Curiosità su Gran Torino - Film (2008)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Il Dandi • 15/07/10 14:08
    Segretario - 1488 interventi
    La Ford Torino deve il suo nome alla precisa intenzione di utilizzare una parola itaiana: venne scelta Torino perché essendo la sede della FIAT e della Lancia era considerata la città delle automobili, una sorta di Detroit italiana.

    La serie parallela denominata Gran Torino (quella del film è un modello sport del '72, simile a quella del '75 di Starsky & Hutch, ma con disegno della calandra frontale molto diverso) gioca inoltre sulle iniziali che producono l'acronimo GT.

    La versione Gran Torino è stata prodotta in soli 1.000 esemplari (fino al '76); le sue quotazioni sul mercato superano abbondantememte le 30.000 euro, con picchi di oltre 60.000 per gli esemplari più rari (cabriolet, tettuccio apribile, 4 porte).


    p.s. In Italia ci siamo dovuti accontentare della Capri, guarda caso anche lei battezzata con un nome italiano: quello di un'isola solare e minuscola!