Dove è stato girato Habemus Papam - Film (2011)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Viterbo • Villa Lante delle Rovere

I giardini vaticani, dove il papa, passando, assiste al giuramento delle Guardie Svizzere

M Roma • Teatro Valle

Il teatro nel quale i cardinali andranno a riprendersi il papa

Roma

La via dove scompare il Papa, uscito dallo studio

Roma

Il bar nel quale la Buy ha un appuntamento con la madre (Dazzi) di un suo paziente

Roma

L'edicola dove il papa in fuga si ferma a leggere i titoli dei quotidiani sul conclave

M Roma • Tempio dei Castori

Il luogo ove avviene l'incontro tra il papa in fuga e il portavoce vaticano

M Roma • Chiesa di Santa Dorotea

La chiesa nella quale il papa (Piccoli) va a sentire messa durante la fuga

M Roma • Palazzo Farnese

Il cortile del torneo di pallavolo organizzato da Moretti

M Roma • Porta Latina

La porta delle mura vaticane da cui esce il papa in gran segreto

M Roma • Il condominio di Viale Mazzini 88

Il cortile nel quale si nasconde il papa (Piccoli) dopo essersi dileguato

LOCATION VERIFICATE

9 post
  • Dove è stato girato Habemus Papam?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 15/01/12 00:14
    Disoccupato - 11983 interventi
    Lo studio della ex moglie del professor Brezzi (Buy), nel quale verrà trasferito in gran segreto il Papa (Piccoli) dal Vaticano per le sedute psicanalitiche, si trova in Via Nicola Ricciotti 11 a Roma.
    Faccio notare che la foto sw è precedente alle riprese, in previsione delle quali è stata nascosta sotto una mano d'intonaco il graffito di destra. Quello a sinistra (A) ci dà invece la certezza del luogo.


  • Mauro • 15/01/12 00:20
    Disoccupato - 11983 interventi
    La strada nella quale il Papa (Piccoli), uscito dallo studio dell'ex moglie di Brezzi (Buy) e deciso a fare qualche passo a piedi, scappa approfittando del passaggio di un camion che lo toglie per un istante dagli occhi attenti delle guardie del corpo, è Via Edoardo Fabbri, all’altezza dell’incrocio con Via Confalonieri (dalla quale giunge il camion) e subito dietro l’isolato nel quale si trova lo studio:




    Piantina riassuntiva:

  • Mauro • 16/01/12 00:09
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il bar nel quale la psicanalista (Buy) del papa (Piccoli) ha un appuntamento con la madre (Dazzi) di un suo piccolo paziente, incontro che si svolge alla presenza del pontefice (in incognito), si trova in Via Amedeo Crivellucci 8 a Roma.




    Ecco il bar, che sta proprio di fronte:

  • Mauro • 16/01/12 00:11
    Disoccupato - 11983 interventi
    La piazza nella quale il papa (Piccoli) in fuga si ferma a leggere i titoli dei quotidiani sul conclave è Piazza Trilussa a Roma:


  • Ellerre • 16/01/12 08:56
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Il cortile nel quale si nasconde il papa (Piccoli) dopo essersi dileguato per far perdere ancora di più le sue tracce è in Via Mazzini a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Dice Fedemelis, che è andato a scattare: il portone è un ingresso secondario del cortile, ed era chiuso e pieno di motorini, però dalla foto è possibile riconoscere le piante e i portoni nello sfondo del fotogramma:




    Qui si vedono bene le decorazioni del cancello:

  • Mauro • 17/01/12 00:04
    Disoccupato - 11983 interventi
    La chiesa nella quale il papa (Piccoli) va a sentire messa durante la fuga è Santa Dorotea, in Via di Santa Dorotea a Roma:


  • Mauro • 17/01/12 00:06
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il luogo nel quale avviene l'incontro tra il papa (Piccoli) in fuga e il portavoce della Santa Sede Marcin Raijski (Stuhr) sono i resti della Basilica Giulia, all’interno del Foro Romano a Roma. Nel fotogramma i due attori sono a destra, seduti davanti alla tre colonne del Tempio dei Castori:


  • Mauro • 17/01/12 00:08
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il teatro nel quale i cardinali andranno a riprendersi il papa (Piccoli), che stava assistendo alla prima de “Il Gabbiano” di Cechov, è il Teatro Valle di Roma, in Via Del Teatro Valle 23/A, già visto in Zio Adolfo in arte Führer.


  • Mauro • 18/01/12 09:08
    Disoccupato - 11983 interventi
    IL FINTO VATICANO DI "HABEMUS PAPAM"

    Per rappresentare la principale location del film, la Città del Vaticano e i sacri palazzi, Nanni Moretti ha utilizzato diversi luoghi di Roma (e anche fuori).

    VERSO IL CONCLAVE
    Il corteo dei cardinali diretti alla Cappella Sistina, dove si svolgerà il conclave che eleggerà papa il cardinale Melville (Piccoli) percorre lo scalone all'aperto di Palazzo Barberini, in Via delle Quattro Fontane 13 a Roma. 41°54'11.74"N 12°29'23.79"E




    LA CAPPELLA SISTINA
    L'interno della Cappella Sistina è stato ricostruito a Cinecittà, l'esterno è quello vero, nella Città del Vaticano. In questo caso è stata molto probabilmente riutilizzata la scena della fumata bianca dell'elezione di Benedetto XVI, previo qualche correzione grafica (il giorno dell'elezione di Ratzinger il cielo era decisamente nuvoloso). 41°54'10.45"N 12°27'15.65"E




    ARRIVA IL PROFESSOR BREZZI
    Le principali scene che vedono la presenza del professor Brezzi (Moretti), lo psicanalista chiamato in Vaticano per indagare sull'improvvisa crisi del papa (Piccoli), sono state girate a Palazzo Farnese, in Piazza Farnese a Roma: la seduta di psicanalisi alla presenza del collegio cardinalizio e il torneo di pallavolo organizzato nel cortile del Palazzo Apostolico per distrarre i cardinali ancora chiusi in conclave (al quale si riferiscono i fotogrammi):




    Dal secondo fotogramma si capisce come i tratti in terra battuta siano stati collocati in corrispondenza degli spicchi triangolari del piano del cortile.



    MEDITAZIONE NEI GIARDINI
    I giardini vaticani, attraversando i quali in meditazione il papa assiste alla cerimonia di giuramento della Guardie Svizzere, sono quelli di Villa Lante della Rovere a Bagnaia (Viterbo), spesso utilizzati per tale scopo nelle fiction vaticane:




    IN MISSIONE SEGRETA
    Le mura che cingono la Città del Vaticano e la porta attraverso la quale il papa viene in gran segreto trasferito dal Vaticano allo studio del professor Brezzi sono rispettivamente le Mura Aureliane e Porta Latina, a Roma.

    Nel primo fotogramma vediamo l'auto del pontefice varcare Porta Latina provenendo dalle Terme di Caracalla e percorrendo Via di Porta Latina...




    ...per poi svoltare a sinistra e imboccare Viale Metronio