Dove è stato girato Filumena Marturano - Film (1951)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Napoli • Il palazzo di viale Calascione

Lo studio dell'avvocato (Domenico Modugno)

M Napoli • Incrocio tra viale Antonio Gramsci e via Galiani

La fermata del tram dove Domenico (Eduardo) aspetta, per pedinarlo, Umberto (Luigi De Filippo)

Napoli

Il negozio di camicie del figlio di Filumena, Riccardo (Gianni Musy)

Napoli

La chiesa dove Filumena e Don Domenico convoleranno a giuste nozze

M Napoli • Palazzo Caracciolo di Melissano

Il palazzo dove abitano Filumena (Titina De Filippo) e Domenico (Eduardo) (esterni)

M Napoli • La rotonda di Via Nazario Sauro

La rotonda sul mare dove Eduardo discute col domestico sul suo matrimonio

M Napoli • Via Luculliana

La banchina da dove Diana parte in yacht con le amiche

M Napoli • Ristorante Sbrescia

La trattoria dove Don Domenico invita i tre figli di Filumena a pranzo

Napoli

Il palazzo dove abitano Filumena (Titina De Filippo) e Domenico (Eduardo) (cortile)

Napoli

La strada che porta alla chiesa del matrimonio

Napoli

La stazione della funicolare da cui Filumena Marturano parte dopo esser stata dall'avvocato

LOCATION VERIFICATE

12 post
  • Dove è stato girato Filumena Marturano?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Roger • 30/10/11 17:51
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il negozio di camicie del figlio di Filumena, Riccardo (Gianni Musy) dove Don Domenico si reca per indagare sulle affinità genetiche di questo presunto figlio é in Corso Umberto I a Napoli: questo il portone (si noti il disegno sullo stesso, ancora identico). Grazie a Guru per fotogramma e descrizione.




    Si può avere una facile conferma anche dalla visuale che si ha dal portone aperto:

  • Mauro • 5/11/11 13:18
    Disoccupato - 11983 interventi
    La chiesa dove Filumena e Don Domenico convoleranno a giuste nozze è la ex cappella di San Filippo Neri in via Santa Maria delle neve a Napoli( per il rintracciamento è stato fondamentale il contributo del professor Antonio Lazzarini, consulente del comitato civico Santa Maria di Portosalvo). Grazie a Guru per la descrizione e a Guru e Neapolis per i fotogrammi. La chiesa oggi ha completamente cambiato volto ed è stato grazie a Neapolis se abbiamo avuto la conferma provata che il post era davvero quello, come vedremo più sotto. Ecco un confronto impietoso che ci mostra come sia ridotta oggi (si capisce che è lei solo confrontando i palazzi di fianco)...




    Neapolis, studiando il film e il post e guardando la scena che mostra Aldo Giuffrè e gli altri figli davanti alla chiesa è finalmente riuscito a raggiungere le agognate prove. Si riconosce sullo sfondo ancora esistente (incredibile!) l'unica ciminiera presente in zona, mentre in un'altra scena (senza stacchi) ci viene mostrata l'edicola all'angolo:




  • Neapolis • 6/11/11 15:46
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    La fermata del tram dove Domenico Soriano (Eduardo) aspetta, per pedinarlo, Umberto (Luigi De Filippo), uno dei figli di Filumena che esce dalla sede del giornale dove lavora, è l'incrocio tra Viale Antonio Gramsci e via Galiani a Napoli, proprio dove Dieci Decimi attraverserà col rosso in No grazie, il caffè mi rende nervoso. Qui vediamo Umberto mentre arriva:


  • Neapolis • 7/11/11 12:31
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    LA CASA DI FILUMENA E DOMENICO
    Il palazzo dove abitano Filumena (Titina De Filippo) e Domenico (Eduardo) ha due nature per esterni e cortile...

    ESTERNI
    L'esterno sulla strada è quello del Palazzo Caracciolo di Melissano in Via San Giuseppe dei Nudi a Napoli. Grazie a Guru per la descrizione e il secondo fotogramma.




    Qui, dopo il loro matrimonio, i due salutano dal balcone i figli:




    CORTILE
    Il portone d'ingresso, il cortile interno e i terrazzi che vi si affacciano, invece, come ha scoperto il sempre abilissimo Roger, appartengono ad un palazzo in Piazza Cavour 152 sempre a Napoli (Stefano ci segnala via mail che l'auto è una Fiat 1400 cabriolet, costruita tra il 1950 e il 1958):




    Ecco un altro punto dell'ingresso:




    Questa la scena sempre girata qui del "Nun giurà!" di Filumena (Titina) rivolto a Domenico (Eduardo) che se ne va adirato da casa giurando di fargliela pagare per l'inganno subito. "Nun giurà! Perchè io per aver fatto un giuramento sto cercando l'elemosina da trent'anni... Nun giurà!..."




    Ecco i vicini di casa che osservano curiosi la scena:



  • Neapolis • 7/11/11 16:14
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    La trattoria dove Don Domenico invita i tre figli di Filumena a pranzo per cercare di capire chi dei tre è suo figlio è il ristorante Sbrescia in Rampe S. Antonio a Posillipo (Napoli). Assicuriamoci subito che sia il punto esatto grazie alle foto del benemerito Macbeth55. Attenzione a dove il muro con le arcate (B) interseca la casa sotto la finestra (A): identico! Da notare che sopra le arcate facenti parti del muro di contenimento sono stati demoliti, in epoca successiva, alcuni edifici per realizzare il famoso belvedere di S. Antonio a Posillipo.




    Assodato che il posto è quello possiamo ammirare la ex terrazza ora veranda con vista sulla collina del Vomero:




    Infine ecco l'entrata, dove alle spalle della gentile signora si vede ancora la rampa:


  • Neapolis • 10/11/11 18:08
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    Il lungomare dove Don Domenico passeggia con i tre figli di Filumena all'uscita del ristorante non è più sulla collina di Posillipo bensì sul Lungomare Pertini a Pozzuoli (NA) (40°49'15.18"N 14° 7'48.12"E). Il rione della scena è il famoso Rione Terra che dopo il bradisismo del 1984 è stato letteralmente ricostruito lasciando poche tracce, ma il posto è lui.




    Ecco cosa ha trovato Mauro in comune per la dimostrazione (grazie anche alla nitida fotografia di Macbeth55): il duomo di Pozzuoli (A) che spunta in entrambe le occasioni e il palazzo B, che sembra proprio quello ancora col pluviale che passa tra le due finestre:

  • Neapolis • 14/11/11 18:51
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    La rotonda sul mare che Domenico Soriano (Eduardo) lascia dopo avere discusso con il suo domestico Alfredo su come far annullare il suo matrimonio con Filomena è sulla banchina in Via Nazario Sauro a Napoli:


  • Neapolis • 14/11/11 19:00
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    La banchina da dove Diana, la fidanzata inglese di Domenico Soriano, parte sullo yacht con le sue amiche dopo aver saputo che "Soriano corre appresso ai figli degli altri" è in via Luculliana nel Borgo Marinari a Napoli.


  • Macbeth55 • 20/11/11 16:17
    Galoppino - 99 interventi
    Lo studio dell'avvocato (Domenico Modugno) sul fondo della strada, dove si reca Filumena Marturano (Titina De Filippo) su citazione di Don Domenico per perfezionare l'istanza di annullamento del matrimonio fraudolento è in Viale Calascione a Napoli e lo si incontrerà molti anni dopo in Domenica. La porticina sullo sfondo dà alla Rampa Privata Caprioli, ex scalette dei due soldi. Grazie a Guru per fotogramma e descrizione.


  • Nemesi • 21/06/12 11:33
    Disoccupato - 1670 interventi
    La strada che porta alla chiesa del matrimonio è Corso Vittorio Emanuele, Napoli. In questa scena Filumena si ostina a non rivelare a Domenico l'identità del figlio. Da segnalare come l'auto torni spesso nello stesso punto (quello qui sotto).


  • Nemesi • 3/12/12 10:54
    Disoccupato - 1670 interventi
    La stazione della funicolare da cui Filumena Marturano parte dopo essere stata nello studio dell'avvocato di Domenico Soriano (Eduardo De Filippo), dove le è stato chiesto di firmare la carte per l'annullamento del matrimonio è la "Manzoni" di Posillipo, a Napoli. Grazie a Neapolis per la descrizione.



    Qui il treno si trova all'altezza della stazione successiva: Parco Angelina. Il punto rosso indica la posizione del vagone.




    Controcampo odierno: il treno scende dalla stazione là in alto (Manzoni) e nel secondo fotogramma si trova più o meno nel punto in cui si vede questo (stazione Parco Angelina).

  • Zender • 7/05/13 14:36
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Neapolis, aggiunta la foto personale.