Curiosità su È arrivata la felicità - Film (1936)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 2/02/18 23:26
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Fra le tante licenze prese dagli adattatori della versione doppiata in italiano (più breve dell'originale), segnalo in particolare questa:
    nei dialoghi si accenna più volte al soprannome affibbiato dai giornali al novello miliardario, "Cincinnato". La traduzione avrebbe dovuto parlare piuttosto di "Cenerentolo", come dimostra l'inquadratura del giornale che Cooper tiene fra le mani:

  • Daniela • 2/02/18 23:39
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Frank Capra vinse l'Oscar 1937 per la migliore regia.
    Fra le altre quattro candidature figurava anche quella a Gary Cooper come miglior attore protagonista, che venne però battuto da Paul Muni con "La vita del dottor Pasteur".
  • Pessoa • 29/09/22 13:44
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Mentre Gary Cooper fu "la prima, l'ultima e l'unica scelta" di Frank Capra per il ruolo del protagonista maschile ("first, last and only choice"), non si può dire altrettanto per la protagonista femminile.
    La parte doveva essere interpretata da Carole Lombard che declinò tre giorni prima dell'inizio delle riprese, tanto che le prime scene furono girate quando ancora la scelta di Jean Arthunon si era concretizzata e dovettero essere girate nuovamente dopo la sua definitiva conferma.
    La Arthur diventò poi una delle attrici-feticcio del regista palermitano interpretando per lui altri due film.

    Fonte: Wikipedia