Dove è stato girato La ragazza con la valigia - Film (1961)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Parma

L'officina dove Pani con la sua ragazza entra per sbarazzarsi di lei

Cervia (Ravenna)

Il locale dove si esibisce il complesso in cui suona Piero (Volonté)

Parma

L’albergo presso il quale Lorenzo (Perrin) prenota una stanza per Aida (Cardinale)

Parma

Il punto in cui Aida (Cardinale) fa fermare l’auto sulla quale è con Marcello (Pani)

Parma

La villa dove abita Marcello Fainardi (Pani)

Rimini

La stazione dove Aida (Cardinale) accompagna Lorenzo (Perrin) salutandolo e uscendone nel finale

LOCATION VERIFICATE

7 post
  • Dove è stato girato La ragazza con la valigia?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Orsobalzo • 5/06/13 01:10
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Il punto in cui Aida (Cardinale) fa fermare l’auto sulla quale è con Marcello (Pani) allo scopo di soddisfare un impellente bisogno corporale è sull'attuale Tangenziale Nord di Parma, all'epoca la strada che conduceva a Fognano, la frazione vicina all’aeroporto della città. Nella panoramica si vede il passaggio a livello (B) che attraversava la ferrovia Milano-Bologna tra via dell’Aeroporto e via Vittorio Emanuele Orlando, dall’altra parte della ferrovia:




    Rimangono miracolosamente il capannone dell’Aeronautica Militare a struttura completamente metallica, riconoscibile dai sostegni a “V” (A) della tettoia...




    ...e i resti del passaggio a livello, fotografati da Legnani che è andato fin lì:




    Tramite poi un mio amico ex ufficiale dell'Aeronautica, che ha conoscenze nell'ambito dell'aeroporto di Parma, sono venuto a sapere che:
    1) Il passaggio a livello al tempo esisteva e dalla parte dove c'era la tabella la strada era ghiaiosa e si chiamava strada per gli Hangar. Il passaggio a livello è stato eliminato nel 1980.
    2) La tabella che si vedeve nel fotogramma ha l'indicazione S.A.L. ed era l'acronimo di Servizio Aeronautico Laboratorio, ente che aveva sede nel vicino aeroporto e, ha aggiunto la persona che lo ricordava bene, "eravamo già americanizzati, e per loro significava Aviation Reserch Labotatory". Oggi l'ente, spostato ad ovest della vecchia stazione, sempre dell'Aeronautica Militare, è diventato Rete POL. Il primo tratto di via dell’Aeroporto è nel frattempo scomparso, al suo posto uno sterrato tra i raccordi per la tangenziale:

  • Orsobalzo • 6/06/13 16:15
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    L’officina dove Marcello (Pani) entra in compagnia di Aida (Cardinale) fingendo di avere un guasto all'auto per sbarazzarsi della ragazza si trovava in Piazzale Santa Croce 9 a Parma.
    All’epoca l’officina era la sede della Concessionaria Auto A. Gelmini, con annessi officina e soccorso ACI, e là è rimasta fino al 1998, per poi essere acquisita dal Gruppo Zatti, che sentitamente ringrazio per le info, ed essere trasferita altrove.

    Attualmente, nel primo vano/corridoio dove si vede entrare la Lancia Aurelia B24 di Marcello, c’è il Bar Caffetteria Santa Croce.




    La ripresa è effettuata dall’interno dell’officina e la piazza è identificabile dal solo controcampo, che però conferma l'esattezza del luogo senza dubbi:




    L’auto dopo aver percorso per una decina di metri il vano/corridoio, gira decisamente a sinistra, per poi sterzare un poco a destra e fermarsi all’interno del salone dell’officina/concessionaria. Il capannone che l’ospitava, e che era composto da un corpo centrale con tetto ad arco e due padiglioni più piccoli anch’essi con tetto ad arco, negli anni è stato pesantemente ristrutturato e frazionato; il tetto ad arco è stato mantenuto solo per il corpo centrale.

  • Orsobalzo • 16/06/13 22:10
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Il locale dove si esibisce il complesso in cui suona Piero (Volonté), presso il quale Aida (Cardinale) fa ritorno con l’intenzione di riprendersi il posto di cantante, si trova sull’attico di questo grattacielo sito in viale Forlì 49 a Milano Marittima (Cervia, Ravenna).

    Ci sono tre grattacieli in zona: uno a Rimini, uno a Cesenatico e uno a Milano Marittima. Comparazioni tra il panorama sottostante, oltre alle differenze strutturali tra i tre edifici, l’indispensabile presenza nelle vicinanze di un altro edificio appena un poco più basso, che è quello che ci interessa, hanno ristretto la ricerca a Milano Marittima. Ecco il grattacielo vicino che serve come primo riferimento:



    L'inclinazione e la vista rispetto al vicino Grattacielo Marinella Uno già ci porta al grattacielo giusto (A):



    Ma le conferme ci arrivano anche dalla gronda (A) e dalle tre finestre affiancate (B) a fianco della terrazza, che è quella indicata dalla freccia rossa:


  • Orsobalzo • 4/02/14 18:41
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Come è noto (vedi anche Treccani del Cinema) l’albergo presso il quale Lorenzo (Perrin) accompagna Aida (Cardinale), per prenotare una stanza per la ragazza, è il Jolly Hotel, attualmente Hotel Toscanini, che si trova in viale Arturo Toscanini 4 a Parma. La ripresa è effettuata dall’ingresso dell’hotel, che verrà in seguito usato per altre scene:




    La presenza della chiesa dietro alla piscina conferma che anche all'interno il posto è quello:




    La presenza della piscina, ora scomparsa, viene attestata anche dalla presenza del salvagente con il nome dell’albergo, mentre la terrazza è un po’ rialzata rispetto alla piscina stessa:

  • Allan • 5/07/16 19:22
    Disoccupato - 1337 interventi
    La villa dove abita Marcello Fainardi (Pani) è, come si legge qui, Villa Levi-Tedeschi, situata in Via Emilia Ovest a Parma, in frazione San Pancrazio Parmense. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.


  • Roger • 6/07/16 14:55
    Fotocopista - 2919 interventi
    La strada dove Lorenzo Fainardi (Perrin) porta in bici Aida (Cardinali) è strada Sant'Anna a Parma (44.804303315241796, 10.332330465316772):


  • Zender • 8/07/21 14:56
    Capo scrivano - 47782 interventi
    La stazione dove Aida (Cardinale) accompagna Lorenzo (Perrin) salutandolo e uscendone nel finale è, come ci segnala Massimo Zeri, la stazione ferroviaria di Rimini in Piazzale Cesare Battisti: