Curiosità su Speciale Cinema - I trailer di Maccio Capatonda (Stagione 1) - Corto (2005)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Harrys • 6/11/09 16:04
    Fotocopista - 649 interventi
    Qualche informazione in più sugli "attori" e sui “registi” (vedere l'approfondimento per le specifiche).

    Accrediti:
    Maccio Capatonda (Marcello Macchia) viene accreditato, in un corto, Marcio Capatonda e in un altro Aldo. Nick Malanno (nomignolo che Alessio Saro si porta avanti dai fasti di "Intralci") in un trailer viene accreditato come Geeno. Il regista Bruno Liegibastonliegi (Marcello Macchia) in un corto viene accreditato come Bruno Liegi Bastonliegi. Medesima sorte per Ennio Annio (Marcello Macchia), che in un trailer diventa Enzo Annio. Benjamin Cordialez (Claudio Distasi) verrà presentato ufficialmente solamente nella seconda edizione, pertanto nella prima risulta non accreditato, avendo effettivamente svolto solo comparsate.

    Nomi d’arte:
    Tutti gli individui che compaiono nelle vesti di registi fanno in realtà capo al solo Maccio Capatonda (Marcello Macchia).
    Fruf (Riccardo Cicogna, da "Il Divano Scomodo") non possiede un nomignolo "definitivo": è infatti conosciuto anche col nome del Tenero Gigione (da "Ho Sbagliato Io") o Michele Muro (da un trailer che lo vede protagonista); il nome d'arte citato nel curriculum vitae dell'attore, tuttavia, è Fruf. Offa Ioladinos (Virginia Longhi, presente in diversi corti, nota ai più col nome di Bamma, da "Il Divano Scomodo") e Mara Bozzasbadiglio (Lucilla Agosti, protagonista di un solo corto) non vengono mai presentate ufficialmente nei trailer, pertanto i loro nomignoli derivano da "Intralci". Agata Monterosa (Ileana Tacconelli) compare solamente in vesti di "comparsa" (solitamente in ruoli scabrosi), non essendo mai stata presentata ufficialmente; come Fruf, è conosciuta con diversi nomignoli: Agata Monterosa, appunto, sarebbe quello ufficiale (da "Sexy Spies"), Sashima e/o Isabolla (da "Jim Massew") e Anita Gnocchenberg (dal video di presentazione del videogame "Prince of Persia: I Due Troni"). Simona Lisco è l’unica attrice della stagione che sia riuscito a rintracciare nonostante non sia stata mai “presentata” ufficialmente nel corso della serie; rappresenta quindi una delle poche comparse senza pseudonimo.

    Nomi reali:
    Il nome per esteso di Riccardo Cicogna (Fruf) è Riccardo Von Hoenning O'Carrol Cicogna. Riccardino Fuffolo è un personaggio "fittizio", dato che viene interpretato da un altro membro del cast... non è dato sapere quale. Il nome reale di Agata Monterosa, per forze di causa maggiore, non compare nella scheda (vedere http://www.cronacamilano.it/cronaca/2982-maestra-sexy-scuola-san-carlo-milano-ileana-tacconelli-e-stata-miss-e-una-mamma-ritira-la-figlia.html). Attualmente, gli unici di cui non sono riuscito a scovare la vera identità, sono: Riccardino Fuffolo (indiscrezioni parlano di Fabbio Di Ninno), Katherine J. Junior e Pina Sinalefe.