Dove è stato girato Il colonnello Von Ryan - Film (1965)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Stazione di Roma Ostiense

La stazione di Firenze SMN dove i prigionieri angloamericani liberati si fingono tedeschi

M Tivoli (Roma) • Villa Adriana

Le rovine romane dove i prigionieri anglo-americani passano la notte

M Roma • Scalo San Lorenzo

Lo scalo ferroviario dove i prigionieri angloamericani vengono rifocillati

M Anagni (Frosinone) • Stazione di Anagni

La stazione dove Gabriella (Carrà) e il maggiore riescono a liberarsi ma vengono uccisi

Gaeta (Latina)

La strada dove alcuni soldati vedono l'aereo di Von Ryan (Sinatra) perder quota

Anzio (Roma)

La piazza da dove alcuni soldati vedono l'aereo di Von Ryan quasi schiantarsi

Pomezia (Roma)

L'ingresso del campo di prigionia in cui il colonnello Von Ryan (Sinatra) viene portato

Monte Romano (Viterbo)

La stazione ferroviaria dove il colonnello e i compagni escono dal vagone dal foro

Perarolo di Cadore (Belluno)

Il ponte ferroviario dove i fuggitivi angloamericani

Perarolo di Cadore (Belluno)

Il tratto della battaglia degli angloamericani che sono sul tetto del treno

Spagna (Estero)

Il ponte ferroviario dove il treno degli angloamericani è impossibilitato a proseguire per i detriti

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Il colonnello Von Ryan?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Roger • 8/05/17 06:20
    Fotocopista - 2919 interventi
    La strada dove alcuni soldati italiani vedono l'aereo pilotato dal colonnello Von Ryan (Sinatra) perdere quota è via del Duomo a Gaeta (LT):




    Infatti si vede l'aereo sorvolare il tempio di San Francesco situato in via Angioina a Gaeta (LT):




    Ma quando due gerarchi tedeschi seduti in un bar all'aperto vedono l'aereo che continua a perdere quota siamo in piazza Giuseppe Garibaldi ad Anzio (Roma), a più di 80 km di distanza. Nella trama del film si deduce che il luogo è unico in quanto i soldati italiani e i gerarchi tedeschi accorrono simultaneamente sul luogo in cui l'aereo si schianta:




    Sulla sinistra si vede il bar (ora scomparso) dove erano seduti i gerarchi tedeschi:


  • Roger • 12/05/17 06:38
    Fotocopista - 2919 interventi
    L'ingresso del campo di prigionia in cui il colonnello Von Ryan (Sinatra) viene portato dopo essere uscito illeso dall'incidente aereo è quello del borgo di Pratica di Mare (Pomezia, Roma):


  • Roger • 13/05/17 04:07
    Fotocopista - 2919 interventi
    Le rovine romane dove i prigionieri anglo-americani, fuggiti dal campo di prigionia, passano la notte ma vengono sorpresi dai tedeschi il mattino successivo sono quelle di Villa Adriana in Largo Marguerite Yourcenar 1 a Tivoli (RM). In particolare qui vediamo l'area antistante il palazzo Pretorio (41.94123347095308, 12.775576114654541):




    Qui un particolare del palazzo. Si noti come nel frattempo siano stati apportati alcuni particolari di rinforzo:


  • Roger • 28/06/17 04:36
    Fotocopista - 2919 interventi
    Lo scalo ferroviario dove i prigionieri angloamericani vengono rifocillati è lo scalo di San Lorenzo a Roma (il secondo palazzo dalla sinistra è oggi stato abbassato dopo la costruzione del viadotto della tangenziale):


  • Roger • 29/06/17 02:09
    Fotocopista - 2919 interventi
    La stazione ferroviaria dove il colonnello Von Ryan (Sinatra) e i suoi compagni di prigionia riescono ad uscire dal vagone in cui erano rinchiusi attraverso un foro nel pavimento è la stazione di Monte Romano (VT), posta lungo la ex linea ferroviaria Civitavecchia-Orte. La ferrovia, chiusa al traffico nel 1961, oggi è priva delle rotaie ed è meta di escursionismo:




    Qui il convoglio mentre passa sul vicino ponte sul fiume Mignone (42.225113096257566, 11.930460333824158):


  • Herbie • 30/06/17 18:21
    Disoccupato - 1995 interventi
    La linea ferroviaria dove passa il treno con i prigionieri angloamericani mostra sullo sfondo il paese di Ceccano (FR) (41.56585699814827, 13.343110084533691). Grazie a Roger per fotogramma e descrizione. Ecco il paese e la casa di colore chiaro adiacente la ferrovia, seminascosta dal treno:




    Qui una visuale completa:

  • Roger • 4/07/17 06:41
    Fotocopista - 2919 interventi
    La stazione di Firenze SMN dove i prigionieri angloamericani che si erano liberati si fingono a loro volta tedeschi è in realtà la stazione ferroviaria di Roma Ostiense a Roma:


  • Roger • 5/07/17 07:11
    Fotocopista - 2919 interventi
    La stazione ferroviaria presso la quale, durante una fermata del treno, Gabriella (Carrà) e il maggiore Von Klemment (Preiss), tenuti in ostaggio dagli angloamericani, riescono a liberarsi ma vengono uccisi, è la stazione di Anagni Fiuggi in Via Stazione Anagni Morolo ad Anagni (FR). Della stazione si vede poco o nulla perché l'azione si svolge sopra e nei pressi del vicino cavalcavia, dove un gruppo di italiani insulta i soldati tedeschi, senza sapere che in realtà sono gli angloamericani travestiti. ecco il cavalcavia:




    La scala che Gabriella, nel tentativo di sfuggire alla sua sorte, cerca di salire per raggiungere un posto di polizia lì segnalato con un cartello si trovava in una posizione decisamente improbabile, a ridosso della linea ferroviaria principale. Si trattava di una ricostruzione scenica e infatti oggi non vi è traccia di scale in quel punto:


  • Roger • 10/07/17 01:54
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il ponte ferroviario dove i fuggitivi angloamericani, una volta passati col loro treno, sabotano un tratto di rotaie per impedire al treno di soldati tedeschi di proseguire è sulla linea Padova-Calalzo, nei pressi di Perarolo di Cadore (BL). Il ponte qui scavalca il fiume Boite: oltre vediamo la galleria del Cidolo in cui avvengono gli scontri a fuoco tra le due parti nemiche:




    Sempre su questa linea ferroviaria avviene la battaglia degli angloamericani che sono sul tetto del treno e, bersagliati da alcuni aerei tedeschi, rispondono con colpi di mitra. Siamo all'ingresso della galleria di monte Zucco (che sbuca esattamente sul ponte visto sopra), ed è riconoscibile un casello caratterizzato da un numero specifico. Questo tratto ferroviario oggi è abbandonato, dato che i treni passano per una nuova galleria costruita successivamente:


  • Roger • 12/07/17 00:05
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il ponte ferroviario dove il treno degli angloamericani è impossibilitato a proseguire per i detriti caduti sulle rotaie in seguito al bombardamento aereo tedesco si presume sia immediatamente successivo al ponte sul fiume Boite (nel finale del film le scene dei due ponti si alternano continuamente). In realtà siamo alle gole Gaitanes presso il villaggio di El Chorro, nell'entroterra di Malaga (Spagna):




    Qui nel dettaglio il ponte ferroviario da cui partiva una passerella che gli angloamericani percorrono nel tentativo di aggirare la montagna. Tale passerella si chiama El Caminito Del Rey, ed è considerata uno dei percorsi escursionistici più pericolosi al mondo. Dopo alcuni incidenti mortali avvenuti di recente, El Caminito Del Rey è stato riaperto con alcune modifiche:


  • Zender • 12/07/17 08:18
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Roger, radarizzata.