Musiche di Ultimo tango a Parigi - Film (1972)

MUSICA

  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Lucius • 3/06/11 12:00
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, due 45 giri originali:



    Ultima modifica: 14/02/14 07:37 da Zender
  • Lady • 20/03/14 04:22
    Galoppino - 42 interventi
    Acquistai l'Album "Ultimo Tango a Parigi", con le musiche di Gato Barbieri, ancor prima di vedere il film, anni dopo la sua prima uscita. Ne risultò l'effetto, accentuato, che si ha con la lettura di un libro prima di assistere alla sua trasposizione cinematografica.
    La colonna sonora già precedentemente interiorizzata e dunque ben conosciuta nei suoi tempi e nelle sue sfumature accresce l'intensità del film risultando estremamente struggente laddove non sottolinea quei rari guizzi effimeri di briosità, come nella scena di Jeanne col giovane fidanzato regista. Il leitmotiv, jazz, spesso rielaborato e arrangiato in varie versioni utilizzando ritmi e strumentazione diversi, è semplicemente meraviglioso, di volta in volta vibrante, passionale, nostalgico, doloroso, malinconico, coinvolgente, trascinante e disperato.
    Ultima modifica: 20/03/14 04:30 da Lady
  • Poppo • 4/04/16 23:56
    Galoppino - 465 interventi
    Segnalo la straordinaria somiglianza delle battute iniziali del celeberrimo tema di Gato Barbieri (morto ieri) con alcune sezioni della colonna sonora di Trevor Duncan nel corto La Jetée di Chris Marker: in particolare ascoltate la musica nella scena della visita al museo di scienze naturali.
    https://www.youtube.com/watch?v=9UvjBJknABw

    qui si sente ancora meglio
    https://www.youtube.com/watch?v=uLh3NqKvSMc
    Ultima modifica: 5/04/16 09:01 da Zender