Dove è stato girato Bellissima - Film (1952)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Roma

La trattoria della suocera di Maddalena (Magnani) dove quest'ultima ospita Annovazzi (Chiari)

M Roma • Piazza Mancini

La panchina dove Maddalena (Magnani), fuori da Cinecittà, si ferma a pensare alla figlia

Roma

La casa in cui abita Maddalena (Magnani) con la figlia

M Roma • Ex cinema Preneste

Il cinema all'aperto dove proiettano "Fiume rosso"

M Roma • Teatro 5 dei Cinecittà Studios

Il teatro dove il regista Alessandro Blasetti sta provinando diversi bambini per un film

Roma

La strada dove Alberto Annovazzi (Chiari) ritira la Lambretta che aveva acquistato

LOCATION VERIFICATE

6 post
  • Dove è stato girato Bellissima?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Matemalex • 27/06/10 08:51
    Galoppino - 496 interventi
    La trattoria della suocera di Maddalena (Magnani) dove quest'ultima ospita Annovazzi (Chiari) in segno di riconoscenza per l'ammissione della figlia Maria (Apicella) al provino. Siamo nello storico locale (è stato aperto nel 1914) al Biondo Tevere - Via Ostiense, 178. Grazie a Mauro per i fotogrammi. Qui Maddalena saluta il marito Spartaco (Renzelli) che, in compagnia degli amici, ha appena finito di pranzare:




    Controcampo con lo sfondo della maestosa Basilica di S. Paolo fuori le mura. Oggi la vegetazione consente la vista parziale del solo campanile:




    La sala principale con vista sul fiume e la veranda lato strada:




    Annovazzi tenta di circuire Maddalena invitandola in riva al fiume sul retro del locale (fotogrammi di campo e controcampo); ben visibile il gazometro. La foto è stata realizzata sulla terrazza posteriore dove si può scorgere un incantevole panorama sull'ampia ansa del Tevere:




    Nel locale in questione, dove sono stato cordialmente accolto dal Sig. Roberto, sono presenti le testimonianze non solo del film, ma anche dei trascorsi di Moravia e soprattutto di Pasolini (ulteriori approfondimenti QUI e su QUESTO ARTICOLO di REPUBBLICA).


  • Fedemelis • 15/01/15 09:56
    Fotocopista - 2139 interventi
    La panchina dove Maddalena Cecconi (Anna Magnani), una volta uscita da Cinecittà, si ferma a pensare all'errore di voler far entrare la figlia nel mondo dello spettacolo è in Piazza Mancini a Roma. Adesso il parco è sostituito da un capolinea di autobus.


  • Otello • 28/04/15 18:54
    Disoccupato - 3 interventi
    CASA E CINEMA SOTTOCASA
    Per capire dove abita Maddalena (Magnani) bisogna ascoltare, come dice Fafo1970, il finale del film. Glori (uno dei produttori) deve rintracciare la bambina poiché Blasetti la vuole e nomina l'indirizzo di casa: Via Alberto da Giussano 4. Partiamo con l'individuare il cinema all'aperto lì nei pressi.

    IL CINEMA SOTTOCASA
    Il cortile con le sedie dove verrà proiettato in sequenza notturna il film Il fiume rosso è quello di un condominio di Via Alberto da Giussano a Roma (via che viene citata nel film):



    Si capisce che è lì perché in una scena si inquadra l'angolo di uno degli edifici esterni:




    La cosa incredibile è però leggere, in un altro fotogramma, la scritta (rovesciata) sull'arco d'ingresso al cinema all'aperto: Cinema Preneste!



    LA CASA
    Per quanto riguarda la casa, va detto che è davvero in via Alberto da Giussano 4 come viene detto nel film. In una scena si vede la signora richiamata dalla bambina affacciarsi dal lato corto del complesso, quello con le finestre in fila per 4 e gli angoli a cilindro:




    La signora chiama a sua volta Maddalena (Anna Magnani) che si affaccia da un balcone del lato lungo dell'edificio:




    Ecco quindi una mappa di tutta la zona interessata dalle due location:

  • Mauro • 17/04/16 09:04
    Disoccupato - 11984 interventi
    Il teatro dove il regista Alessandro Blasetti sta provinando diversi bambini per un film, audizione alla quale si presentano anche Maddalena Cecconi (Magnani) e la figlia Maria (Apicella), è il glorioso Teatro 5 dei Cinecittà Studios, situati in Via Tuscolana 1055 a Roma.




    Il controcampo ci mostra una palazzina degli studi romani che all’epoca era isolata ed oggi è stata letteralmente "fagocitata”"dalle nuove costruzioni:




    Per finire ecco come appariva all’inizio degli anni ‘50 Via Tuscolana (l’ingresso agli studi è immediatamente a destra, fuori dal fotogramma)




    Esattamente di fronte all’ingresso agli studi c’era la pensilina dove la Magnani e la piccola Tina Apicella prenderanno il tram per far rientrato a casa dopo il provino: oggi il tram non passa più ma la destinazione d’uso del luogo è rimasta immutata perché proprio nello stesso punto c’è l’ingresso alla stazione della metropolitana:


  • Andygx • 25/04/16 09:35
    Disoccupato - 2382 interventi
    La strada dove Alberto Annovazzi (Chiari) ritira la Lambretta che aveva acquistato con le 50 mila lire dategli da Maddalena Cecconi (Magnani) perché raccomandasse la figlioletta per il provino è Via Borgognona a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. In questo primo fotogramma vediamo Chiari avvicinarsi alla Lambretta, che gli era stata fatta trovare all’esterno di una farmacia. Le pietre che fanno da stipite all’ingresso alla farmacia sono state rifatte e il marciapiede è scomparso, ma l’antica targa sulla parete esterna è ancora al suo posto:




    Il controcampo con Chiari che si allontana sulla Lambretta ci mostra l’insegna dello scomparso Cinema Bernini, che si trovava proprio in Via Borgognona:


  • Zender • 26/04/16 07:58
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Molto bravo Andy, come sempre. Non era quindi in studio come poteva sembrare, e grazie a Mauro per la sistemazione del post.