Dove è stato girato Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio - Film (1983)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Villino Crespi (Conservatorio di Sant'Eufemia)

Gli interni del palazzo della maga/contessa (Paola Borboni)

Roma

La casa e il negozio di Altomare Secca (Banfi)

M Roma • Il pianerottolo di Piazza Mincio 2

La garçonnière dell'impresario (un erotomane Montagnani) di Dorelli

Roma

La fermata della metro dove scende Banfi durante il jogging con la Agren

Roma

Fine jogging Banfi/Agren: Banfi vede un gatto bianco diventare nero!

Roma

Il luogo dove Banfi provoca l'incidente in auto procedendo troppo piano

M Oriolo Romano (Viterbo) • Palazzo Altieri

Il palazzo della Marchesa De Querceto (Borboni) presso cui Grand Gaspar (Dorelli) viene chiamato

M Marino (Roma) • La villa di Frattocchie

La villa in cui vive il re dell'occulto, il mago che svela a Banfi la sua maledizione

M Roma • La casa di Via Nicolò Piccolomini 46

Lo studio di Grand Gaspar (Johnny Dorelli)

Roma

La casa della fidanzata del Mago Gaspar (Dorelli), in cui lui vive (ep. Dorelli)

Roma

La fattoria dove Gaspare Canestrari (Dorelli) sperimenta per la prima volta i poteri magici

LOCATION VERIFICATE

11 post
  • Dove è stato girato Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Yattaman • 21/07/09 23:01
    Galoppino - 85 interventi
    EPISODIO DI BANFI:
    Il negozio e il vicino portone dell'abitazione del protagonista Altomare Secca si trovano a Roma a Piazza Bainsizza 9 ed è un vero negozio di elettrodomestici e materiali simili:


  • Andygx • 20/09/09 11:26
    Disoccupato - 2384 interventi
    EPISODIO DI BANFI:
    La banca di cui è cliente Altomare (l'inesistente "Banco Commerciale del Lazio") viene assalita dalla "banda del caveau". Una sola cassetta di sicurezza risulterà scassinata: è ovviamente la 23; la sua! L'edificio utilizzato per le riprese è quello in cui alloggia l'Ente Teatrale Italiano in Via Giovanni Battista Morgagni, 13.


  • Manzetto • 13/10/09 14:54
    Disoccupato - 139 interventi
    EPISODIO DI BANFI: LA SCENA DEL JOGGING
    Come già suggerito da Yattaman, la sequenza del jogging con Lino Banfi e Janet Agren è girata nel quartiere Prati a Roma, vicino alla fermata metro Lepanto.
    Questo è esattamente il percorso che fanno i due dall'inizio alla fine:



    I due quindi partono da 1, attraversano via Lepanto e passano davanti alla caserma Nazario Sauro (quella in cui sono ambientate le prime scene de I due carabinieri, con Montesano che arriva con il fiatone), davanti alla quale Banfi va a sbattere contro un albero...




    Qui, nel punto 2 della mappa, Banfi entra nel sottopassaggio della metropolitana "Lepanto":




    Ne uscirà all'angolo 3 della mappa, in via Giulio Cesare e percorrerà un piccolissimo tratto fino al punto 4 per poi ritrovarsi, con uno stacco, davanti al liceo Mamiani in viale delle Milizie (la scuola di notte di Profondo rosso) al punto 5, dove vedrà il gatto bianco trasformarsi in gatto... nero. I due proseguiranno fino al punto 6 e la scena si conclude.


  • Andygx • 25/04/10 12:14
    Disoccupato - 2384 interventi
    EPISODIO DI DORELLI:
    La garçonnière dell'impresario di Dorelli (interpretato da un erotomane Renzo Montagnani) è in Piazza Mincio, 2, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Ecco il mago "Grand Gaspar" sull'uscio dell'appartamento. (Le immagini di confronto sono prese dal film "Casa mia, casa mia" del 1988).



    Si notino sul pavimento dell'atrio i mosaici a scacchiera caratteristici di questo palazzo Coppedè. L'appartamento usato nel film è quello sito al piano terra; la scala in legno indicata da Montagnani porta all'appartamento vero e proprio.




    In cima alla scala un disimpegno su cui affacciano diversi ambienti. La stanza sul fondo è visibile anche attraverso un archetto decorativo sulla sinistra che sembra uno specchio!


  • Ellerre • 27/04/10 16:02
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    EPISODIO DI BANFI: L'INCIDENTE
    Come dice Ruber (che ha postato fotogrammi e descrizione): E' il momento in cui Banfi provoca l'incidente andando a rilento per paura di fare un incidente e, per dare la precedenza ad un carro funebre, crea un tamponamento a catena. Siamo in via Monte Zebio, a Roma.
    Banfi è qui rincorso da un automobilista inferocito:




    Ed ecco via Monte Zebio ripresa nella sua lunghezza. Siamo praticamente dove in Fantozzi subisce ancora il "gruppo vacanze" si ritrova con le proprie auto ("clacson di Filini...").


  • Andygx • 1/05/10 13:54
    Disoccupato - 2384 interventi
    EPISODIO DI DORELLI:
    Il palazzo della Marchesa De Querceto (Paola Borboni) presso cui Grand Gaspar viene chiamato e dove riceve dalla vecchia e scurrile strega i poteri magici, ha location diverse per esterni ed interni.

    GLI ESTERNI
    Gli esterni del palazzo sono a Oriolo Romano (VT) in Piazza Umberto I. Location già radarizzata per altre pellicole. Nel film si vede chiaramente Dorelli entrare ed uscire dal portone principale del palazzo sullo sfondo della piazza: trattasi di Palazzo Altieri.




    GLI INTERNI
    Gli interni sono invece quelli di Villino Crespi in Via Guattani a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Elementi comuni sono la particolare scala...



    ...e il portone d'ingresso a vetri:

  • Travis • 22/01/11 10:51
    Pulizia ai piani - 575 interventi
    EPISODIO DI BANFI:
    La villa in cui vive "Il Re dell'Occulto" (Franco Javarone), il mago strabico che svelerà ad Altomare la maledizione a 360° che lo circonda era situata in Via Nettunense Vecchia a Frattocchie, frazione di Marino (Roma). Grazie a Andygx per fotogrammi e descrizione.

    Qui si vede solo in interni, ma è stata individuata grazie a Taxi Girl, dove compare e in cui si vedono anche gli esterni. Per dimostrare che era la stessa di Taxi girl ecco le immagini. Qui la caratteristica scala a tre rampe:




    Particolarissimi gli interni identici in entrambi i film: maioliche di ceramica alle pareti in stile moschea, elementi d'arredo fra l'etnico e l'esoterico, archi, scalone a due rampe con parapetti bianchi torniti. Qui l'identica sala:




    Si notino anche gli archi:



    REPORTAGE SPEDIZIONE A FRATTOCCHIE
    (testi a cura di Andygx)

    Domenica scorsa Il Dandi, Travis ed io abbiamo organizzato una spedizione in quel di Frattocchie (frazione del comune di Marino a circa 20km da Roma). Dovevamo mettere la parola definitiva sull'attuale esistenza della villa moresca avvistata (per ora) nei seguenti tre film:

    - Taxi Girl (1977)
    - Ricchi, ricchissimi praticamente in mutande (1982)
    - Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983)

    Della location, identificata dall'ottimo Travis, sono stati sfruttati molto gli interni arabeggianti con particolarissime maioliche alle pareti. Gli esterni (inquadrati solamente nei primi due film) evidenziavano un porticato con archi a punta e una piscina tonda.

    Le varie viste satellitari mostrano, in una zona coperta dalla vegetazione, un edificio di grosse dimensioni (molto più grande di quanto lo si possa immaginare vedendo le varie pellicole) ed una piccola piscina rotonda ad un lato della proprietà.
    Le immagini di StreetView su quello che in Taxi Girl sembrerebbe l'ingresso principale mostrano corrispondenza sul cancello d'accesso e sull'edificio di fronte: un ufficio postale. Nessuna traccia però della villa; anzi, le immagini di Google mostrano un'inquietante scavatrice parcheggiata in quello che doveva essere il vialetto d'ingresso.

    Ci siamo avvicinati alla location da Via Nettunense Vecchia pensando che quello fosse l'ingresso principale. La situazione è ancor più tragica rispetto a quella visualizzata da StreetView: l'edificio che era in costruzione oggi è terminato e il cancello d'ingresso è stato completamente modificato. Sfruttiamo qui una scena da Taxi girl per capire:





    Fortunatamente, a conferma della correttezza del posto, resiste ancora l'ufficio postale dirimpetto (fotogramma sempre preso da Taxi girl)...




    Osservando meglio abbiamo però notato (sull'edificio immediatamente alle spalle di quello costruito di recente) un terrazzo con un parapetto a colonnine proprio come quello visibile nei vari film (qui sempre da Taxi girl):




    Inoltre, da una finestra parzialmente aperta (vedi foto qui sopra) si vedeva muoversi, all'interno dell'edificio, una suora!
    Incuriositi, abbiamo proseguito lungo la strada scoprendo che il palazzo adiacente ospita una casa di cura per anziani (Villa Nina). In effetti era come se la casa di cura fosse stata unita alla villa moresca o a quel che ne rimaneva.

    Sfruttando un accesso laterale segnalato da un cartello che indicava gli studi medici entriamo nell'ala della clinica dove avevamo avvistato la suora. Grande stupore quando, varcato l'uscio, ci siamo trovati in questi ambienti (il fotogramma al centro questa volta è preso da Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande):





    Le maioliche della villa moresca, così particolari, erano ancora al loro posto!
    Risulta quindi chiaro che una parte della villa è stata ceduta alla vicina struttura sanitaria. Ma che fine aveva fatto la parte più nobile della villa, quella con la piscina e gli archi moreschi?
    Per capirlo abbiamo girato intorno all'isolato. Al civico 35A della Via Nettunense un imponente cancello bianco non lascia intravedere nulla all'interno della proprietà "Papera Blu"...



    ...ma i parapetti torniti sono quelli giusti. D'altra parte, in una scena di Ricchi, ricchissimi praticamente in mutande si vede proprio quest'ingresso (che è poi quello principale):




    La facciata dell'edificio è stata modificata chiudendo il porticato e costruendo una tettoia per le macchine. La forma degli archi è ancora la stessa...




    Spinti dal desiderio di scattare qualche foto dall'interno abbiamo citofonato: ha risposto una persona che si è qualificata come custode e che, dopo averci confermato che quella villa era stata tempo addietro effettivamente utilizzata per girare alcuni film, non ci ha voluto aprire né ci ha dato la possibilità di contattare il proprietario. Peccato!
  • Andygx • 14/01/12 15:29
    Disoccupato - 2384 interventi
    EPISODIO DI DORELLI:
    Lo studio di Grand Gaspar (Dorelli) in cui, in virtù dei poteri magici, visita pazienti con problemi particolari. Siamo a Roma in Via Nicolò Piccolomini, 46 a Roma. Lo stesso edificio che l'anno prima aveva ospitato Pierino la peste alla riscossa.


  • Andygx • 5/08/12 10:48
    Disoccupato - 2384 interventi
    EPISODIO DI DORELLI
    La casa della fidanzata del Mago Gaspar (Dorelli), in cui lui vive assieme al fratello di lei (Mario Brega) è in Via Luigi Lucatelli a Roma, nel quartiere Tiburtino. Questo l'ingresso:




    Il palazzo vero e proprio. Tra le finestre inquadrate c'è anche quela dell'appartamento, anche se nel film non la inquadrano con esattezza:




    Questo è invece quello che si vede di fronte ala casa, oggi in parte cperto da un grosso albero, all'epoca assente:



  • Mauro • 19/11/15 00:08
    Disoccupato - 11991 interventi
    EPISODIO DI DORELLI
    La fattoria dove Gaspare Canestrari (Dorelli) sperimenta per la prima volta i poteri magici offertigli dalla marchesa Del Querceto (Borboni) provocando una forte e inattesa pioggia è il Casale Vecchio di Prato della Corte, situato in Via del Prato della Corte a Roma. L’edificio oggi appare modificato in alcune parti (sono state aggiunte delle tettoie in cima alle due scale e quella di destra è stata accorciata):


  • Zender • 19/11/15 07:56
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Molto importante questa, bravo Mauro.