia (Perugia)

La chiesa diroccata dove San Francesco (Faulkner) vive con i suoi discepoli

LOCATION (SEGNALAZIONI)

3 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Herbie • 2/11/15 15:00
    Disoccupato - 2014 interventi
    per quanto riguarda l'immagine che ho postato io, si trova circa dopo 30 minuti di film, ed è semplicemente una inquadratura più larga rispetto a quella pubblicata da Anna nel post del 18 marzo 2009, della chiesa in rovina che S. Francesco inizia a restaurare prima da solo e poi insieme ai suoi primi "discepoli".
    Grazie a questo campo più largo si può apprezzare il profilo dei monti circostanti ed identificare precisamente il luogo.
    La questione mi pareva fosse l'essenza reale o fittizia di queste rovine, e dalla foto recente sembrerebbe confermata la prima ipotesi.

    Per quanto riguarda la altre location del film ho visto che in rete c'è già molto, anche se non ho trovato nulla sulla scena di S. Francesco che "ondeggia" paurosamente sul crinale del tetto fino all'estremità più avanzata, a 30 metri d'altezza proprio davanti al Duomo di S. Gimignano, che poi è una delle più celebri ed emblematiche anche da un punto di vista espressivo e simbolico, se vogliamo, di tutto il film. Da non esperto quale sono, farla dal vivo mi sembrerebbe un rischio eccessivo per la produzione di un film, in una scena piuttosto "lenta", non d'azione insomma, tipo una fuga sui tetti, o un conflitto a fuoco con continui stacchi e immagini "veloci", facilmente producibili anche altrove; qui ci sono anche primi piani prolungati del protagonista concentrato sull'uccellino che se ne va zampettando sul tetto con le torri della città sullo sfondo, non esattamente una situazione facilmente controllabile..... Tuttavia i particolari delle torri e dei palazzi d'intorno sono assolutamente aderenti alla realtà, e fanno pensare ad una ambientazione assolutamente reale, non ricostruita, insomma. Dico: si dovrebbe trovare qualcosa nelle "cronache" cittadine di quando fu girata questa scena tutto sommato funambolica in pieno centro storico, per lo meno.... strano...mi incuriosice la cosa. Sarà vero o la scena è frutto di un abile trucco scenografico? mMa non essendo io un esperto del settore, magari qualche utente del sito ha maggiori informazioni di "prima mano" rispetto a quello che si trova in rete, di questo episodio.
    Ultima modifica: 2/11/15 15:19 da Herbie
  • B. Legnani • 2/11/15 15:50
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Esiste un libro con tutti i film girati a San Gimignano.
    San Gimignano e il cinema, autore: Vigni Franco.
    Ultima modifica: 2/11/15 15:51 da B. Legnani
  • Herbie • 25/11/15 11:03
    Disoccupato - 2014 interventi
    il fotogramma confrontabile per me è quello dove si vede per intero il profilo del monte Vettore sullo sfondo e i versanti montuosi aggettanti più vicini, quindi il terzo di quelli sopra. Dell'edificio preesistente è confrontabile la posizione rispetto all'ambiente circostante e la "sagoma" a terra con i resti dell'abside corrispondenti a dove si vede l'abside nel film. L'arco d'ingresso che si vede nella foto si trova sotto l'abside (era un ingresso ad una ipotizzabile cripta? difficile a dirsi) che sta dalla parte opposta rispetto alle inquadrature del film, quindi mai ripreso. Per le foto va bene così, magari si potrebbe citare Franco di Castelluccio nella segnalazione....
    Ultima modifica: 25/11/15 11:05 da Herbie