Dove è stato girato Grazie... nonna - Film (1975)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Pisa

La scuola frequentata da Carletto Persichetti (Fioravanti)

Viareggio (Lucca)

L’albergo di Pisa nel quale Fioravanti porta la Fenech appena arrivata in Italia

M Pisa • Ristorante L'Arsella

Il ristorante dove Fioravanti porta a pranzo la Fenech il suo primo giorno in Italia

Pisa

Il circolo sportivo nel quale si ritrovano gli amici di Fioravanti

M Viareggio (Lucca) • Galeone Santa Monica

Il ristorante dove Persichetti (Simonetti) va a pranzo con due amici e vi trova il figlio

M Marino (Roma) • La villa di Via delle Ginestre 12

La casa nel pisano dove vive l'ing. Persichetti (Simonetti) col figlio (Fioravanti), set principale

Pisa

La vetreria diretta dall'Ing. Pino Persichetti (Enrico Simonetti)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Grazie... nonna?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 18/11/11 07:58
    Disoccupato - 11927 interventi
    La scuola frequentata da Carletto Persichetti (Fioravanti) e nella quale insegna Fra Domenico (D’Angelo) si trova a San Piero a Grado (Pisa), accanto alla basilica di San Pietro Apostolo (l'edificio è quello posto subito a destra della chiesa):


  • Mauro • 18/11/11 07:59
    Disoccupato - 11927 interventi
    L’albergo di Pisa nel quale Carletto (Fioravanti) conduce nonna Maria Juana (Fenech) subito dopo il suo arrivo in Italia è l’Hotel Astor di Viareggio (Lucca), in Viale Carducci 54. L’edificio ha subito pensantissime modifiche, ma è ancora riconoscibile:


  • Mauro • 18/11/11 08:02
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il ristorante dove Carletto (Fioravanti) porta a pranzo nonna Maria Juana (Fenech) durante la sua prima giornata in Italia, dopo esser passati in albergo, è l’Arsella di Marina di Pisa (Pisa), in Via Padre Agostino da Montefeltro 37.


  • Mauro • 19/11/11 00:14
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il circolo sportivo nel quale si ritrovano gli amici di Carletto (Fioravanti) è il Tennis Club Pisa, in Piazzale dello Sport 7 a Pisa. Anche questo edificio ha subito decise modifiche, come la scomparsa della parete a vetri aperta verso i campi da tennis. Ma intanto si guardi la vista dai campi, identica:




    Lungo la recizione che separa gli adiacenti campi Giorgio, il fratello maggiore di Carletto, si esibirà in un sensuale massaggio riscaldante ai muscoli delle gambe di nonna Maria Juana (Fenech). Qui si osservi la casa col particolare incrocio di tetti, rimasta precisa ad allora:




    I campi ci sono ancora, anche se sono stati ruotati di 90° gradi.

  • Roger • 9/09/12 09:55
    Fotocopista - 2919 interventi
    La casa nel pisano dove vive l'ing. Persichetti (Enrico Simonetti) col figlio Carletto (Giusva Fioravanti), set principale del film, è in realtà in Via delle Ginestre 12 a Marino (RM). trovarla è stata un'avventura durata anni. Partendo dal fotogramma postato da Markus, Il primo indizio importante lo diede Iena, visto che chiese all'operatore alla macchina del film il quale rispose "ai Castelli Romani, forse Marino". La ricerca continuò con ipotesi varie, finché l'ho cercata evitando la zona che avevo strabattuto tra Marino e Rocca di Papa. Mi sono spostato in zona Castel Gandolfo ed eccola. Il piazzale antistante la villa, con l'aiuola centrale A e la curva B del vialetto che conduce al cancello su Via delle Ginestre:



    La villa e la piscina sul retro (quest'ultima da "Scala reale", 1973):




    Ecco la villa dall'alto. Le due finestre trapezoidali dall'alto non si vedono bene, per un gioco di luci per cui il montante al sole scompare e si vede solo quello in ombra:



    Ecco un'immagine della villa oggi (per quel che si riesce a vedere tra il fogliame). Per questa location erano in palio anche i prestigiosi RRM (Rallegramenti Reali Markus).

  • Allan • 21/05/13 01:27
    Disoccupato - 1328 interventi
    La vetreria diretta dall'Ing. Pino Persichetti (Enrico Simonetti) è oggi l'Hotel Galilei Pisa in Via Darsena 1 a Pisa. Grazie a Markus per fotogramma e descrizione. Per questa location erano in palio anche i prestigiosi RRM (Rallegramenti Reali Markus).

    Nei titoli di coda si ringrazia l'azienda Genovali per le cristallerie. Cercando informazioni risulta che si trattava di una vetreria, diventata nel dopoguerra cooperativa, che fu attiva fino agli anni '80 circa. Gli stabilimenti della fabbrica erano situati a Porta a Mare, zona industriale di Pisa. L'archivio dell'Unità riporta alcuni articoli e foto tra cui questa. Al suo posto è stato costruito il My Hotel Galilei, in un piano di riqualificazione della zona. Ecco la vetreria (grazie a Orsobalzo per aver trovato il punto comune riquadrato):




    Confermano la location i pini domestici sullo sfondo e il muro di cinta che si vede pure nella foto dell'Unità linkata più sopra (grazie anche a Roger per aver contribuito alle ricerche).

  • Zender • 13/02/15 19:21
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Come ci segnala Giuseppe via mail Il ristorante dove l'ingegner
    Persichetti (Enrico Simonetti) va a pranzo con due amici e vi trova il figlio Carletto (Fioravanti) a tavola con Maria Juana (Edwige Fenech)
    era il Galeone Santa Monica, imbarcazione adibita a ristorante ormeggiata nel porto di Viareggio nella Darsena Europa, già incontrato in Una vita difficile: