Dove è stato girato Bufere - Film (1953)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Perugia • Il museo in piazza IV Novembre

La scuola frequentata da Mario (Enrico Olivieri), il figlio del prof. Sanna (Gabin)

Perugia

L’edicola dove Mario (Enrico Olivieri) acquista "Lo scolaro"

Perugia

La scalinata che Daisy (Pampanini) sale dopo che Sanna (Gabin) l’ha salutata a fine giornata

Perugia

La palazzina in stile liberty dove abita la famiglia del prof. Sanna (Gabin)

Perugia

L’albergo nella cui hall prof. Sanna (Gabin) incontra per caso Daisy (Pampanini)

Perugia

La sede della Facoltà di Medicina dell'Università di cui Sanna (Gabin) è primario chirurgo

Perugia

Il teatro di Perugia dove si esibirà la coppia di acrobati

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Bufere?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Orsobalzo • 1/07/12 23:07
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    La scuola frequentata (se ne vede solo l'esterno) da Mario (Enrico Olivieri), il figlio del prof. Sanna (Jean Gabin), si trova in questo palazzo di piazza IV Novembre 6 a Perugia. Il palazzo, che nella realtà è l’antica sede arcivescovile, ora sede museale,
    vent’anni dopo sarà la sede del Tribunale di Perugia in L’ultima neve di primavera.


  • Orsobalzo • 2/07/12 22:26
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    L’edicola dove Mario (Enrico Olivieri), figlio del prof. Sanna (Jean Gabin) e di sua moglie Maria (Carla Del Poggio), ha appena acquistato “Lo Scolaro”si trova in Corso Vannucci a Perugia. Di fronte si nota il portone della sede del comune che è parte del Palazzo dei Priori. L’edicola è tuttora esistente nello stesso luogo, all’angolo con via Cesare Fani, ed è gestita dalla stessa famiglia di allora (ho parlato con la proprietaria).


  • Orsobalzo • 2/07/12 22:34
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    La scalinata che Daisy (Pampanini) sale dopo che Sanna (Gabin) l’ha lasciata al termine della giornata di nascosto trascorsa insieme (i due sono diventati amanti) è quella di via Mario Grecchi a Perugia:


  • Orsobalzo • 4/07/12 22:13
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    La palazzina in stile liberty dove abita la famiglia del prof. Sanna (Gabin) è il villino Cenci Goga e si trova in via Fratelli Pellas 18 a Perugia, all'angolo con via Fonti Coperte. Qui vediamo il taxi che riconduce a casa Maria (Del Poggio) e suo figlio Mario (Olivieri) risalire via delle Fonti Coperte, in prossimità della destinazione. Sulla sinistra il muro con il soprastante giardino del villino:




    Ed ecco il taxi arrivare davanti alla palazzina...




    ...che qui vediamo molto meglio da lontano. Ho avuto modo di parlare con una signora amica dei proprietari, la quale mi ha detto che Guido Brignone scelse quel villino, solo per gli esterni, perché con l’adiacente via Fonti Coperte, in forte pendenza, risultava funzionale alla scena drammatica girata verso il finale del film, scena che inizia appunto con la spider di Sanna che inizia a scendere la via a forte velocità.




    La via che lo spider guidato da Maria (Del Poggio) e con a bordo Daisy (Pampanini) percorre al contrario, in forte discesa, rispetto al taxi di cui sopra è per l'appunto via Fonti Coperte. 43°06'10.23"N 12°23'16.06"E.

    Sullo sfondo si vede un filobus che sta risalendo via Fratelli Pellas in direzione centro città. Dopo quasi 60 anni il panorama della zona è molto cambiato: il cancello della palazzina è stato allargato per permettere l’accesso anche alle auto, la filovia è scomparsa negli anni ’70, il lampione è stato sostituito da uno più moderno, sono cresciuti alberi, e soprattutto sono stati costruiti molti edifici, uno proprio all’angolo tra le due vie, tanto che è scomparsa dalla vista la collina verso via Roma e San Pietro, dove nel primo fotogramma del post precedente si nota a destra, tra la punta di un abete e il tetto di una casa, anche la porta San Costanzo, distante in linea d’aria quasi un chilometro.


  • Orsobalzo • 5/07/12 15:25
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    L’albergo nella cui hall prof. Sanna (Gabin) incontra per caso Daisy (Pampanini), e dove la ragazza gli aveva chiesto di accompagnarla all’ospedale per fare visita al fratello degente dopo il grave incidente avvenuto al Teatro del Pavone, è il Brufani Palace Hotel , che si trova in piazza Italia 12 a Perugia. Il Brufani è sempre là. L'unica cosa cambiata, da allora, è che delle finestre del piano terra è rimasta solo la prima; le altre tre nel frattempo essendo diventate altrettante porte dell’attuale Banca Nazionale del Lavoro-BNP Paribas.


  • Orsobalzo • 13/07/12 00:24
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    La sede della Facoltà di Medicina dell'Università di cui Sanna (Gabin) è primario chirurgo e dove viene operato Serge (Reggiani), che Daisy (Pampanini) va ogni tanto a trovare è il Policlinico di Perugia e si trova in piazza Monteluce a Perugia. E’ l’ingresso principale del Policlinico della città, sede anche di cliniche universitarie, attivo fino a qualche anno fa e ora trasferito fuori città.
    A sinistra la chiesa parrocchiale di Monteluce. Come si può vedere sulla sinistra del fotogramma, la piazza era il capolinea di una linea di filobus, linee scomparse dal panorama cittadino negli anni ’70.


  • Orsobalzo • 15/08/12 19:13
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    Il teatro di Perugia dove, all'interno di uno spettacolo di varietà, si esibirà la coppia di acrobati dei fratelli Parnell, Sergio (Serge Reggiani) e Daisy (Silvana Pampanini), spettacolo del quale saranno spettatori anche i Sanna, è effettivamente il Teatro del Pavone, che si trova in piazza della Repubblica 67 a Perugia.




    L'interno, con Sergio (Reggiani) e Daisy (Pampanini) che stanno per iniziare il loro numero:


  • Zender • 16/08/12 08:49
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ottimo, graze mille Orsobalzo! Radarizzato!