Curiosità su Mistero a Eloise - Film (2017)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 15/12/20 23:44
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Come accennato nelle didascalie iniziali del film, Eloise Psychiatric Hospital era effettivamente un grande complesso situato a Westland, Michigan, composto da 78 edifici che ospitavano oltre 12.000 persone tra pazienti e personale.
    Si trattava della più grande struttura psichiatrica degli Stati Uniti, una comunità autosufficiente dotata di fattorie, una centrale elettrica, un ufficio postale, un commissiato, una caserma dei carabinieri, un forno, ecc.
    Sono anche corrette la data della chiusura e la circostanza dell'ncendio doloso che distrusse uno dei padiglioni, sempre citate nel film.
    Quello che invece è totalmente di fantasia è che fosse un luogo di soprusi e tortura per i pazienti, dato che nulla è emerso in proposito e anzi si trattava di un centro all'avanguardia per i suoi tempi per i trattamenti utilizzati (ad esempio, fu il primo in cui venne sperimentata la musicoterapia).
    Suona pertanto un poco beffarda la didascalia finale che recita:
    "Questo film è dedicato alla memoria dei pazienti, delle loro famiglie e di tutto il personale dello staff di Eloise", considerato che lo staff è presentato come una squadra di sadici, a partire dal direttore interpretato da  Robert Patrick.
    Per notizie su Eloise si può leggere qui.

    Nell'area che ospitava il complesso era sorgono centri commerciali e campi sportivi, mentre gli edifici superstiti sono meta di gite per gli appassionati di fantasmi, come si può leggere qui (lingua inglese).