Dove è stato girato I nostri mariti - Film (1966)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Stazione ferroviaria di Roma San Pietro

La stazione dove i due sposini rientrano dal viaggio di nozze (ep. Il marito di Roberta)

M Bergamo • Chiesa di Santa Maria Maggiore

La chiesa nella quale celebra messa tutte le mattine il vescovo (ep. Il marito di Olga)

Roma

L’ospedale di Orvieto nel quale viene ricoverata la moglie di Sordi (ep. Il marito di Roberta)

M Roma • Caserma di via Ramazzini

La caserma dove fa il soldato Roberta dopo aver cambiato sesso (ep. Il marito di Roberta)

Roma

Il luogo dove Sordi cerca di baciare l'ex moglie diventata uomo (ep. Il marito di Roberta)

Orvieto (Terni)

Il chiostro dove Sordi incontra Don Costantino (ep. Il marito di Roberta)

M Orvieto (Terni) • Palazzo dell’Opera del Duomo

Il palazzo del municipio dove Sordi ha una riunione di lavoro in ufficio tecnico

Bergamo

La casa dove abita Bice (Scarano), l’anziana zia di Olga (Mercier) (ep. Il marito di Olga)

Bergamo

Il palazzo nel quale ha lo studio il notaio del testamento di Bice (ep. Il marito di Olga)

Roma

La casa di Attilia (Orfei) e Tantum Ergo (ep. il marito di Attilia)

Roma

La baracca presso la quale un amico ospita Tantumergo (Rinaldi)

LOCATION VERIFICATE

13 post
  • Dove è stato girato I nostri mariti?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Andygx • 23/11/11 08:36
    Disoccupato - 2382 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI ROBERTA (SORDI)

    L’ospedale di Orvieto nel quale viene ricoverata Roberta (Macchiavelli), la moglie di Giovanni Lo Verso (Sordi), decisa a farsi operare per diventare uomo è in realtà la casa di cura Life Hospital in Via della Sierra Nevada a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Si notino posizione e forma degli inserti bianchi in marmo.
    In più, volendo...
    - Posizione e forma lampione stradale all'ingresso.
    - Forma del muretto alla destra del cancello d'ingresso.
    - Posizione edificio a sinistra sulla collinetta.


  • Mauro • 24/11/11 07:23
    Disoccupato - 11983 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI ROBERTA (SORDI)

    Il chiostro nel quale Giovanni Lo Verso (Sordi) incontra Don Costantino (Cutolo), il parroco che gli aveva fatto conoscere Roberta (Macchiavelli), per spiegargli i problemi emersi dopo il matrimonio è quello dell'ex convento di San Giovanni (odierno Palazzo del Gusto), in Via Ripa Serancia 16 a Orvieto (Terni).




  • Mauro • 24/11/11 07:26
    Disoccupato - 11983 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI ROBERTA (SORDI)

    Il palazzo del municipio dove Giovanni Lo Verso (Sordi) ha una riunione di lavoro presso l'ufficio tecnico è in realtà il Palazzo dell’Opera del Duomo, in Piazza del Duomo a Orvieto (Terni).


  • Andygx • 24/11/11 08:27
    Disoccupato - 2382 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI ROBERTA (SORDI)

    La caserma nella quale si arruola come soldato Roberta (Macchiavelli) dopo l’operazione che le ha permesso di cambiare sesso è in realtà una sede della Croce Rossa Italiana in via Bernardo Ramazzini a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Andygx • 24/11/11 08:48
    Disoccupato - 2382 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI ROBERTA (SORDI)

    Il luogo, poco distante dalla caserma, dove l’ex marito Giovanni Lo Verso (Sordi), ancora innamorato di Roberta, viene accerchiato e portato via dopo aver tentato di baciarla è in Piazza Forlanini a Roma. Questo il campo...




    ...e questo il controcampo. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.


  • Mauro • 25/11/11 08:48
    Disoccupato - 11983 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI OLGA (BRIALY)

    La casa dove abita Bice (Scarano), l’anziana zia di Olga (Mercier) è quello di un collegio femminile situato a Bergamo Alta, in Largo San Michele al Pozzo Bianco.




    La terrazza con veranda si trova, però, in un edificio situato a Bergamo Bassa. Dalle vetrate, infatti, si riconoscono scorci verso la città alta, come questa visuale su Porta Sant'Alessandro:

  • Mauro • 25/11/11 08:51
    Disoccupato - 11983 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI OLGA (BRIALY)

    La “diapositiva” dell’album del viaggio di nozze di Olga (Mercier) e Ottavio (Brialy) scattata a Norcia (in Umbria, dunque), dove erano passati a salutare un vecchio zio sacerdote di Olga prima di raggiungere Roma, in realtà è stata ripresa a Sacrofano (Roma) in Via San Biagio, dando le spalle alla chiesa del matrimonio che vedremo in Le comiche.


  • Mauro • 26/11/11 07:50
    Disoccupato - 11983 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI OLGA (BRIALY)

    La chiesa nella quale celebra messa tutte le mattine il vescovo datore di lavoro di Ottavio (Brialy) è la Cappella Colleoni (nella Chiesa di Santa Maria Maggiore), in piazza Duomo a Bergamo.


  • Mauro • 26/11/11 07:51
    Disoccupato - 11983 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI OLGA (BRIALY)

    Il palazzo nel quale ha lo studio il notaio che ha raccolto il testamento dell’anziana zia Bice (Scarano) e che prevede che tutto passerà nelle mani della nipote Olga (Mercier) quando questa avrà un bambino è il Palazzo della Misericordia Maggiore, in Via Arena a Bergamo.



    Ecco un confronto che ci permette di stabilire l'esattezza del luogo:


  • Mauro • 27/11/11 09:27
    Disoccupato - 11983 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI ATTILIA (TOGNAZZI)

    IL RIONE E LA CASA DI “TANTUM ERGO”
    Il povero rione di baracche nel quale si trova la casa dove abitano Attilia (Orfei) e il marito, il latitante Ettore Rossi detto “Tantum Ergo” (interpretato dal pugile Giulio Rinaldi) non esiste più: oggi l'unica via del rione è divenuta una delle due corsie di Via dell'Acquedotto Alessandrino a Roma, separate dal monumento che le dà il nome.

    L'INGRESSO NEL RIONE
    Questo è l'ingresso del rione dei carabinieri venuti ad arrestare "Tantum Ergo". Nel primo fotogramma vediamo l'auto dei carabinieri entrare nel rione attraverso uno dei fornici dell'acquedotto: la foto di oggi mostra uno degli edifici che si affacciano sull'altra corsia della via:




    L'UNICA STRADA
    Subito dopo il passaggio sotto l'arco l'auto svolta a sinistra (a destra nel fotogramma) imboccando l'unica strada principale del rione, oggi uno dei citati bracci di Via dell'Acquedotto Alessandrino.




    Quando "Tantum Ergo" evade, prima sui tetti delle baracche e poi in strada, inseguito dai carabinieri, la stessa strada vista nel fotogramma precedente viene inquadrata dalla prospettiva opposta: si riconoscono gli edifici sullo sfondo.




    LA CASA DI ATTILIA ED ETTORE
    Questa è la location principale, la casa di Attilia e Ettore, ma anch’essa è sparita: è l’edificio sulla sinistra, di fronte al quale sono seduti alcuni finti operai e tra questi Umberto Codegato (Tognazzi), il carabiniere che dovrà incastrare Ettore. Si trovava sul lato di Via dell'Acquedotto Alessandrino che costeggia l’acquedotto e che oggi è totalmente sgombro da edifici, più o meno all'altezza dell'odierna intersezione con Via Ettore Rota. Nella foto di oggi è rimasto un solo punto di contatto con il fotogramma: l'edificio che si vede sullo sfondo, posto leggermente di sbieco rispetto all’asse della strada:




    IL CAMPETTO DA CALCIO
    Il rione presentava anche un campetto sportivo nel quale, durante la fuga, Ettore si fionda in piena partita per seminare i carabinieri, tentativo che gli riuscirà, perchè le forze dell'ordine saranno trattenute da giocatori e tifosi e lui potrà uscire scavalcando il muro di recizione sul lato opposto. Anche questo non c'è più: al suo posto è stato realizzato Largo Raffaele Pettazzoni, situato proprio al termine del braccio di Via dell'Acquedotto Alessandrino dove si trovava la casa.




    Ecco una piantina riassuntiva, dove sono segnalate le posizioni del campetto, della strada ela zona in cui sorgeva la casa di Ettore e Attilia:

  • Fedemelis • 29/08/14 20:38
    Fotocopista - 2139 interventi
    EPISODIO IL MARITO DI ROBERTA (SORDI)
    La stazione dove i due sposini Giovanni Lo Verso (Sordi) e Roberta (Macchiavelli) rientrano dal viaggio di nozze è la Stazione San Pietro a Roma. La stessa del film W la foca (1982), al quale rimandiamo per la dimostrazione.


  • Orsobalzo • 9/11/17 17:39
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La baracca (E) presso la quale un amico ospita Tantumergo (Rinaldi), che era appena sfuggito all’arresto da parte dei carabinieri perché riconosciuto come coautore di una rapina, si trovava in un punto in riva al Tevere all’altezza della confluenza tra Riva Ostiense e Via Ostiense a Roma. Qui vediamo i vari edifici sullo sfondo che circoscrivono la zona:




    L’elemento che ci consente di posizionare con precisione il punto dove si trovava la baracca (E), è la presenza di questa curva (D) che il viottolo sterrato presenta pochi metri più a sud della baracca stessa e che percorrendo nei due sensi la riva sinistra del Tevere si presenta solo in quel punto:




    Ecco quindi in mappa dove si trovava la baracca (E) rispetto agli altri punti individuati:

  • Zender • 10/11/17 08:20
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Orsobalzo, radarizzata.