Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Vai a fine pagina
Pagina 2 di 2Altre pagine: 1 2  Inizio < Prec.Pross. > Fine 

LOCATION VERIFICATE: I nostri mariti (1966)

  Mauro
Compilatore d’emergenza
7353 interventi
I nostri mariti (1966)
27 novembre 2011 ore 09:27 (5 anni, 12 mesi fa)
EPISODIO IL MARITO DI ATTILIA (TOGNAZZI)

IL RIONE E LA CASA DI “TANTUM ERGO”
Il povero rione di baracche nel quale si trova la casa dove abitano Attilia (Orfei) e il marito, il latitante Ettore Rossi detto “Tantum Ergo” (interpretato dal pugile Giulio Rinaldi) non esiste più: oggi l'unica via del rione è divenuta una delle due corsie di Via dell'Acquedotto Alessandrino a Roma, separate dal monumento che le dà il nome.

L'INGRESSO NEL RIONE
Questo è l'ingresso del rione dei carabinieri venuti ad arrestare "Tantum Ergo". Nel primo fotogramma vediamo l'auto dei carabinieri entrare nel rione attraverso uno dei fornici dell'acquedotto: la foto di oggi mostra uno degli edifici che si affacciano sull'altra corsia della via:




L'UNICA STRADA
Subito dopo il passaggio sotto l'arco l'auto svolta a sinistra (a destra nel fotogramma) imboccando l'unica strada principale del rione, oggi uno dei citati bracci di Via dell'Acquedotto Alessandrino.




Quando "Tantum Ergo" evade, prima sui tetti delle baracche e poi in strada, inseguito dai carabinieri, la stessa strada vista nel fotogramma precedente viene inquadrata dalla prospettiva opposta: si riconoscono gli edifici sullo sfondo.




LA CASA DI ATTILIA ED ETTORE
Questa è la location principale, la casa di Attilia e Ettore, ma anch’essa è sparita: è l’edificio sulla sinistra, di fronte al quale sono seduti alcuni finti operai e tra questi Umberto Codegato (Tognazzi), il carabiniere che dovrà incastrare Ettore. Si trovava sul lato di Via dell'Acquedotto Alessandrino che costeggia l’acquedotto e che oggi è totalmente sgombro da edifici, più o meno all'altezza dell'odierna intersezione con Via Ettore Rota. Nella foto di oggi è rimasto un solo punto di contatto con il fotogramma: l'edificio che si vede sullo sfondo, posto leggermente di sbieco rispetto all’asse della strada:




IL CAMPETTO DA CALCIO
Il rione presentava anche un campetto sportivo nel quale, durante la fuga, Ettore si fionda in piena partita per seminare i carabinieri, tentativo che gli riuscirà, perchè le forze dell'ordine saranno trattenute da giocatori e tifosi e lui potrà uscire scavalcando il muro di recizione sul lato opposto. Anche questo non c'è più: al suo posto è stato realizzato Largo Raffaele Pettazzoni, situato proprio al termine del braccio di Via dell'Acquedotto Alessandrino dove si trovava la casa.




Ecco una piantina riassuntiva, dove sono segnalate le posizioni del campetto, della strada ela zona in cui sorgeva la casa di Ettore e Attilia:

 
 Fedemelis
Galoppino
1649 interventi
I nostri mariti (1966)
29 agosto 2014 ore 20:38 (3 anni, 2 mesi fa)
EPISODIO IL MARITO DI ROBERTA (SORDI)
La stazione dove i due sposini Giovanni Lo Verso (Sordi) e Roberta (Macchiavelli) rientrano dal viaggio di nozze è la Stazione San Pietro a Roma. La stessa del film W la foca (1982), al quale rimandiamo per la dimostrazione.


 
Orsobalzo
Galoppino
879 interventi
I nostri mariti (1966)
09 novembre 2017 ore 17:39 (2 settimane, 1 giorno fa)
La baracca (E) presso la quale un amico ospita Tantumergo (Rinaldi), che era appena sfuggito all’arresto da parte dei carabinieri perché riconosciuto come coautore di una rapina, si trovava in un punto in riva al Tevere all’altezza della confluenza tra Riva Ostiense e Via Ostiense a Roma. Qui vediamo i vari edifici sullo sfondo che circoscrivono la zona:




L’elemento che ci consente di posizionare con precisione il punto dove si trovava la baracca (E), è la presenza di questa curva (D) che il viottolo sterrato presenta pochi metri più a sud della baracca stessa e che percorrendo nei due sensi la riva sinistra del Tevere si presenta solo in quel punto:




Ecco quindi in mappa dove si trovava la baracca (E) rispetto agli altri punti individuati:

 
  Zender
Pianificazione e progetti
Moderatore
40440 interventi
I nostri mariti (1966)
10 novembre 2017 ore 08:20 (2 settimane fa)
Grazie Orsobalzo, radarizzata.
 
Vai all'inizio pagina
Pagina 2 di 2Altre pagine: 1 2  Inizio < Prec.Pross. > Fine 
Grazie ai segnalatori delle location di questo film e cioè, in ordine di contributi: Mauro (7), Andygx (3), Zender (1), Orsobalzo (1), Fedemelis (1)
Sei nella sezione LOCATION VERIFICATE di