Dove è stato girato Crimen - Film (1960)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Villino Crespi (Conservatorio di Sant'Eufemia)

La villa di Montecarlo dove Manfredi e la Valeri trovano il cadavere della signora

M Anzio (Roma) • Ex casinò Paradiso del Mare

La villa dalla quale Giovanna (Valeri) viene avvistata mentre tenta di affogare il bassotto

Monaco (Estero)

La stazione dove Gassman e la Mangano si fanno condurre in taxi con valigia

M Monaco (Estero) • Hotel de Paris

L’hotel nel quale alloggiano Alberto Franzetti (Sordi) e la moglie Eleonora (Gray)

M Monaco (Estero) • Caffè Ristorante A La Crémaillère

Il locale da cui Manfredi e la Valeri telefonano anonimamente alla polizia

Roma

Il salone di parrucchiere dove lavorano Remo Capretti (Gassman) e la moglie Marina (Mangano)

Monaco (Estero)

Il commissariato dove ha l’ufficio il commissario di polizia (Blier)

Monaco (Estero)

L’albergo di Montecarlo nel quale prendono alloggio Remo Capretti (Gassman) e la moglie

LOCATION VERIFICATE

9 post
  • Dove è stato girato Crimen?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Orsobalzo • 6/06/11 22:25
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La stazione dove Remo (Gassman) e Marina (Mangano) si fanno condurre in taxi trasportando una valigia "scottante" da far sparire è la vecchia stazione di Montecarlo (Princ. di Monaco).

    Qui vediamo l'auto avvicinarsi: siamo alla curva del Loews cosiddetta (o della vecchia stazione appunto), che chi segue la Formula 1 conoscerà bene... Dal 1960 ad oggi la zona è quasi irriconoscibile. I riscontri si possono avere dal giardino e dalla scalinata che si vedono sulla sinistra (A), con in basso la balaustra semicircolare, e dal giardinetto al centro della curva, che si trova più o meno dove è, nel fotogramma, la palma più in basso..




    Il vecchio hotel sulla destra (C) non c'è più e l'edificio è stato ristrutturato, credo, ad uso appartamenti. Ancora più a destra si vede la tettoia (B), lato strada, della vecchissima stazione. L'ultima (ma ce n'è stata un'altra "intermedia", nel tempo) e sotterranea, è entrata in funzione nel 1999). La "vecchia stazione" si trovava più o meno tra l'attuale gru rossa ad uso Gran Premio ed il centro della curva e in pratica sopra ad essa è stato costruito l'hotel Loews-Hairpin:




    Qui la mappa che mostra tutti i punti indicati e, più in basso, l'hotel Loews-Hairpin-Fairmont, costruito al posto della vecchia stazione:


  • Orsobalzo • 24/07/11 17:05
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La villa di Montecarlo dove Giovanna (Franca Valeri) e Quirino (Nino Manfredi) arrivano per consegnare dietro compenso un bassotto ritrovato a Roma e dove però rinvengono la padrona di casa morta è in realtà il solito Villino Crespi a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.



    Neanche tanto sorprendentemente, dato che il produttore (Dino De Laurentis) è lo stesso, la stessa villa verrà utilizzata anche nel secondo remake Sette criminali e un bassotto (1992)...


  • Orsobalzo • 24/07/11 17:17
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    Il bar da cui Manfredi e la Valeri telefonano anonimamente alla polizia dopo aver scoperto il cadavere della signora nella villa è il Caffè Ristorante A La Crémaillère, che esisteva nel 1961, nel 1992 e che tuttora è attivo. Si trova in Place de la Crémaillère, lungo boulevard Princesse Charlotte a Montecarlo (Princip. di Monaco):




    Lo stesso bar verrà utilizzato per la stessa scena 32 anni dopo nel remake Sette criminali e un bassotto:

  • Travis • 6/02/17 06:49
    Pulizia ai piani - 575 interventi
    Il salone di parrucchiere (A) dove lavorano Remo Capretti (Gassman) e la moglie Marina (Mangano) nel film dicono sia a Trastevere ma in realtà si trova da tutt’altra parte, per la precisione in Via dei Cartari 9 a Roma, dove oggi c’è la galleria d’arte Artsinergy (ma un parrucchiere oggi c’è ancora, proprio nei locali accanto, appena fuori dalla portata di fotogrammi e foto d’oggi). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.




    L’altro lato della stretta via:



    A condurmi sul luogo giusto è stato l’edificio diroccato che si vede sullo sfondo, situato in Vicolo della Moretta e rimasto in quelle condizioni fino ad una ventina di anni fa:

  • Mauro • 12/06/17 00:21
    Disoccupato - 11984 interventi
    Il commissariato dove ha l’ufficio il commissario di polizia (Blier) che sta indagando sull’omicidio dell’anziana milionaria è effettivamente la sede della "Sûreté" del Principato di Monaco, situata in Rue Suffren Reymond a La Condamine (Principato di Monaco). L’ingresso all’edificio (indicato dalla freccia) oggi è murato:




    Questo il punto dove si trovava l’ingresso, visto nella scena dell’arrivo di Gassman e della Mangano al commissariato:


  • Mauro • 12/06/17 00:23
    Disoccupato - 11984 interventi
    L’hotel nel quale alloggiano Alberto Franzetti (Sordi) e la moglie Eleonora (Gray) è l’Hotel de Paris, situato in Place du Casino a Montecarlo (Principato di Monaco). Nel fotogramma vediamo Sordi nel giardino dell’hotel mentre sullo sfondo si riconosce l’edificio che ospita l’Hotel Hermitage:




    Il controcampo ci mostra la facciata dell’Hotel du Paris che prospetta sul giardino:


  • Fedemelis • 13/06/17 14:59
    Fotocopista - 2139 interventi
    L’albergo di Montecarlo nel quale prendono alloggio Remo Capretti (Gassman) e la moglie Marina (Mangano) oggi non esiste più perché l’edificio che lo ospitava è stato abbattutto e al suo posto è stato innalzato quello che oggi ospita l’École Saint-Charles, il cui ingresso principale si trova in 11 Avenue Saint-Laurent a Montecarlo (Principato di Monaco). L’ingresso all’albergo si trovava dove oggi c’è la facciata sul retro della scuola, aperta su Boulevard du Maréchal Leclerc, strada che si trova parzialmente in territorio francese, in comune di Beausoleil (Francia), perché il confine di stato ci passa proprio nel mezzo. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.




    Il controcampo, ripreso dalla finestra della camera dei due, ci mostra il lato francese della strada:


  • Herbie • 24/10/17 08:25
    Disoccupato - 2014 interventi
    La villa dalla quale Giovanna Filonzi (Valeri) viene avvistata mentre tenta di affogare il bassotto in mare è (l'inquadratura è stretta) il "Paradiso sul Mare" ad Anzio (RM) in Riviera Zanardelli, 139. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 24/10/17 14:35
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Bravo Herbie, multizzato.