Curiosità su Il ritorno del dottor X - Film (1939)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/17 DAL BENEMERITO FAGGI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Faggi

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Faggi • 28/04/17 12:25
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Il ritorno del titolo allude al fatto che il dottor X ritorna dalla tomba (è riportato in vita da un suo collega con metodi abominevoli). La produzione (Warner Bros.) ha preso due piccioni con una fava sfruttando il successo del precedente film e facendo leva sull'equivoco del verbo ritornare.

    Scrive Imdb (mia traduzione):

    Questo film ha a che fare con il "Doctor X" (1932)?

    Non tanto. Entrambi i film hanno un personaggio di nome dottor Xavier, o "Dr. X" ed entrambi hanno il personaggio di un giornalista spiritoso. Nella trama del dottor X si dispone di "carne sintetica". Il ritorno del dottor X ha "sangue sintetico". Il Dr. X è stato il capo della fittizia Academy of Surgical Research. In questo film il Dr. X è un viscido, assistente di laboratorio ecc...
    La produzione considera questo progetto un follow-up al successo di Dottor X. , e hanno chiaramente voluto evocare quel film popolare; suona come un sequel, ma c'è poca connessione tra di loro.