Dove è stato girato Colpi di fulmine - Film (2012)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Monte Porzio Catone (Roma) • Villa Mondragone

Il Palazzo Apostolico Vaticano (giardini) frequentato da Greg (ep. Corpo de furmine)

M Caprarola (Viterbo) • Palazzo Farnese

Il Palazzo Apostolico Vaticano (interni) frequentato da Greg (ep. Corpo de furmine)

Fiera di Primiero (Trento)

La chiesa parrocchiale di Fiera di Primiero dove De Sica fa il finto prete (facciata) (ep. Il prete)

Villa Lagarina (Trento)

La chiesa parrocchiale di Fiera di Primiero dove De Sica fa il finto prete (cortile) (ep. Il prete)

Mezzano (Trento)

La chiesa di San Martino di Castrozza dove è parroco Don Brunoro (Vauro) (ep. Il prete)

Trento

Il concessionario dove Lillo porta Greg a comprare un auto coatta (ep. Corpo de furmine)

Rovereto (Trento)

Il distributore di preservativi davanti al quale Greg telefona a Lillo (ep. Corpo de furmine)

Trento

Il vicoletto nel quale la Foglietta aggredisce a colpi di cric Lillo (ep. Corpo de furmine)

Trento

La casa romana dove abita Adele Ventresca (Foglietta) (ep .Corpo de furmine)

Svizzera (Estero)

La chiesa di Ginevra dove si sposano Ermete (Greg) e Adele (Foglietta) (ep. Corpo de furmine)

Cles (Trento)

La clinica psichiatrica di Roma nella quale lavora il professor Alberto Benni (De Sica)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Colpi di fulmine?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 4/12/13 00:08
    Disoccupato - 11927 interventi
    EPISODIO “IL PRETE”
    La chiesa parrocchiale di Fiera di Primiero della quale Alberto Benni (De Sica) si spaccia per il parroco Don Dino (Molteni) ha doppia natura (anzi tripla, considerato che gli interni che si vedono appartengono alla sconsacrata chiesa del Redentore di Rovereto).

    LA FACCIATA
    La facciata è quella della chiesa della Madonna dell’Aiuto, situata in Via Terrabugio a Fiera di Primiero (Trento).




    IL CORTILE SUL RETRO
    Il cortile sul retro nel quale Alberto organizza confessioni di gruppo è quello della chiesa di Santa Maria Assunta, situata in Piazza Santa Maria Assunta a Villa Lagarina (Trento).



    Il controcampo


  • Mauro • 5/12/13 09:19
    Disoccupato - 11927 interventi
    EPISODIO “IL PRETE”

    La chiesa di San Martino di Castrozza dove è parroco Don Brunoro (Vauro) e dove Alberto Benni (De Sica) confesserà in sostituzione del titolare (scoprendovi che Angela / Ranieri è un maresciallo dei carabinieri) è, in realtà, la chiesa di San Giorgio, situata in Piazza Monsignor Rodolfo Orler a Mezzano (Trento). Le scene precedenti a quelle della confessione, relative all’arrivo in autobus di De Sica a San Martino, sono state effettivamente girate a San Martino di Castrozza , davanti all’ingresso del residence Palazzo Sass Maor, a quasi 16 Km di distanza da Mezzano. Il fotogramma, invece, è relativo una scena successiva, quella del ricovero di Don Brunoro, colpito da un infarto durante un incontro amoroso con una sua parrocchiana.


  • Mauro • 5/12/13 09:22
    Disoccupato - 11927 interventi
    EPISODIO “CORPO DE FURMINE”
    La sede dell’ambasciata italiana presso la Santa Sede, nel quale ha l’ufficio Ermete Maria Grilli (Greg), non si trova a Roma, dov'è ambientato l'episodio, come il precedente girato in Trentino (escluse le scene "vaticane"): si tratta, infatti, del Palazzo della Provincia, situato in Piazza Dante 15 a Trento.


  • Mauro • 6/12/13 09:24
    Disoccupato - 11927 interventi
    EPISODIO “CORPO DE FURMINE”
    Il Palazzo Apostolico della Città del Vaticano, frequentato dall’ambasciatore italiano presso la Santa Sede Ermete Maria Grilli (Greg), ha doppia natura.

    INTERNI
    Internamente è il Palazzo Farnese di Caprarola (Viterbo), del quale viene mostrato il solito Salone del Mappamondo.




    GIARDINI
    I giardini nei quali Ermete scopre i cardinali fare ginnastica mettendo in pratica i consigli “coatti” di Ferdinando (Lillo) sono quelli di Villa Mondragone, situata in Via Frascati 51 a Monte Porzio Catone (Roma).




    LA CAPPELLA (nell’altro episodio)
    La cappella di Villa Mondragone è stata utilizzata anche nel primo episodio ("Il prete"). È in quel luogo che viene celebrata la messa che Alberto Benni (De Sica) segue sul telefonino per pronunciare le parole giuste mentre sta fingendo di celebrare messa nella chiesa dove aveva preso il posto del parroco Don Dino (Molteni):


  • Mauro • 7/12/13 00:09
    Disoccupato - 11927 interventi
    EPISODIO “CORPO DE FURMINE”
    Il concessionario dove Ferdinando (Lillo) conduce Ermete Maria Grilli (Greg) a comprare un’auto “coatta” che gli permetta di far colpo sulla pescivendola Adele Ventresca (Foglietta) non esiste nella realtà perchè è stato inventato dagli scenografi nel parcheggio del Centro Sociale Bruno, situato in Via Dogana 1 a Trento. Grazie all’amico Matteo per l’aiuto fornito nell'identificazione. Il finto concessionario:



    L’uscita dopo l’acquisto:


  • Mauro • 7/12/13 00:11
    Disoccupato - 11927 interventi
    EPISODIO “CORPO DE FURMINE”
    Il distributore di preservativi davanti al quale, approfittando di una sosta per rifornirsi, Ermete Maria Grilli (Greg) telefona a casa di Ferdinando (Lillo) per chiedergli in prestito l'appartamento per incontrarsi con Adele Ventresca (Foglietta), si trova in Piazza Erbe 17 a Rovereto (Trento), all’esterno della Farmacia San Marco. Qui vediamo la Foglietta a bordo dell’auto “coatta” di Ermete:




    Primo piano sul distributore (a destra riconosciamo l’auto di Ermete, parcheggiata nel punto visto nel fotogramma precedente):


  • Mauro • 8/12/13 10:00
    Disoccupato - 11927 interventi
    EPISODIO “CORPO DE FURMINE”
    Il vicoletto nel quale Adele Ventresca (Foglietta) aggredisce a colpi di cric Ferdinando (Lillo), che l’aveva appena scippata (Adele non sapeva che si trattava di una messinscena orchestrata per permettere ad Ermete / Greg di far colpo sulla donna), si trova nel centro storico di Trento, accanto alla chiesa di San Pietro (che si intravede sulla destra). Il controcampo conferma.


  • Mauro • 8/12/13 10:03
    Disoccupato - 11927 interventi
    EPISODIO “CORPO DE FURMINE”
    La casa dove abita Adele Ventresca (Foglietta) non si trova in Borgo Angelico a Roma, come vorrebbero farci credere, ma in Piazzetta Anfiteatro a Trento:


  • Mauro • 15/03/15 09:46
    Disoccupato - 11927 interventi
    EPISODIO “CORPO DE FURMINE”
    La chiesa di Ginevra dove viene celebrato il matrimonio tra Ermete Maria Grilli (Greg) e Adele Ventresca (Foglietta) in realtà è la chiesa del Castello di Spiez, situato in Schlossstrasse 16 a Spiez (Svizzera), alla quale sono arrivato dopo aver escluso le chiese del Trentino e dopo una ricerca sulle chiese elvetiche affacciate su di un lago, che si intravedeva sullo sfondo del fotogramma. A è la torre del castello:


  • Neapolis • 1/10/21 08:44
    Call center Davinotti - 3055 interventi
    La clinica psichiatrica di Roma nella quale lavora il professor Alberto Benni (De Sica) fin quando non sarà costretto a fuggire al nord per evitare l'arresto è l’Ospedale Valli del Noce, situato in Viale Alcide De Gasperi 31 a Cles (TN). Grazie a Fedemelis per il fotogramma e a Mauro per la descrizione.

  • Zender • 1/10/21 11:11
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Bravo Neapolis e grazie a Mauro per la sistemazione del post.