Musiche di 4 mosche di velluto grigio - Film (1971)

MUSICHE

12 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Il Dandi • 29/04/10 22:35
    Segretario - 1488 interventi
    La OST di Ennio Morricone si apre con un tema insolitamente più rock del solito (non a caso il protagonista del film è batterista di un gruppo progressive e i titoli di testa possono essere definiti un vero e proprio videoclip ante-litteram):
    http://www.youtube.com/watch?v=4r1SXGpDovc
  • Il Dandi • 29/04/10 22:44
    Segretario - 1488 interventi
    L'altro brano conduttore (usato nella presentazione della villa dei protagonisti, e di nuovo nel finale) è invece una composizione melodica che si riavvicina di più alle atmosfere tipicamente celestiali delle precedenti collaborazioni tra Morricone e Argento: Come un madrigale, brano tra i più raffinati ed ispirati del maestro:
    http://www.youtube.com/watch?v=U7aw7DUrfNs


    P.S. Il Madrigale è una forma di composizione circolare ma più evoluta della ballata, che per dirla sbrigativamente ha sancito, tra il XIV e il XVI secolo, il passaggio definitivo dall'accompagnamento al canto solista alla polifonia (canto a tre o più voci): si noti il contrappunto tra le melodie, similmente a quanto già avveniva in Piume di cristallo.
  • Undying • 29/04/10 23:56
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il_dandi ebbe a dire:
    L'altro brano conduttore (usato nella presentazione della villa dei protagonisti, e di nuovo nel finale) è invece una composizione melodica che si riavvicina di più alle atmosfere tipicamente celestiali delle precedenti collaborazioni tra Morricone e Argento: Come un madrigale, brano tra i più raffinati ed ispirati del maestro:
    http://www.youtube.com/watch?v=U7aw7DUrfNs


    Concordo: uno dei motivi più belli utilizzati da Argento nei suoi film.
    La scena finale al ralenty - con vittima Mimsy Farmer - non avrebbe avuto lo stesso "impatto" emotivo senza il supporto di questa colonna sonora.
    Ultima modifica: 30/04/10 00:00 da Undying
  • Il Dandi • 1/05/10 05:43
    Segretario - 1488 interventi
    Le OST di Ennio Morricone della "trilogia animalesca" di Dario Argento (L'uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, Quattro mosche di velluto grigio) sono state riunite nel 1995in una compilation intitolata Dario Argento Trilogy.
    Come bonus track è contenuta nel cd anche un'intervista al regista, interrogato sul rapporto col compositore. E' possibile ascoltarla qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=VHz65S8xFe8
  • Il Dandi • 1/05/10 15:59
    Segretario - 1488 interventi
    In altre occasioni Ennio Morricone è stato invece meno diplomatico di Dario Argento nel descrivere la fine della sua collaborazione col regista:

    Quando per la terza volta composi per Dario Argento musica aleatoria, mi disse che scrivevo sempre la stessa cosa. La nostra collaborazione si chiuse lì. Spesso anche i registi sono sordi e ignorano che non tutte le dissonanze sono uguali.
    (intervista in Morricone. Cinema e oltre, a cura di Gabriele Lucci, Ed. Electa/Accademia dell'immagine, 2003)


    E ancora:

    Incontrai Claudio Argento al ristorante, mi fa: -Senti un po', ma com'è che le musiche che fai pe' mio fratello so' tutte uguali?-
    Dico: - Non è vero, è perché sei te che nun ce capisci niente, perché so' tutte diverse, eh!-
    (intervista a Sky Cinema, 2004)
  • Lucius • 2/05/10 18:18
    Scrivano - 9051 interventi
    Dalla colonna sonora di Quattro mosche di velluto grigio, venne estratto anche il 45 giri.
    Ultima modifica: 2/05/10 19:13 da Lucius
  • Lucius • 14/07/10 17:07
    Scrivano - 9051 interventi
    In una scena del film fa capolino il disco dei Traffic "John Barleycorn must die".
    Ultima modifica: 14/07/10 17:07 da Lucius
  • Caesars • 15/07/10 12:31
    Scrivano - 16811 interventi
    Bella curiosità Lucius, un gran disco in un grandissimo film.
    Ultima modifica: 15/07/10 14:55 da Caesars
  • Zender • 15/07/10 14:02
    Capo scrivano - 47787 interventi
    L'attenzione per le musiche in Argento (e quindi anche per le apparizioni di vecchi vinili) è in effetti sempre stata fondamentale.
  • Il Dandi • 15/07/10 14:39
    Segretario - 1488 interventi
    Personalmene credo che questo sia il film con il quale Argento aderisce definitivamente alle tematiche e all'estetica della sua generazione (ovvero della cultura pop anni '60/'70), cosa che invece non c'era ancora molto nell'Uccello e nel Gatto, così densi di riferimenti colti più datati. Naturalmente in questo svolge un ruolo fondamentale la musica, come accadrà ancora con Profondo rosso.
  • Lucius • 13/01/11 12:50
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:



    Lato A: Quattro mosche di velluto grigio
    Lato B: Come un madrigale.
    Ultima modifica: 12/11/14 00:40 da Lucius
  • Alex75 • 17/10/17 16:23
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    In altre occasioni Ennio Morricone è stato invece meno diplomatico di Dario Argento nel descrivere la fine della sua collaborazione col regista:

    Quando per la terza volta composi per Dario Argento musica aleatoria, mi disse che scrivevo sempre la stessa cosa. La nostra collaborazione si chiuse lì. Spesso anche i registi sono sordi e ignorano che non tutte le dissonanze sono uguali.
    (intervista in Morricone. Cinema e oltre, a cura di Gabriele Lucci, Ed. Electa/Accademia dell'immagine, 2003)


    E ancora:

    Incontrai Claudio Argento al ristorante, mi fa: -Senti un po', ma com'è che le musiche che fai pe' mio fratello so' tutte uguali?-
    Dico: - Non è vero, è perché sei te che nun ce capisci niente, perché so' tutte diverse, eh!-
    (intervista a Sky Cinema, 2004)


    Intervistato dal "Gazzettino" in occasione dell'Oscar ottenuto nel 2016, Morricone ricordava con rammarico la fine della collaborazione con Argento, in quanto era stata per lui un'occasione per sperimentare.
    Ultima modifica: 17/10/17 18:44 da Zender