Dove è stato girato Terzo canale - Avventura a Montecarlo - Film (1970)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Terme di Caracalla

Il palco sul quale il complesso dei Trip si esibisce una volta giunto a Montecarlo

Roma

L’allevamento intensivo nel quale il complesso dei Trip si introduce per rubare dei polli

Roma

Il prato dal quale, al vedere la sottostante zona industriale, uno dei Trip pensa a un colpo

LOCATION VERIFICATE

3 post
  • Dove è stato girato Terzo canale - Avventura a Montecarlo?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 2/03/18 08:38
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il palco sul quale il complesso dei Trip si esibisce una volta giunto a Montecarlo in realtà era allestito nel bel mezzo del complesso archeologico delle Terme di Caracalla a Roma. Grazie a Roger per il fotogramma. Aggiunge il Dandi: le scene finali furono infatti girate durante il Festival pop di Caracalla del 10 e 11 ottobre 1970. Il visto censura del film è infatti datato 9 dicembre. Il totale fuori synch dell'esibizione dei Trip (i protagonisti) lascia intendere che non stavano nemmeno eseguendo lo stesso brano che si ascolta ("Fantasia").


  • Mauro • 3/03/18 08:11
    Disoccupato - 11983 interventi
    L’allevamento intensivo nel quale il complesso dei Trip si introduce per rubare dei polli e poi, scoperta dal proprietario, ottiene la refurtiva in dono a patto che suonino in occasione di un ricevimento che vi si terrà il giorno successivo era in realtà la Società Tabaf, azienda specializzata in carrelli per hotel situata in Via Roccagiovine 251 a Roma. Grazie a Roger per i fotogrammi.




    Uno dei camerieri del ricevimento (Tulli) intento a sorbirsi un uovo:




    Nonostante nel film si vedesse benissimo l’insegna, individuare questa location non è stato semplice perché le uniche notizie direttamente recuperabili in rete accennavano all’esistenza a Roma delle “Officine Tabaf”, specializzate in timbri per ufficio, senza indicarne il luogo. A questo punto sono andato a cercare nell’archivio del quotidiano “La Stampa”, dove fortunatamente mi sono imbattutto in una pagina pubblicitaria di ringraziamenti pubblicata il 13 giugno del 1963 in occasione dell’apertura al pubblico del noto Hotel Hilton Cavalieri: tra le aziende citate c’è proprio la Tabaf, omonima di quella dei timbri e della quale veniva fornito l’indirizzo.

  • Mauro • 3/03/18 08:14
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il prato dal quale, al vedere la sottostante zona industriale, ad un membro del complesso dei Trips viene l’idea di effettuare un colpo in una di quelle aziende (sceglieranno un allevamento di polli industriale) per poter pagare il meccanico che stava riparando il loro furgone si trova in Via di Scorticabove a Roma. La zona industriale ripresa dal fotogramma è proprio la stessa nella quale si trova la sede della Tabaf dove furono girate le scene successive. Grazie a Roger per i fotogrammi.




    Lo stesso luogo visto con un altro angolo di ripresa e poi da terra oggi:




    Quindi, ecco il prato dove si trovavano i componenti della band musicale: