Dove è stato girato Casanova farebbe così! - Film (1942)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Marino (Roma) • Piazza San Barnaba

La piazza dove Don Agostino (Peppino De Filippo) incontra la sua spasimante

Marino (Roma)

Il salone del barbiere frequentato da Don Agostino (De Filippo) e dai suoi amici compaesani

Roma

Il palazzo nel quale abita Don Agostino (Peppino De Filippo)

Marino (Roma)

La strada dalla quale, nel finale, Ernestino vede la carrozza dell’amico lasciare il paese

LOCATION VERIFICATE

5 post
  • Dove è stato girato Casanova farebbe così!?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 22/07/12 08:48
    Disoccupato - 11991 interventi
    La piazza dove Don Agostino (Peppino De Filippo) incontra la sua spasimante (non ricambiata) Donna Rosalia (Zocchi) è Piazza San Barnaba a Marino (Roma):





    Ecco dove sono oggi i tre punti indicati:

  • Mauro • 22/07/12 08:50
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il salone del barbiere frequentato da Don Agostino (Peppino De Filippo) e dai suoi amici compaesani e nel quale va a vantarsi con i clienti delle sue conquiste femminili si trova in Piazza Matteotti 24 a Marino (Roma) ed oggi è diventato un negozio di abbigliamento. Don Agostino arriva nella piazza con il calesse da Corso Vittoria Colonna (che ci serve per identificare subito con certezza la zona):




    Il calesse passa poi davanti a questo edificio...



    ...per poi fermarsi subito dopo (non ci sono stacchi) accanto al salone (E)




    La strada dove, subito dopo essere uscito dal salone del barbiere, Don Agostino (Peppino De Filippo) incontra l’amico Ernestino (De Rege) che gli chiede un giudizio sul suo nuovo look (ottenendone bocciatura e “sbretellatura”) è Corso Trieste a Marino (Roma). Grazie a Roger per aver indivisuato il punto esatto della strada.


  • Mauro • 23/07/12 08:42
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il palazzo nel quale abita Don Agostino (Peppino De Filippo) e dal quale il "Casanova" del posto si accingerà ad abbandonare il paese con la spasimante Donna Rosalia (Zocchi) dopo la figuraccia rimediata tentando di conquistare Maria Grazia (Matania), la moglie di Don Ferdinando (Eduardo De Filippo), è Palazzo Fumasoni-Biondi, situato a Marino (Roma) in Corso Vittoria Colonna 53, sede del Liceo artistico-Istituto statale d'arte "Paolo Mercuri”.


  • Mauro • 23/07/12 08:46
    Disoccupato - 11991 interventi
    La strada (A) dalla quale, nella scena finale, Ernestino (De Rege) vede la carrozza dell’amico Don Agostino (Peppino de Filippo) lasciare il paese e si getta al suo inseguimento implorandogli di condurlo con lui è Via Vecchia di Grottaferrata a Marino (Roma), mentre la carrozza procede sull’odierna strada statale 216. La chiesetta sullo sfondo non esiste più perché distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale ma è rimasto l’edificio alla quale era affiancata (vedi dettaglio foto di oggi), mentre la lettera D evidenzia lo spigolo della recinzione del cimitero di Marino. Nella foto di oggi il punto B non si vede perché nascosto da un cartello:




    Dettaglio dell'edificio un tempo situato accanto alla chiesa:

  • Zender • 23/07/12 20:46
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Grazie Mauro e Roger, inserita nel post del barbiere la location della strada, visto che è lì attaccata...