Dove è stato girato Ma tu di che segno 6? - Film (2014)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Stazione di Roma Ostiense

La stazione dove Carlo Rabagliati (Boldi) fa fermare il treno

M Roma • Il palazzo di Viale del Ciclismo 19

La palazzina sede del quotidiano per il quale Piero (Pio) si occupa della rubrica degli oroscopi

M Roma • Liceo Classico Lucrezio Caro

La scuola superiore frequentata da Ilaria Fioretti (Tantucci)

M Roma • Ospedale G.B. Grassi

L’ospedale nel quale viene ricoverato il cardinale (Diop) saccagnato di botte

M Roma • Casa Madre dei Mutilati e delle Vedove di Guerra

Il commissariato ove il maggiore Fioretti (Salemme) convoca i fidanzati della figlia

M Roma • Ristorante Zodiaco (con terrazza)

Il bar dove il maggiore Augusto Fioretti (Salemme) si precipita dalla figlia Ilaria (Tantucci)

M Roma • Il palazzo rientrante di Piazza Adriana

La palazzina dove ha lo studio l’avvocato Giuliano De Marchis (Proietti)

M Roma • Piazza della Colonnaccia, Videa Studios

Il caffè letterario dal quale Piero (Pio) e Andrea (Amedeo) vengon cacciati

Roma

L’hotel dove il cavalier Carlo Rabagliati (Boldi) prenota una camera

Roma

Il centro commerciale dove lavora Saturno Bolla (Memphis)

Roma

Lo studio legale dell’avvocato Milito (Misasi)

Spagna (Estero)

Il palazzo dei congressi di Salamanca dal quale Pellegrino (Franco) telefona all'ospedale

Roma

L'attico di Nina Rocchi (Hessler), davanti il quale c'è anche lo scontro con il segway

Roma

Il parcheggio dove il maggiore Fioretti (Salemme) organizza un finto posto di blocco

M Roma • Via Taranto 93

Il condominio dove abitano Andrea Tricarico (Amedeo) e Monica (Rodríguez)

Roma

La palazzina dalla quale rischia di precipitare Saturno Bolla (Memphis)

Roma

La villa dove abita l’avvocato Giuliano De Marchis (Proietti)

Roma

Il pronto soccorso nel quale il cavalier Carlo Rabagliati (Boldi) viene ricoverato

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Ma tu di che segno 6??
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 3/05/18 08:21
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il caffè letterario dal quale Piero Lomuscio (Pio) e Andrea Tricarico (Amedeo) vengono cacciati per aver disturbato la presentazione di un libro di Paolo Fox ha due nature, una fisica e una virtuale.

    NATURA FISICA
    Fisicamente le scene sono state girate in uno degli edifici che compongono il set all'aperto dei Videa Studios, in Via Livigno 80 a Roma. In questo primo fotogramma l'ingresso al bar è quello con la lettera C:



    Ecco un’altra inquadratura dell’edificio:




    NATURA VIRTUALE
    La zoomata dall’alto sulla piazza antistante il bar (indicata dalla freccia nel fotogramma) ci permette di cogliere il luogo dove è stata “virtualmente” ricollocata con un fotomontaggio: esattamente sul campetto da calcio del Collegio San Giuseppe - Istituto De Merode, situato in Via di San Sebastianello 1 a Roma (41.90727964281943, 12.481842041015625):


  • Mauro • 4/05/18 07:43
    Disoccupato - 11928 interventi
    L’hotel dove il cavalier Carlo Rabagliati (Boldi) prenota una camera e dove l’avvocato Giuliano De Marchis (Proietti) ha appuntamento con una cliente è l’Hotel Aldrovandi Villa Borghese, situato in Via Ulisse Aldrovandi 15 a Roma:


  • Mauro • 5/05/18 00:17
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il centro commerciale dove lavora Saturno Bolla (Memphis), l’antennista perseguitato dalle donne “ariete”, è l’Euronics XXL di Via Torre Spaccata 110 a Roma:


  • Mauro • 5/05/18 00:21
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il commissariato di polizia nel quale il maggiore Augusto Fioretti (Salemme) convoca i fidanzati della figlia Ilaria (Tantucci) per convincerli a lasciarla è la Casa Madre dei Mutilati e delle Vedove di Guerra, situata in Largo dei Mutilati ed invalidi di Guerra a Roma. L’inquadratura è stata ripresa nel cortile dell’edificio, che confrontiamo con un fotogramma di Oggi sposi (2009):




    Ecco il cortile visto dal piazzale esterno:



    All’interno della Casa Madre si trova anche l’Auditorium Cavour, in questo film utilizzato per rappresentare l’aula del tribunale dove l’avvocato Giuliano De Marchis (Proietti) farà condannare l’imputato che doveva difendere perché presentatosi al dibattimento dopo aver perduto la memoria. Più sotto il confronto con Fantozzi alla riscossa (1990):


  • Mauro • 6/05/18 00:06
    Disoccupato - 11928 interventi
    Lo studio legale dell’avvocato Milito (Misasi), nel quale l’avvocato Giuliano De Marchis (Proietti) sotto effetto dell’amnesia tratterà con il marito della donna che avrebbe dovuto difendere in una causa di divorzio, si trova in Viale delle Milizie 4 a Roma:


  • Mauro • 6/05/18 00:08
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il palazzo dei congressi di Salamanca dal quale il professor Pellegrino (Franco), il medico che doveva visitare il cavalier Carlo Rabagliati (Boldi), telefona all’ospedale per avvisare che è fuori sede per un convegno, è una location con il doppio trucco. Il primo è consistito probabilmente nel far recitare l’attore davanti ad un fondale azzurro, poi sostituito con la location prescelta e ripresa altrove (il cosiddetto effetto speciale "chroma key"). Il secondo trucco è stato effettuato aggiungendo digitalmente il nome di Salamanca: quello in realtà è il Palazzo dei Congressi di Valencia, situato in Avinguda de les Corts Valencianes 60 a Valencia (Spagna)!


  • Mauro • 7/05/18 00:08
    Disoccupato - 11928 interventi
    LA STRADA DELLO SCONTRO E L’ATTICO DELLA HESSLER
    Due location che si sono rivelate piuttosto difficili da invididuare e totalmente slegate l’una dall’altra, pur appartenendo al medesimo episodio, si trovano in realtà nel medesimo posto, in Via San Godenzo 16 a Roma. Cominciamo dall’inizio dell’episodio che ha come protagonista Saturno Bolla (Memphis), l’antennista perseguitato dalle donne “ariete”.

    LO SCONTRO
    In una specie di “documentario” con il quale viene introdotta la figura di Saturno viene mostrata la scena di un violento scontro tra l’uomo e una ragazza in segway, girata all’indirizzo sopra segnalato, di fronte all’ingresso di un complesso condominiale costituito da più palazzine, in una delle quali (quella all’estrema sinistra nel fotogramma) c’è l’attico dove abita Vanessa Hessler e che vedremo più avanti:




    L'ATTICO
    Molte scene più avanti il Bolla viene mandato dal grande magazzino dove lavora ad installare una parabola nell’attico di Nina Rocchi (Hessler), soubrette della tv che tenterà vanamente di sedurre Saturno. L'appartamento si trova, come detto sopra, in uno degli stabili del complesso condominiale di Via San Godenzo 16:



    Guardando e riguardando più volte quelle sequenze alla ricerca di qualche indizio che permettesse di risalire alla location ho notato, proprio alle spalle di Memphis, un edificio che sembrava una chiesa abbastanza recente e così ho “saccheggiato” un sito che censisce le chiese di Roma, dirigendo la mia ricerca verso quelle costruite nel ‘900. Così ho preso i classici “due piccioni con una fava” perché una volta individuata la chiesa (Santa Rosa di Viterbo (B), situata in Via Santa Giovanna Elisabetta 25), per prima cosa ho individuato la collocazione dell’attico e, a quel punto, verificandone dove si trovasse l’ingresso, scoprivo che quello era il luogo dove era stata girata anche la scena dello scontro e che erroneamente avevo a lungo cercato all’EUR:


  • Mauro • 8/05/18 08:06
    Disoccupato - 11928 interventi
    La palazzina sede del quotidiano per il quale Piero Lomuscio (Pio) si occupa della rubrica degli oroscopi con lo pseudonimo di “Orion” si trova in Viale del Ciclismo 19 a Roma. Qui vediamo Pio all’esterno dell’edificio:




    Primo piano sulla facciata:


  • Mauro • 8/05/18 08:07
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il parcheggio dove il maggiore Augusto Fioretti (Salemme) e il brigadiere Quagliarulo (Pintus) organizzano un finto posto di blocco per impedire che la figlia del Fioretti si veda con il fidanzato si trova in Via Norvegia a Roma:


  • Mauro • 9/05/18 07:59
    Disoccupato - 11928 interventi
    L’ospedale nel quale viene ricoverato il cardinale (Diop) saccagnato di botte dal cavalier Carlo Rabagliati (Boldi) è l’Ospedale G.B. Grassi, situato in Via Gian Carlo Passeroni 28 a Lido di Ostia (Roma). Come si vede dalla foto il vero ingresso del pronto soccorso in realtà non è lì ma più a sinistra:


  • Mauro • 9/05/18 08:01
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il bar dove il maggiore Augusto Fioretti (Salemme) si precipita dalla figlia Ilaria (Tantucci) dopo aver pensato che la ragazza si stava per suicidare in seguito all’ennesima delusione d’amore è quello del ristorante Zodiaco, situato in Viale del Parco Mellini a Roma:


  • Mauro • 10/05/18 00:08
    Disoccupato - 11928 interventi
    La palazzina dove ha lo studio l’avvocato Giuliano De Marchis (Proietti) si trova in Piazza Adriana a Roma, lo stesso in cui abitava la Fenech in Il ficcanaso.


  • Mauro • 10/05/18 00:10
    Disoccupato - 11928 interventi
    La scuola superiore frequentata da Ilaria Fioretti (Tantucci), dalla quale questa chiama il geloso padre Augusto (Salemme) per comunicargli d’aver trovato un altro fidanzato, è il Liceo Classico Lucrezio Caro, situato in Via Venezuela a Roma e visto anche in Amore 14 (2009), con il quale facciamo il confronto rimandando alla relativa scheda per la dimostrazione:


  • Mauro • 11/05/18 00:25
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il condominio dove abitano Andrea Tricarico (Amedeo) e Monica (Rodríguez) si trova in Via Taranto 93 a Roma, nello stesso complesso condominiale dove abita Aldo Baglio in Tre uomini e una gamba (1997), con la differenza che in quel film l’ingresso mostrato è quello su Via Enna. Il citofono al quale suona Pio è posticcio, come dimostrato in curiosità dove ho rivelato che i nomi riportati sulle targhette sono di maestranze che hanno lavorato per questo film:




    Questo è l’ingresso all’ala della palazzina dove stanno di casa Amedeo e la Rodríguez, l’unica delle quattro del complesso condominiale a presentare questo particolare scorcio:


  • Fedemelis • 11/05/18 18:34
    Fotocopista - 2137 interventi
    La stazione dove Carlo Rabagliati (Boldi) fa fermare il treno dopo essersi fatto un taglietto ad un dito per farsi trasportare d’urgenza all’ospedale è la Stazione di Roma Ostiense, situata in Piazza dei Partigiani a Roma. Nel fotogramma vediamo Boldi uscire in barella dall’ingresso su Piazzale XII Ottobre 1942:


  • Fedemelis • 14/05/18 22:33
    Fotocopista - 2137 interventi
    La palazzina dalla quale rischia di precipitare Saturno Bolla (Memphis) mentre sta montando un’antenna parabolica dopo esser scivolato a causa della solita "maledizione" delle donne "ariete" si trova in Via Rabirio 1 a Roma:




    La palazzina di fronte:


  • Key man • 17/05/18 14:36
    Galoppino - 847 interventi
    La villa dove abita l’avvocato Giuliano De Marchis (Proietti) si trova in Via delle Milizie 16 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Key man • 17/05/18 15:35
    Galoppino - 847 interventi
    Il pronto soccorso nel quale il cavalier Carlo Rabagliati (Boldi) viene ricoverato dopo essersi procurato un taglietto ad un dito è il Centro Paraplegici Ostia "Gennaro di Rosa", situato in Viale Vega 3 a Lido di Ostia (Roma). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.




    A sinistra di Boldi (il fotogramma è ribaltato rispetto alla realtà) si riconosce la porta d’ingresso scorrevole con la scritta “Regione Lazio”:


  • Zender • 18/05/18 14:50
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Bravo Key man e grazie a Mauro per la sistemazione del post.