Dove è stato girato Troppo forte - Film (1986)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • La strada (con chiosco) davanti al gazometro

Verdone e i suoi amici bivaccano al sole

M Roma • Discoteca Planet

L'edificio dove Billotta chiama Verdone per dirgli che la produzione ha telefonato

M Roma • Ristorante bar "Casina del Bosco"

Il bar dove all'inizio Verdone si esibisce nella storica flipperata

Roma

Il punto esatto dell'incidente tra Verdone in moto e l'auto della produzione

Roma

Il "superattico" dove vive Verdone

M Roma • Cinecittà studios

Gli studi dove Oscar (Verdone) e i suoi amici fanno i provini per far le comparse

M Roma • Palazzo Costaguti

La casa dello strampalato avvocato Giangiacomo Pigna (Alberto Sordi)

M Roma • Centro Sperimentale Cinematografico (C.S.C.)

Lo studio dove Oscar (Verdone) va per il provino da comparsa e parla con mr. Adams (Steiner)

Roma

La fontanella a cui si fermano Oscar (Verdone) e Capua dopo la gara in moto col Murena

Roma

Il luogo dove Oscar Pettinari (Verdone) sfida Er Murena giocandosi la moto con il sig. Sergio (Brega)

Roma

La piazzola dove Nancy (Hall) tenta una telefonata mentre Oscar (Verdone) viene adescato da una prostituta

LOCATION VERIFICATE

12 post
  • Dove è stato girato Troppo forte?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Federico • 19/02/09 11:34
    Galoppino - 90 interventi
    Il posto dove Oscar Pettinari (Carlo Verdone) e i suoi amici bivaccano al sole è sito a Roma in Via del Commercio n.36 (Zona Ostiense), proprio davanti l'ingresso dell'Alpheus, locale adibito a sala da ballo e a palcoscenico per piccoli concerti, tra cui quelli del grande Richard Benson. Sempre su quella strada c'è l'ingresso dello stabilimento che ospita il famoso Gasometro.




    Nello screen da StreetView si vede l'ingresso dell'Alpheus da cui Bruno Bilotta chiama Verdone per comunicargli che è stato contattato telefonicamente dalla produzione del film. Ecco la scena in particolare:


  • Federico • 19/02/09 19:59
    Galoppino - 90 interventi
    L'albergo dove Enzo va a cercare l'attrice americana è lo Sheraton Roma Hotel (viale del Pattinaggio 100), sito tra via Cristoforo Colombo e il viadotto della Magliana (Zona Eur).
    Ecco l'entrata, riconoscibile oggi (che il logo dell'albergo è stato spostato) dalla colonna e dal cuneo triangolare.


  • Federico • 15/06/09 20:01
    Galoppino - 90 interventi
    Il bar della scena iniziale in cui il Pettinari si diletta con il flipper, è girata a LA CASA DEL BOSCO, snack bar ristorante già segnalato dal sottoscritto per "Avere vent'anni".
    Le scene dei titoli di testa sono infatti girate nelle strade che attraversano la pineta di Castel Porziano (Ostia), proprio dove sta il bar.

    Nei tre fotogrammi del film si notano la pianta poligonale della veranda coperta, si vedono le travi che sorreggono la tettoia della veranda, nelle vetrate corrispondono le veneziane montate e, prestando attenzione, si nota la vernice che traspare dalle scritte stampate sulla tenda rossa.







    Questa è poi l'inquadratura della strada vista dall'ingresso del locale (cerchiato col rosso il segnale stradale ancora esistente:


  • Federico • 17/06/09 14:32
    Galoppino - 90 interventi
    Il punto in cui la moto di Pettinari si fionda sulla Rolls della produzione si trova all'incrocio tra via del Poggio Fiorito e Via degli Urali all'EUR.
    Ecco via del Poggio Fiorito, da dove proviene la Rolls della produzione:




    Questo è invece Verdone in Via degli Urali pronto a fiondarcisi addosso per fare l'incidente:




    La rolls sta per raggiungere l'incrocio fatale:




    Aggiunta di Zender: Qui due sequenze dell'incidente e una mappa che ricostruisce l'incidente (chiave del film):



  • Federico • 17/06/09 15:09
    Galoppino - 90 interventi
    IL SUPERATTICO DI OSCAR PETTINARI
    L'attico/lavatoio dove vive Oscar Pettinari, si trova a Via Del Commercio a pochi passi dalla prima location segnalata, all'altezza dei tre gazometri più piccoli.

    NDZender: RICOSTRUZIONE DEI FATTI
    La ricerca si è rivelata più ardua del previsto, nonostante Federico avesse immediatamente trovato la zona giusta. Ha cominciato lui postando una serie di possibili attici indicati in una mapa di Google Earth. Da lì Andygx e Federico (con l'aiuto solo in parte anche mio, di Ellerre e di M.Shannon) hanno dopo qualche verifica trovato l'attico giusto. A Federico però l'intero merito dell'operazione, condotta anche attraverso una ricostruzione passata per una tavola personale progressivamente migliorata e che conserviamo qui per la storia.

    Il dubbio poi riguardava gli interni del "superattico". Guardando il film (e precisamente la scena in cui il marito dell'attrice va lì a trovarla) sembrano non esserci dubbi: l'interno dell'attico pare davvero montato sulla terrazza (nonostante l'ampiezza, forse solo apparente e aumentata dagli effetti ottici della mdp). Per un attimo si è creduto che la parete di forati che si vede qui fosse un escamotage per passare dagli studios al terrazzo (dove sarebbe montata solo la saletta col tavolo). Senonché al minuto 2:53 di questo video:
    http://www.youtube.com/watch?v=dhItXPDXo3o
    sembra che tutto sia nello stesso posto...

    In definitiva la tavola finale, corretta in tutto quello che si è potuto verificare, è questa (approvata dallo stesso Federico):

  • Ruber • 9/12/10 18:04
    Formatore stagisti - 9247 interventi
    Gli studi dove Oscar (Verdone) e i suoi amici vanno a fare i provino per fare le comparse nei film sono i Cinecittà studios in via Tuscolana a Roma.


  • Sammo • 12/12/10 21:39
    Galoppino - 39 interventi
    La casa dello strampalato avvocato Giangiacomo Pigna (Alberto Sordi), dove Oscar (Verdone) va a cercarlo per chiedergli spiegazioni sul processo è in Piazza Mattei a Roma (lo si dice anche nel film forse, ma il rumore copre il nome della piazza). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.




    Ecco l'angolo di Piazza Mattei dove c'è la casa dell'avvocato (il cui portone è segnato con la D)

  • Andygx • 31/10/11 19:04
    Disoccupato - 2382 interventi
    La fontanella a cui si fermano Oscar e Capua dopo aver vinto la gara in moto col Murena e dove verranno pestati dagli scagnozzi di Brega è in Via di Malnome a Roma. L'identificazione è avvenuta osservando la presenza di un maneggio con alcuni cavalli che trottano alle spalle dei due.


  • Federico • 13/07/12 10:33
    Galoppino - 90 interventi
    Il luogo dove Oscar Pettinari (Verdone) sfida Er Murena giocandosi la moto con il sig. Sergio (Brega) per racimolare un po' di soldi è lungo Via del Malnome a Roma. Grazie a Fedemelis per descrizione e dimostrazione definitiva.




    NdFedemelis: Sembra che la dimensione della ciminiera della raffineria in lontananza sia differente, ma consultando alcune mappe del 1988 ci si può accorgere di come sia stata fatta una "spianata" della collina alle spalle di Oscar nel primo fotogramma. Sempre in quelle mappe è possibile riconoscere la vegetazione circostante visibile nei due fotogrammi.

    Il tratto di strada da cui partono le moto è al punto B, dove si nota quello che rimane del montante della sbarra:




    Nella foto di Google del 2008 è ancora visibile il perno della sbarra. In quella ancora più sotto si vede il luogo com'è oggi:




    Nella stessa strada, poco più avanti, sarà allestito anche il famoso "imbuto della morte" (41.844819, 12.318974 è il punto D), punto di arrivo della sfida:




  • Reeves • 3/04/19 15:45
    Segretario - 700 interventi
    Lo studio dove Oscar (Verdone) va per il provino da comparsa e parla con mr. Adams (Steiner) e gli altri della troupe è al Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) in Via Tuscolana 1524 a Roma. Grazie a Andygx per il fotogramma.


  • Orsobalzo • 26/09/23 17:28
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    La piazzola dove Nancy (Hall) tenterà invano di effettuare una telefonata (l’apparecchio non funziona) mentre Oscar (Verdone) viene adescato da una prostituta si trovava in Via del Lido di Castel Porziano a Lido di Ostia (RM). Adesso la piazzola, a parte la cabina telefonica che quasi certamente era farlocca, non esiste più essendo stata negli anni invasa dalla vegetazione. Rimangono comunque, nonostante la sparizione di parecchi pini, alcuni elementi utili all’identificazione, insieme alla leggera curva a destra della strada (unica in queel tratto tutto rettilineo). La certezza ce la dà l'albero A:




    Ecco qui sotto più da vicino l'albero A e, nel fotogramma più in basso, a destra, un'inquadratura con i dissuasori metallici ormai fuori uso (B):


  • Zender • 26/09/23 17:56
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Orsobalzo, radarizzata.